DOMANDA Linux su Alienware?

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ciao a tutti, qualcuno di voi possiede un alinware e ha installato una partizione linux? (non virtualizzazioni con virtualbox o solo live da chiavetta, benchè anche quest'ultima non sia riuscito a fare partire). Ho notato che alienware ha un bios un pò diverso, e non s capisce come avviare ad esempio un boot da usb, per installare ad esempio linux da usb; al di là di questo (se proprio posso usare un dvd,anche se ormai boot da usb dovrebbe essere una cosa normale), siccome alienware ha un hardware un pò particolare, che ha bisogno di programmi apposta, ad esempio per regolare l'illuminazione ecc, sapete dirmi per esperienza personlae su linux come funziona? consigli? grazie

Nello specifico io per ora ho provato su un desktop Aurora R4, ma mi interessa principalmente per un portatile M14x

Non credo ci siano particolari problemi ad installare una distribuzione Linux su un Alienware.
Si tratta di hardware un po' particolare, è vero, ma non di componenti inusuali (detti anche "cinesate").
Qui dicono che grossi impedimenti non ce ne sono.
Il problema è che dovrai documentarti su come gestire la scheda video Nvidia con tecnologia Optimus (con Bumblebee o altre diavolerie)... ci sono state grosse difficoltà in questo senso negli ultimi mesi, ma la Comunità (quasi senza aiuto da parte di quei cattivoni di Nvidia) le sta superando molto in fretta, ed ogni settimana ci sono miglioramenti. Purtroppo non ho mai smanettato su un portatile con Optimus e non saprei fornirti un supporto completo su quel prodotto.

Ti consiglio di provare, ne vale sicuramente la pena di tenere una distro Linux in dual boot su uno di quei bestioni... qui nel 90% arrivano richieste di supporto per pc del mesozoico con 256/512 Mb di memoria e Celeron dell'età della pietra

Grazie mille per l'aiuto e i consigli. Quando lo avrò sotto mano, posterò qui i miei risultati; benchè sia vero che la maggior parte dell'utenza non utilizzi pc del genere, potrà sempre essere di aiuto a qualcuno che magari si troverà nella mia situazione "dubbiosa" attuale.

Grazie mille. Se ho capito bene, optimus è una tecnologia esclusiva di nvidia e esclusiva per i portatili..? (mi fermo qui sui dettagli di Optimus,senza andare troppo OT,ma è giusto per vedere se ho capito bene).
Invece, Davide Olianas tu hai quindi già avuto esperienza di Optimus su linux? al di là di alienware...se ho capito bene, Optimus è un problema che affligge tutti i portatili con schede grafiche nvidia nuove, su linux? (ho appena visto il video di Linus Torvalds "nvidia, f**k u...non credo c'entri con optimus nello specifico,ma è cmq nvidia)

Grazie mille. Se ho capito bene, optimus è una tecnologia esclusiva di nvidia e esclusiva per i portatili..? (mi fermo qui sui dettagli di Optimus,senza andare troppo OT,ma è giusto per vedere se ho capito bene).

Hai capito bene

Invece, Davide Olianas tu hai quindi già avuto esperienza di Optimus su linux? al di là di alienware...se ho capito bene, Optimus è un problema che affligge tutti i portatili con schede grafiche nvidia nuove, su linux? (ho appena visto il video di Linus Torvalds "nvidia, f**k u...non credo c'entri con optimus nello specifico,ma è cmq nvidia)

Ho esperienza quotidiana con Optimus dato che è presente sul mio portatile, un Dell L502X. Quello che dovrai fare è installare bumblebee assieme a primusrun (o optirun, inutile entrare nei dettagli ora) e bbswitch. In questo modo normalmente la scheda nvidia rimane spenta e non ciuccia energia (altrimenti ti diverti con 2 ore di batteria...e la ventola a palla). Quando necessiti di usarla (es. un gioco) allora crei un lanciatore per il programma apposta per sfruttare la scheda nvidia. Funziona, non ci piove. Il problema viene fuori quando devi usare un monitor esterno. Mi spiego meglio. Nel mio caso, la porta DisplayPort è "hardwired" (non saprei come tradurre decentemente :D) alla scheda integrata Intel HD3000 (o HD4000 nemmeno ricordo, insomma quella del Sandy Bridge :asd:) mentre quella HDMI è hardwired alla Nvidia. Esito: se uso un cavo DisplayPort non ci sono problemi per il multimonitor (in teoria, infatti non ho mai provato) perché viene usata la Intel, se uso HDMI il multimonitor è inutilizzabile. Vengono fuori cose del tipo: muovo il mouse e si muove in entrambi gli schermi, il click agisce sul monitor del laptop (molto divertente :asd:), non viene esteso il desktop (cioè puoi mandare solo finestre singole). Inutilizzabile.

Da quello che ho capito, non in tutti i portatili le schede sono hardwired alle porte HDMI/DisplayPort, quindi magari non hai problemi. Ma la legge di Murphy vuole che avrai questi problemi :oogle:

Quello che dovrai fare è installare bumblebee assieme a primusrun (o optirun, inutile entrare nei dettagli ora) e bbswitch. In questo modo normalmente la scheda nvidia rimane spenta e non ciuccia energia (altrimenti ti diverti con 2 ore di batteria...e la ventola a palla). Quando necessiti di usarla (es. un gioco) allora crei un lanciatore per il programma apposta per sfruttare la scheda nvidia.

Ma tutto questo su linux intendi? se ho capito bene windows 7 lo farà in automatico (proprio perchè esistono driver affti apposta di nvidia.
In ogni caso credo che Alienware monti una sola scheda video, mentre se ho capito, il tuo pc ha 2 schede, una intel e una dedicata. Quindi se il mio avrà solo uno scheda dovrei non avere problemi nel caso colleghi il pc ad un secondo monitor (ma il tutto sempre e solo su linux?).
Più che altro so per certo che su linux non giocherò a niente, ne avrò necessità di attaccare un secondo monitor. Tutto questo lo farò solo su winddow. Linux mi sevre per l'università, quindi dovrò usare cose "semplici" come programmare ("semplici" nel senso che non richiedono nessuna risorsa).

Quindi bumblebee e primusrun sono programmi linux?

@Johannesynt beh certo io ti ho parlato di linux, tu non hai forse chiesto di linux? :D

Se su linux non devi usare programmi pesanti, allora una volta installato bumblebee, te lo puoi pure dimenticare. Di default viene usata l'integrata Intel (e viene spenta la Nvidia). Invece è un problema usare un secondo monitor per i problemi di cui ho già scritto.

Ho nominato anche bbswitch e primusrun almeno sai cosa cercare su google se ti interessa approfondire l'argomento prima di installare tutto.

@Johannesynt beh certo io ti ho parlato di linux, tu non hai forse chiesto di linux? :D

Se su linux non devi usare programmi pesanti, allora una volta installato bumblebee, te lo puoi pure dimenticare. Di default viene usata l'integrata Intel (e viene spenta la Nvidia). Invece è un problema usare un secondo monitor per i problemi di cui ho già scritto.

Ho nominato anche bbswitch e primusrun almeno sai cosa cercare su google se ti interessa approfondire l'argomento prima di installare tutto.

Qundi TUTTE le schede nvidia con optimus sono in realtà 2 schede in una? (integrata intel + "vera" nvidia dedicata, fisicamente in un'unica scheda)

Ottimo grazie. Tornando al discorso linux, se non ricordo male, quando si installa ad esempio Ubuntu, viene automaticamente installato anche il boot manager grub, che, nel caso ci sia gia'un bootmanager, andrá a sovrascriverlo (il tutto sulla MBR, dove puó esserci un solo boot manager). Sicuramente ci sarebbe anche il modo di evitare línstallazione automatica di grub,ma per andare sul sicuro, conviene fare cosí:
- partiziono il disco in 2, da live con ad esempio gparted
- installo win7 su una partizione
- DOPO installo linux sull'altra partizione, in qst modo il bootmanager sará grub

fin qui tutto giusto?
Piú che altro non ho molta esperienza di boot manager, ma so che sugli alienware installano un boot manager (che puo'essere avviato premendo f12). Se dopo installo linux, perdo questo bootmager credo..(se ho capito bene, nella MBR puó coesistere un solo bootmanager).

Hai capito bene per la prima parte ;)

Riguardo al boot manager...c'è quello di Windows, che verrà sovrascritto da Ubuntu con uno che ti permette di avviare sia Windows che Ubuntu (e pure altri SO se ce ne sono :asd:). Non ho esperienza con alienware, non so nemmeno cosa succeda con F12 quindi lascio la parola agli altri

bumblebee serve per gestire optimus..ma per i driver video normali, quali devo installare? se non sbaglio sui nuovi linux c'è una software che gestisce i driver del pc, mi affido a quello?o magari c'è qualche sito che fornisce driver linux per schede specifiche?

nessun sito, ci sono i repository a cui accedi via software center.

apri il software center, scrivi nvidia e ti apparirà il driver con il pulsante " installa"!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro