PROBLEMA Linux (portable?) per data science

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
77
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una distribuzione linux su cui usare Python (e in futuro Anaconda, TensorFlow o simili), R e Matlab. Inoltre non mi dispiacerebbe testarla per giocare (sammai che a tendere abbandoni o ridimensioni l'uso di Windows).
Mi semplificherebbe la vita poterla installare su di un SSD esterno da attaccare a 2 macchine diverse (parecchio diverse ahimè: Intel+Nvidia vs AMD+AMD). Vi è un modo sensato di farlo?
Vi chiedo aiuto perché tutta la mia esperienza con linux si riduce all'aver messo ubuntu su di un vecchio portatile per "resuscitarlo"

Grazie

EDIT:
sono riuscito a creare l'SSD, ma sul portatile lo vedo come bootabile solo se passo da UEFI a legacy, mentre dal fisso non ho problemi con l'UEFI.
C'è un modo per farlo funzionare con UEFI anche sul portatile? è un po' macchinoso ogni volta che voglio avviare Linux dover switchare

Ultima modifica:
Con una configurazione del genere potresti avere problemi di performance (se l'ssd esterno è su usb) e gaming visto che per far andare decentemente le nvidia dovrai utilizzare i driver proprietari. Potresti poi avere problemi in caso le due macchine non abbiano la stessa modalità di avvio (uefi/legacy).
Non mi vengono in mente altre controindicazioni particolari...

sarebbe usb 3.1 gen 2, quindi lato prestazioni non dovrebbe avere problemi.
Il gaming in realtà mi basterebbe testarlo su una sola delle 2 macchine giusto per capire se è fattibile, ma non è fondamentale.
Sono tutti e 2 UEFi mi pare, controllerò.

Ok, posto che non vedo allora grandi controindicazioni, cosa devo fare? semplicemente installare Linux sull'SSD come fosse una normale installazione? o devo fare un'installazione particolare?
Come distribuzione Ubuntu (o Xubuntu) vanno bene? c'è di meglio per i miei scopi?

Si, installi sull'ssd esterno come se fosse una normale installazione (chiaro è che il bootloader deve essere installato sempre sull'ssd).
Occhio a non installare driver proprietari (per le schede video su tutti).
Non ho mai provato con l'uefi, quindi bisognerebbe vedere se è più schizzinoso, ma in legacy ho sempre spostato dischi da una macchina all'altra senza alcun problema.
Le *buntu vanno benissimo, scegli quella con l'interfaccia grafica che più ti aggrada.

avevo provato a fare un esperimento installando su chiavetta usb e il bootloader me l'ha messo sull'ssd principale... anche se avevo specificato la usb.
Per risolvere il problema installerò sul pc staccando tutti i dischi tranne quello esterno :D

sono riuscito a creare l'SSD, ma sul portatile lo vedo come bootabile solo se passo da UEFI a legacy, mentre dal fisso non ho problemi con l'UEFI.
C'è un modo per farlo funzionare con UEFI anche sul portatile? è un po' macchinoso ogni volta che voglio avviare Linux dover switchare

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro