Parto dalla premessa che ho provato Linux già diverso tempo fa e anche le ultime Distro 7.10 quali Ubuntu e Kubuntu, quindi non vorrei che poi mi vengono a dire (Ma almeno hai mai provato Linux ?) tanto è sempre così, quindi la premessa era questa.
Linux è un Sistema Operativo dove se non hai Internet la sua utilità diventa molto poco credibile, visto la difficile reperibilità di Driver su CD dei produttori, sopratutto se parliamo dei così detti "Muletti" quindi servirebbe Internet per poter installare l'Hardware correttamente e anche ottimizzarlo, stessa cosa poi se vogliamo installare Compiz Fuzion o vari plugin per personalizzarlo.
Per quanto riguarda i giochi, solitamente se non hai Internet ti metti a giocare al Computer ma su Linux sappiamo come è la situazione reale, anche se volessimo Emulare qualche gioco, anche se il termine non è corretto, sarebbe impossibile in quanto bisogna procurarsi sulla rete Wine o altri Software. Su Windows, esci da casa compri un gioco qualunque senza neanche vedere la compatibilità (A parte l'Hardware) e via.
Mi trovo molto spesso andare contro a sostenitori incalliti del Pinguino anche per quanto riguarda i Software, non sempre si trova una alternativa valida su Linux dei comuni Software che troviamo su Windows e Mac, partiamo da Photoshop ad esempio, in ambito professionale e se c'è qualche grafico professionista in questo Forum può dirlo, non può essere rimpiazzato da The Gimp, se non per fare due Avatar. Io non sono assolutamente un professionista ma la mia espressione si basa su opinioni concrete di chi con Adobe Photoshop realizza il proprio ambiente lavorativo, così come per la Suite Adobe in generale. Ovviamente non venitemi a dire che sempre con Wine può essere emulato il CS e il CS2 perchè un utente che ha Linux senza internet non potrebbe saperlo.
Per quanto riguarda il Linux personalizzabile ovviamente il tutto si basa sul fatto che è Open Source ed ha un Kernel quindi aperto a programmatori esperti e giovani apprendisti che lavorano nelle Università ad esempio, quindi l'aspetto positivo è questo, sicuramente se Linux è arrivato a questo punto dove conta la Miliardaria sponsorizzazione di un presidente Sudamericano per inviare copie gratuite in tutto il mondo, è grazie proprio al progetto Open Source di rendere tutto gratuito e affidabile (non sempre), ma ci sono comunque distribuzioni a pagamento.