PROBLEMA Linux Su Fujitsu Siemens Esprimo Mobile V6515

Pubblicità

niccocase

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, sto cercando di installare una qualsiasi versione di ubuntu o debian sul mio notebook fujitsu. Premetto che ho un Fujitsu Siemens Esprimo mobile v6515, (gli Alice che forniva la Telecom), tutti tentativi di installazione si bloccano alla prima schermata (quella con i puntini che caricano per intenderci) e non vanno avanti.
Aggiungo che per quanto riguarda l'hardware ha un pentium core 2 duo a 2Ghz, con 2 giga di memoria e la scheda video è una GeForce 9200 M G della Nvidia.
Cosa posso fare? qualcuno ha già avuto un'esperienza simile? grazie per l'aiuto.

Hai provato sia da CD che da USB?
Se hai provato solo da USB, prova da CD, e viceversa.
Non parte nemmeno un installer ultraleggero non-live come Debian netinst? Hai provato con una distro non Debian-based?
Ho cercato un pochino online, se si tratta di un problema noto, ma non ho trovato soluzioni, non so a cosa potrebbe essere dovuto il problema

Ciao, grazie per la risposta innanzitutto. Ho provato sia da CD che da USB ma il risultato è sempre lo stesso.
Non sono molto pratico purtroppo, che cosa intendi per "installer ultraleggero non-live come Debian netinst"?
Ti riferisci a questo?

https://www.debian.org/CD/netinst/

Se fai riferimento a quanto c'è scritto nel link che ho scritto sopra farò sicuramente una prova seguendo le istruzioni e poi ti saprò dire.

Altra cosa: vedo un elenco di versioni, secondo te quale devo scaricare tra queste?

Per quanto riguarda "distro non Debian-based" che cosa mi consigli?

grazie 1000! :thanks:

ciao, finalmente, dopo varie peripezie ho potuto provare ad installare Debian in modalità netinst. L'installazione va perfettamente, il problema si pone al successivo riavvio: infatti tutto resta fermo alla prima schermata (quella con i puntini che caricano per intenderci) e non va avanti come è successo nei precedenti tentativi.

Avete altri consigli da darmi? In sostanza a me serve installare un sistema operativo in desktop mode non Microsoft che non sia troppo pesante.

grazie a tutti

Ciao, ho proprio il PC indicato da te: Fujitsu Esprimo Mobile 6515:

• - CPU Intel Core 2 Duo a 64 bit
  • - 2 GB RAM
  • - 250 GB di HD Sata
  • - Scheda Video Nvidia GeForce 8200M G (512 MB)
  • - 3 x USB 2.0 + Wireless + Fast ethernet

Su tale PC sono riuscito ad installare Debian 9 (ovviamente a 64 bit) + driver proprietari Nvidia.
La versione di Debian da usare è la seguente:

https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-dvd/debian-9.0.0-amd64-DVD-1.iso

Una volta masterizzata tale immagine su DVD, fai il boot del PC con tale DVD: vedrai che riconosce sia la porta fast ethernet che la rete wireless in modo che puoi anche scaricare degli aggiornamenti durante l'installazione.

ATTENZIONE: finita l'installazione il problema nasce al primo boot => boot bloccato!

Questo perchè il nuovo kernel cerca di caricare i driver della scheda video, che poi vanno in conflitto con quelli caricati dopo con X server e questo non è gestito
da alcune schede video, compresa quella del PC!!!

DON'T PANIC: riavvia il PC tenendo premuto il tasto power e al boot di grub seleziona il kernel con (recovery mode): in questa modalità il boot sarà a caratteri e a un certo punto il boot si blocca e hai due possibilità:

• o premi CTRL+D e il boot prosegue: non farlo, altrimenti ritorni nella situazione con il boot bloccato!
  • oppure dai la password di root che hai scelto durante l'installazione => si ha il prompt della shell che permette di editare il file /etc/default/grub con il comado vi /etc/default/grub

Modifica /etc/default/grub alla linea:

.........................
GRUBCMDLINELINUXDEFAULT="quiet nomodeset" ==> aggiungere nomodeset
............................

quindi aggiornare grub con il comando update-grub

Salva il file modificato (conosci i comandi dell'editor vi?) e fai un reboot del PC con il comando reboot => ora il PC dovrebbe partire correttamente e mostrare la schermata di login!!!
Come potrai vedere la definizione dello schermo non è delle migliori ma almeno il PC è utilizzabile: se arrivi a fare tutto quanto ti ho detto, poi ti posso scrivere come proseguire per installare il driver nvidia della scheda grifica, molto più performante di quello open source nouveau.

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro