Ho installato ubuntu, tutto ok, funzionano automaticamente anche gli hotkey principali (volume e luminosità).
Ho poi installato bumblebee seguendo questo:
https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee
Ho seguito i primi 5 passi (anche il 2° perchè ho una 650gt). Mi sembra di aver capito che così facendo ha anche installato i driver basilari, oltre a bumblebee, infatti se adesso vado su software center e scrivo "nvidia", trovo il pacchetto
Nvidia binary X.Org driver('current' driver) come "installato", e se clicco su info dice Version:
nvidia-current 304.64-Oubuntu1-quantal-xup1. Confrontandolo con gli altri due che sarebbero disponibili, dal numero 304.64 (superiore agli altri due), deduco che questa sia l'ultima versione.
@Davide Olianas, non capisco cosa intendi per "pesacre PKGBULID da AUR".
In ogni caso adesso dovrei avere installato sia i driver sia bumbleebee, eppure ogni 3 minuti continua a partite la ventola, e poi spegnersi. Siccome con bumbleebee dovrebbe usare solo la scheda intel integrata, finchè uso il pc senza sforzi grafici (ad esempio un gioco, o collegare un secondo monitor), non credo che così com'è ora sia a posto. La ventola dovrebbe rimanere silenziosa (visto che non utlizza la scheda nvidia). Tutto ciò accade proprio in questi minuti mentre sto scrivendo da un altro pc: l'alienware con ubuntu è fermo su software center senza nessuno sforzo eppure come ho detto la ventola continua a partire veloce e poi rallentare.
Già che ci sono vi chiederei anche un programma per monitorare le temperature (meglio se è qualcosa che rimane sempre sul desktop, tipo i gadget per windows), in modo da poter essere tranquillo (e anche per vedere un pò di temperature in base alle azioni che svolgo)