Ciao, ho proprio il PC indicato da te: Fujitsu Esprimo Mobile 6515:
- - CPU Intel Core 2 Duo a 64 bit
- - 2 GB RAM
- - 250 GB di HD Sata
- - Scheda Video Nvidia GeForce 8200M G (512 MB)
- - 3 x USB 2.0 + Wireless + Fast ethernet
Su tale PC sono riuscito ad installare Debian 9 (ovviamente a 64 bit) + driver proprietari Nvidia.
La versione di Debian da usare è la seguente:
https://cdimage.debian.org/debian-cd/current/amd64/iso-dvd/debian-9.0.0-amd64-DVD-1.iso
Una volta masterizzata tale immagine su DVD, fai il boot del PC con tale DVD: vedrai che riconosce sia la porta fast ethernet che la rete wireless in modo che puoi anche scaricare degli aggiornamenti durante l'installazione.
ATTENZIONE: finita l'installazione il problema nasce al primo boot => boot bloccato!
Questo perchè il nuovo kernel cerca di caricare i driver della scheda video, che poi vanno in conflitto con quelli caricati dopo con X server e questo non è gestito
da alcune schede video, compresa quella del PC!!!
DON'T PANIC: riavvia il PC tenendo premuto il tasto power e al boot di grub seleziona il kernel con (recovery mode): in questa modalità il boot sarà a caratteri e a un certo punto il boot si blocca e hai due possibilità:
- o premi CTRL+D e il boot prosegue: non farlo, altrimenti ritorni nella situazione con il boot bloccato!
- oppure dai la password di root che hai scelto durante l'installazione => si ha il prompt della shell che permette di editare il file /etc/default/grub con il comado vi /etc/default/grub
Modifica /etc/default/grub alla linea:
.........................
GRUBCMDLINELINUXDEFAULT="quiet
nomodeset" ==>
aggiungere nomodeset
............................
quindi aggiornare grub con il comando update-grub
Salva il file modificato (conosci i comandi dell'editor vi?) e fai un reboot del PC con il comando reboot => ora il PC dovrebbe partire correttamente e mostrare la schermata di login!!!
Come potrai vedere la definizione dello schermo non è delle migliori ma almeno il PC è utilizzabile: se arrivi a fare tutto quanto ti ho detto, poi ti posso scrivere come proseguire per installare il driver nvidia della scheda grifica, molto più performante di quello open source nouveau.
Ciao!