DOMANDA Linux su Alienware?

Pubblicità
nessun sito, ci sono i repository a cui accedi via software center.

apri il software center, scrivi nvidia e ti apparirà il driver con il pulsante " installa"!

Sei sicuro? Su arch linux se installi il pacchetto normale va tutto a donnine, devi pescare il PKGBUILD da AUR. Suppongo che su ubuntu sia la stessa cosa, con la differenza che bumblebee si tira dietro le dipendenze giuste. Sto chiedendo, eh, non lo so.

Ho installato ubuntu, tutto ok, funzionano automaticamente anche gli hotkey principali (volume e luminosità).
Ho poi installato bumblebee seguendo questo: https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee
Ho seguito i primi 5 passi (anche il 2° perchè ho una 650gt). Mi sembra di aver capito che così facendo ha anche installato i driver basilari, oltre a bumblebee, infatti se adesso vado su software center e scrivo "nvidia", trovo il pacchetto Nvidia binary X.Org driver('current' driver) come "installato", e se clicco su info dice Version: nvidia-current 304.64-Oubuntu1-quantal-xup1. Confrontandolo con gli altri due che sarebbero disponibili, dal numero 304.64 (superiore agli altri due), deduco che questa sia l'ultima versione.
@Davide Olianas, non capisco cosa intendi per "pesacre PKGBULID da AUR".

In ogni caso adesso dovrei avere installato sia i driver sia bumbleebee, eppure ogni 3 minuti continua a partite la ventola, e poi spegnersi. Siccome con bumbleebee dovrebbe usare solo la scheda intel integrata, finchè uso il pc senza sforzi grafici (ad esempio un gioco, o collegare un secondo monitor), non credo che così com'è ora sia a posto. La ventola dovrebbe rimanere silenziosa (visto che non utlizza la scheda nvidia). Tutto ciò accade proprio in questi minuti mentre sto scrivendo da un altro pc: l'alienware con ubuntu è fermo su software center senza nessuno sforzo eppure come ho detto la ventola continua a partire veloce e poi rallentare.

Già che ci sono vi chiederei anche un programma per monitorare le temperature (meglio se è qualcosa che rimane sempre sul desktop, tipo i gadget per windows), in modo da poter essere tranquillo (e anche per vedere un pò di temperature in base alle azioni che svolgo)

"Non devi" capire cosa ho detto perché è una domanda rivolta a 125 riguardo ad una distribuzione diversa da Ubuntu, quindi non si applica al tuo caso.

Per capire se la scheda nvidia è spenta o accesa

Codice:
cat /proc/acpi/bbswitch

Prova a dare il comando almeno capiamo se la ventola parte perché la scheda non viene spenta.

"Non devi" capire cosa ho detto perché è una domanda rivolta a 125 riguardo ad una distribuzione diversa da Ubuntu, quindi non si applica al tuo caso.

Per capire se la scheda nvidia è spenta o accesa

Codice:
cat /proc/acpi/bbswitch

Prova a dare il comando almeno capiamo se la ventola parte perché la scheda non viene spenta.

Ok tra poco riavvio e provo. Adesso come adesso è acceso con windows, e ho notato che fà la stessa cosa...non capisco se normale che faccia così oppure no. Su win ho un programma che monitora la temperatura, e noto che la gtx varia dai 37 ai 44 gradi, però mi segna che le ventole sono allo 0% e anche la memoria video utilizzata è a 0..questo dovrebbe dipendere dal fatto che sta utilizzando la intel, però non capisco allora perchè la nvidia è a 44° quando invece dovrebbe essere spenta

EDIT: ho provato a dare quel comando da terminale,ma non funziona

- - - Updated - - -

Ho seguito questa piccola guida: http://www.ivegotavirus.com/how-to-fix-bumblebee-on-ubuntu-12-10/
Ora il comando che mi avevi detto, funziona:
Codice:
 joe@joe-M14xR2:~$ sudo cat /proc/acpi/bbswitch
0000:01:00.0 OFF
joe@joe-M14xR2:~$

Cosí dovrebbe significare che la scheda nvidia é spenta.

Se prova a fare come dice in fondo a quella mini guida:
Codice:
joe@joe-M14xR2:~$ optirun glxspheres
Polygons in scene: 62464
Visual ID of window: 0x21
Context is Direct
OpenGL Renderer: GeForce GT 650M/PCIe/SSE2
177.827676 frames/sec - 198.455686 Mpixels/sec
172.863067 frames/sec - 192.915183 Mpixels/sec
160.537922 frames/sec - 179.160321 Mpixels/sec
168.103259 frames/sec - 187.603237 Mpixels/sec
159.707035 frames/sec - 178.233051 Mpixels/sec
192.290005 frames/sec - 214.595645 Mpixels/sec
160.295479 frames/sec - 178.889755 Mpixels/sec
168.720509 frames/sec - 188.292088 Mpixels/sec
joe@joe-M14xR2:~$

Ottimo, ho provato a eseguire il tuo comando per testare il funzionamento: mentre eseguo optirun glx, la scheda é accesa, quando lo chiudo é spenta. Dovrebbe essere tutto a posto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro