Linux Slackware

Pubblicità

Watashi

Utente Attivo
Messaggi
1,368
Reazioni
185
Punteggio
59
come potrei imparare ad usarlo? sono nato e cresciuto con windows, poi ho letto di questo slackware... so che è difficile da usare ma che è ancora il più completo ed è quello dove si IMPARA linux cosa è...
consigli? posso imparare?
 
Si che puoi ma l'impatto è traumatico, soprattutto perché su Slackware devi gestire tu le dipendenze (cosa che IMHO non capisco...tranne che in casi ultra-particolari).

Il consiglio solito è di installare Ubuntu per impratichirsi, per poi passare ad altro (consigliamo quasi tutti Arch Linux...)
 
Io ti consiglio una distro tra Ubuntu e Linux Mint, che comunque sono molto semplici. Quando saprai più o meno come funziona Linux potrai passare ad Arch, che è su un livello di difficoltà medio per chi conosce qualcosina di Linux ;)
 
hummm bene, appena avrò un pò di tempo installerò ubuntu, quando mi sentirò sicuro e avrò capito come smanettarci sopra (no film porno intendo XD) passerò a qualcocsina di più difficile :) sperando sempre che voi ragazzi siate disposti ad aiutarmi :)
 
come potrei imparare ad usarlo? sono nato e cresciuto con windows, poi ho letto di questo slackware... so che è difficile da usare ma che è ancora il più completo ed è quello dove si IMPARA linux cosa è...
consigli? posso imparare?
Vuoi imparare a usare una distro linux per sfizio personale ?
Scegline una, sfondati di documentazione, leggi tutto quello che riesci a trovare sul forum del progetto, CHIEDI tutto quello che ti viene in mente di chiedere sul forum ufficiale della distro, e quando ti senti sicuro installa e mettiti a paciugare.
Quando avrai fatto danni a sufficienza torna sul forum ufficiale e chiedi aiuto per capire come risolvere (occhio a quello che ho detto: "chiedi aiuto per capire come risolvere", NON "chiedi aiuto per farti risolvere il problema da altri..."). Da questo punto di vista una distro vale l'altra.

Vuoi un sbocco professionale ?
Scordati di Slackware, Arch, Gentoo, Mandriva, Fedora o tutti i vari nomi che van per la maggiore tra l'utenza smanettona.
Debian, Centos, Ubuntu server, RedHat. Scegliti una di queste e lascia perdere tutto il resto.
 
non c'è da essere così esagerati :)

però io ti consigliere un approccio a qualche distro più gestibile .

nulla togliere a slackware. ma è molto macchinosa come gestione , piuttosto l'onnipotente arch potrebbe fare al caso tuo .

in arch trovi una gestione del software molto potente, una documentazione fantastica ed una comunità preparata..

poi, saper gestire veramente arch ( non le solite 4 frociate che fanno gli utenti "fuggiti da unity" ) significa che sai gestire praticamente ogni distribuzione
 
Siamo seri, partire da slackware è un suicidio. Per fortuna che ha deciso di provare ubuntu invece :D

Comunque sia, riguardo lo sbocco professionale, occhio che gento e archlinux, in particolare, hanno una prepotente presenza nel settore. Anni fa dovevo romperere le scatole agli hoster per farmi installare arch, oggi la trovo tra le opzioni.

Centos, seguita da debian, si confermano ai primi posti, ma le distro alternative stanno facendo bei numeri.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top