linux su secondo hard disk

• Autore discussione Autore discussione jino
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
allora ragazzi quello che vi propongo è un problema un pò lungo e complicato per me

quindi vi prego già da ora di avere pazienza
yes.gif

posseggo un hard disk da 140gb della maxtor nel quale è installato winzozz xp
ne ho un altro sullo scaffale di 40gb sempre maxtor

oggi mi è venuto in mente di volere provare linux e lo vorrei mettere sul secondi hard disk quello di 40gb
di conseguenza vi chiedo ma è possibile diciamo far lavorare i vari hardware con una sorta di 2pc ben diversi (e quindi 2 hard disk)?
praticamente vorrei che gli hard disk restassero separati come se in 2 pc
mi hanno consigliato un dual boot dove poter scegliere se andare su un SO o l'altro.
riguardo i bios????come devo fa???come master windows e come slave linux?è un pò complicato

un'altra cosa per formattare il mio secondo hard disk come faccio?

ah leggendo per la rete ho visto che una versione di linux molto semplice da usare e x iniziare è ubuntu....sto prendendo questa versione Ubuntu 6.06 LTS la desktop version....sto sbagliando????grazie:chupachup

Non ci sono problemi a installare Linux sul secondo HD.
L'installazione di Linux dovrebbe chiederti se vuoi installare GRUB (è il boot loader che ti permette di scegliere con cosa vuoi partire, se win o linux).
Il bios lo devi toccare solo se non vuoi usare Grub, perché già questo ti permette di scegliere all'avvio. Non ho mai installato su un secondo HD e quindi non so se ti viene rilevato Windows sull'altro HD. Comunque Grub si può impostare tranquillamente per cercare Win su un'altra partizione.
Forse per sicurezza è meglio se metti l'hd con linux come master, perché grub te lo installa lì.
Per formattare lo fai duante l'installazione di linux, esattamente come si fa con windows.
Sì Ubuntu è ottima, va bene anche per iniziare, ma tieni sempre questo a portata di mano: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/

ok capito

riguardo le prestazioni...può accadere che arrivi a un calo di queste(oltre che ovviamente all'avvio)???proprio in senso di velocità

jino ha detto:
ok capito

riguardo le prestazioni...può accadere che arrivi a un calo di queste(oltre che ovviamente all'avvio)???proprio in senso di velocità
Non ho capito alle prestazioni di cosa ti riferisci, se a quelle di Linux, di Win o di cosa'altro.

grub lo puoi installare su lhd che vuoi ho su quello dove hai win oppure su quello dove hai linux,lo scegli in fase di installazione!!!

Come distribuzione ti consiglio Suse Linux!

jino ha detto:
ok capito

:boh:
come fa a diminuire le prestazioni se è su un'altro hdd?
nn litigano fra di loro se sono spenti!:lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro