Linux problema partizioni

Pubblicità

LucaBernardi199

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
40
Ciao a tutti! in breve quello che voglio fare è togliere linux dal mio pc! Il problema è che ho partizionato il disco C in due parti (una per windows e una per linux) e ovviamente mentre sono su windows non riesco ad accedere a quella di linux,e viceversa...cosa devo fare esattamente per avere il disco solo per windows?

Ciao a tutti! in breve quello che voglio fare è togliere linux dal mio pc! Il problema è che ho partizionato il disco C in due parti (una per windows e una per linux) e ovviamente mentre sono su windows non riesco ad accedere a quella di linux,e viceversa...cosa devo fare esattamente per avere il disco solo per windows?

avvia ubuntu (anche da livecd), vai su gparted (sistema > amministrazione > gparted. se non c'è installalo dal software center)

da lì elimini le partizioni indesiderate e ingrandisci quella di windows.

P.S.

se elimini la partizione e al momento stai facendo il boot tramite grub POTRESTI NON RIUSCIRE PIU' AD AVVIARE NE UBUNTU NE WINDOWS. In questi casi devi rimettere a posto l'mbr tramite il cd di windows (leggi anche qualche guida in proposito).

mmmm allora non ho capito l'ultima parte...cosa significa fare il boot tramite grub? cos'è l'mbr? cmq ok nn c'è problema l'importante è levare linux!! grazie!

allora dunque: ho aperto gestione dischi,ho fatto "elimina partizione" cliccando su quella che doveva essere di linux,poi ho riavviato e ho visto che windows nn si apriva,diceva:
no such partition
no such device 307a70a87a706c86
allora ho riaperto ubuntu e ho notato che in realtà ci sono altre partizioni,che però non si possono rimuovere perchè l'applicazione le definisce "in uso"...cosa devo fare ora per riavere windows?? un ripristino di sistema a quando funzionava prima? grazie dell'aiuto!

windows lo hai eliminato tu... dovevi stare attento, avevi sbagliato partizione mi sa..

le partizioni di ubuntu eliminale da livecd. Avevo dimenticato di dirti, che non puoi rimuovere la stessa partizione che hai in uso per il sistema (vale sia per ubuntu che per windows che per tutti). Avvia il pc con un cd di ubuntu (selezionando prova senza installare) o con una chiavetta con dentro ubuntu, così facendo potrai eliminare quello che ti pare.

ah ok...ma nn credo di aver eliminato windows no?? in fondo ho solo unito le due partizioni credo...ho eliminato la partizione e quindi ora è tutto un hd unico in pratica...i file di windows sono accessibili da ubuntu poi...vabbene ok,farò con la chiavetta! p.s.: è sufficiente mettere l'iso sulla chiavetta per riuscire a fare ciò di cui ho bisogno vero? grazie!!

se hai ancora accesso ad ubuntu, fai così:

scarichi l'iso

ti fai un backup dei file della chiavetta

utilizzi il programma: creatore dischi di avvio su: sistema > amministrazione > creatore dischi di avvio

se vedi i file di windows da ubuntu, significa che non lo hai eliminato, tuttavia se prima partiva e adesso no, penso proprio che hai sbagliato qualcosa..

Ad ogni modo come ti dicevo avrai problemi col boot loader al 99%, per cui leggiti qualche guida per fixare il boot di windows.

mmm allora ieri sera ho lasciato perdere...però stamattina le cose sono cambiate! non riesco più a vedere da ubuntu i file di windows (anzi mi dice che il disco è vuoto,ma mi pare impossibile visto che ubuntu gira...) e quando provo ad avviare windows sembra che voglia un disco di avvio...però su internet non lo trovo..cosa devo fare...?

come ti avevo detto, secondo me hai cancellato la partizione di windows.

Riepilogando:

per eliminare le partizioni di ubuntu usa il livecd/liveusb, apri gparted (sistema > amministrazione > gparted). Se ti dice che la swap non puoi eliminarla, clicca col destro e seleziona "smonta" o "swapoff" e poi la elimini

per windows, se lo hai eliminato, non puoi far altro che reinstallarlo, altrimenti devi solo ripristinare il bootloader così:

Requisiti: lettore CD/DVD e supporti originali Windows 95/98 oppure Windows XP/2000/Vista

Inserire il CD del sistema operativo Windows nel lettore.
Avviare il PC selezionando eventualemente dal BIOS il lettore CD/DVD come periferica di Boot.
Accedere al prompt dei comandi e digitare i seguenti comandi:
fdiskmbr (con Windows 9x)
fixmbr seguito da exit (con windows XP/2000/Vista)
Togliere il supporto CD dal lettore e riavviare il computer

okok...ma se formattassi tutto anche dal bios,e poi reistallassi da zero windows 7 avrei il mio disco da 500 solo per windows o le partizioni resterebbero?

si, puoi fare anche così. dal livecd (sempre con gparted) elimina tutto e poi installa seven.

Posso chiederti come mai hai scelto di eliminare ubuntu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro