Linux pro e contro.

Pubblicità

Mitchell

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti. Volevo sapere un parere da tutti gli utenti che usano Linux. Quali sono i pro e i contro. Nel senso... per un utente inesperto come me, quali sono i vantaggi che comporterebbe avendo installato Linux ?
Linux è un software gratuito, no ? Ma ho sentito dire che alcune versioni sono a pagamento..:oogle:
Che cosa si intende per : Linux è personalizzabile ?
I software che girano per Linux sono migliori di quelli per Windows ?
Aspetto vostre opinioni. Ciauz.

Parto dalla premessa che ho provato Linux già diverso tempo fa e anche le ultime Distro 7.10 quali Ubuntu e Kubuntu, quindi non vorrei che poi mi vengono a dire (Ma almeno hai mai provato Linux ?) tanto è sempre così, quindi la premessa era questa.

Linux è un Sistema Operativo dove se non hai Internet la sua utilità diventa molto poco credibile, visto la difficile reperibilità di Driver su CD dei produttori, sopratutto se parliamo dei così detti "Muletti" quindi servirebbe Internet per poter installare l'Hardware correttamente e anche ottimizzarlo, stessa cosa poi se vogliamo installare Compiz Fuzion o vari plugin per personalizzarlo.

Per quanto riguarda i giochi, solitamente se non hai Internet ti metti a giocare al Computer ma su Linux sappiamo come è la situazione reale, anche se volessimo Emulare qualche gioco, anche se il termine non è corretto, sarebbe impossibile in quanto bisogna procurarsi sulla rete Wine o altri Software. Su Windows, esci da casa compri un gioco qualunque senza neanche vedere la compatibilità (A parte l'Hardware) e via.

Mi trovo molto spesso andare contro a sostenitori incalliti del Pinguino anche per quanto riguarda i Software, non sempre si trova una alternativa valida su Linux dei comuni Software che troviamo su Windows e Mac, partiamo da Photoshop ad esempio, in ambito professionale e se c'è qualche grafico professionista in questo Forum può dirlo, non può essere rimpiazzato da The Gimp, se non per fare due Avatar. Io non sono assolutamente un professionista ma la mia espressione si basa su opinioni concrete di chi con Adobe Photoshop realizza il proprio ambiente lavorativo, così come per la Suite Adobe in generale. Ovviamente non venitemi a dire che sempre con Wine può essere emulato il CS e il CS2 perchè un utente che ha Linux senza internet non potrebbe saperlo.

Per quanto riguarda il Linux personalizzabile ovviamente il tutto si basa sul fatto che è Open Source ed ha un Kernel quindi aperto a programmatori esperti e giovani apprendisti che lavorano nelle Università ad esempio, quindi l'aspetto positivo è questo, sicuramente se Linux è arrivato a questo punto dove conta la Miliardaria sponsorizzazione di un presidente Sudamericano per inviare copie gratuite in tutto il mondo, è grazie proprio al progetto Open Source di rendere tutto gratuito e affidabile (non sempre), ma ci sono comunque distribuzioni a pagamento.

Sul fatto di Gimp mi permetto di dissentire... ho conosciuto ad una serie di incontri sul software libero parecchi (davvero parecchi) fotografi professionisti che lo preferiscono a Photoshop, che ha dalla sua parte soprattutto il fatto di essere lo standard di fatto da molto tempo: Chi lavora con un prodotto così complesso da anni difficlmente se ne impara da zero un altro così diverso ed altrettanto complesso, o comunque non otterrà gli stessi risultati se non dopo anni di esperienza....

...e poi il fatto che facciano sempre tutti esempi che riguardano il fotoritocco ed i software CAD - quando vogliono parlare dei vantaggi di Win - tiene poco conto che gli architetti ed i fotografi già sanno che fare, per un utente di livello anche medio-alto bastano alla grande i programmi free

@Mitchell... per rispondere alla tua domanda servirebbe un libro intero, cerca di documentarti un po' in questo senso, ci sono milioni di pagine su internet che spiegano i vantaggi di Linux!!

qualcuno di essi può farti scattare la voglia di usarlo... la stabilità, la libertà,, la sicurezza, il fatto di scrivere 2 righe su un curriculum, la semplicità (non nel senso di facile, ma senza fronzoli inutili)

queste le cose che hanno mosso me ad iniziare ad usare Linux, ma soprattutto il fatto di trovarsi di fronte al più grande progetto collaborativo della storia umana

pro e contro ci sono in tutte le cose...
ti dico cosa piace a me di linux...
la sfida

non è un sistema operativo difficile... è diverso
se ti poni la domanda perché passare a linux? (anche se non esclusivamente)
probabilmente lo fai perché ti affascina la sfida ...
vuoi provare un qualcosa di nuovo che dopo le iniziali difficoltà (che credimi ci sono sempre) ti darà una grande soddisfazione e la sensazione di essere un esploratore...

il mio primo approccio col pc è stato col dos ...
la nostalgia di quelle sensazioni e la voglia di sperimentare fa si che io ti scriva da linux

il mio consiglio e di valutare personalmente i pro e i contro di una cosa per valutare effettivamente cosa c'è sotto (non è escluso che possa non piacerti)

pace e bene
polverizzatore

linux è una sfida ma le soddisfazioni che da, specie se sudate, sono impagabili

penso che sia un "os" per sado.
e te lo dico perche è da una settimana che li sto provando tutti da suse a mandriva a kubuntu ad ubuntu non so...(forse sbaglio metodo)forse sono troppo abituato ad installare semplicemente cliccando due volte sopra ad un eseguibile...o forse perche sono troppo abituato con win. ma voglio impararlo ad usare pure io. però vedo che ci mette troppe complicazioni per fare certe p**** che su win lo fai in due clik
poi per il resto puo essere stupendo devo scoprirlo pure io!
ps:sono solo io che faccio fatica a fare il passaggio win a linux? :(

Beh installare il software è la cosa più semplice....

Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma

e se il programma non è nei repositories (e dai che Ubuntu ha tutto lì dentro), lo compili con 3 comandi; con win devi andare sul sito del programma se è freeware, se non lo è devi pagare o usare metodi poco leciti per ottenerlo.
Se hai problemi ad installare qualunque cosa posta qui che risolviamo in un attimo

per il momento....

Codice:
sudo apt-get install build-essential
se sei su Ubuntu, altrimenti non compili un bel niente

Ciao a tutti. Volevo sapere un parere da tutti gli utenti che usano Linux. Quali sono i pro e i contro. Nel senso... per un utente inesperto come me, quali sono i vantaggi che comporterebbe avendo installato Linux ?
Linux è un software gratuito, no ? Ma ho sentito dire che alcune versioni sono a pagamento..:oogle:
Che cosa si intende per : Linux è personalizzabile ?
I software che girano per Linux sono migliori di quelli per Windows ?
Aspetto vostre opinioni. Ciauz.

1) Non costa nulla
2) Sai cosa Gira sul tuo sistema. Ora prendetemi per paranoico quello che vuoi
3)Semplicissimo "non tutte le distro"
4)immune a tutti i malware per windows
5)Sistema molto piu reattivo rispetto xp
6)ideale per p2p
7)ideale per programmare
8)Non indicato per videogiocare o lavorare se usi programmi propietari Win/mac
9)Totalmente open quindi personalizzabile al 100% potresti crearti la distro per te
10)ideale per hosting online

in lineea generica ci sono valide alternative open a programmi propietari win/mac

L'ho tenuto per un po', cosi' per vedere com'era e non mi e' sembrato molto complicato, soprattutto per le varie guide che si trovano online. Per l'installazione dei programmi su ubuntu (provato sl questo) c'e' un tool nel quale scrivi il nome del programma e te lo scarica e installa direttamente (il nome non lo ricordo). Unica pecca, senza internet credo si possa fare poco.

Ovviamente basta saper com'è nato Linux per capire l'importanza di internet o altro sistema di comunicazione ^^ Linux è nato e cresce grazie alla cooperazione di un gran numero di persone che collaborano tra di loro "comunicando". Il primo pro di Linux è la sua estrema affidabilità ed efficacia in lan e wan. Linux nasce dal "core" BSD ne consegue la sua estrema efficacia come S.O. per servers ed utilizzi Professionali in genere. Il fatto che una azienda come Adobe al momento, e ci tengo a sottolineare: al momento, non offra un certo software per fotoritocco su questa piattaforma non può essere considerato un motivo serio per affermare che Linux non possa essere usato da professionisti di quel settore. Io immagini con livelli ed "effetti speciali" li faccio anche con GIMP , che altri non ne siano capaci non è un problema di GIMP o Linux ^^ Stesso discorso si applica a coloro che ritengono che AutoCad sia l'unico software in grado di fare certe cose.. Ammetto che all'epoca dell'università sostenni l'esame di disegno assistito dal calcolatore utilizzando il programma dell' Autodesk e studiando su un libro del prof.Franco Follini , ma ciò non costituisce comunque un problema o una mancanza di Linux Il Pro di Linux è che nasce ed è un S.O. fatto per lo studio e la comunicazione esso è "aperto" è possibile scaricare e visionare il codice sorgente ed apportargli le modifiche che si ritengono necessarie con l'unico obbligo di comunicarle e renderle disponibili a tutti. Su Linux si può tranquillamente acquistare ed utilizzare software proprietario anche se ciò è contro alcuni principi filosofici che vorrebbero il sistema libero da ogni stringa di codice "chiuso" Posso continuare molto a lungo.. Imho l'unico Contro di Linux è l'ignoranza e la pigrizia ^^

Io linux lo uso da qualche anno per lavoro, e ultimamente anche per giocare, la lista dei giochi che girano sotto wine è sempre più vasta... :D

Una cosa c'è da dire, un utente inesperto al primo approcio con linux prende paura, nel senso che non sa dove mettere le mani, anche se alla fine è come win, solo che magari i menù sono spostati.

All'inizio non è facile, e avrei da ridire su quelle persone che lo dicono...
Devi un po' smanettare, sistemarti i repositi (se usi debian o simili) capire cosa sono gli rpm o i tgz. sapere come montare delle partizioni... ecc

Non voglio scoraggiare nessuno, percarità, dico solo che per usare linux bisogna partire con un minimo di base un minimo di base, che non è difficile, basta seguire le guide, sono pochi comandi, ma sono essenziali per gustarsi appieno questo sistema operativo.

Certo, le recenti distro sono talmente automatiche che fanno tutto loro, ma sapere cosa ci sta dietro a grandi linee non guasta, anzi, ci fa capire meglio cos'è questo sistema operativo...

vedi te, io è da un pò che uso ubuntu sul muletto, e ora che ho finito il pc + potente e ci ho messo vista mi trovo davvero male... (con vista si intende)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro