Linux per risvegliare il pc?

Pubblicità

megashark

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve, non ho mai usato Linux, nè sono un esperto di computer. Però ho questo lenovo portatile G50-45 ( 4gb, AMD A8 )che ha qualche anno ed è sempre andato abbastanza male. Volevo quindi mettere Linux Mint per vedere se migliorava, secondo voi ha senso?
Se ne avesse, di senso, basterebbe installare Linux come 2o OS e usarlo o sarebbe necessario installare Linux come unico OS?
P.S. Pensavo a Mint, perchè è consigliato per chi viene da Windows, siete d'accordo?
Grazie e ciao

Ultima modifica:
se mettessi modello esatto e/o specifiche del pc sarebbe meglio

Ultima modifica:
Migliora sicuramente ma mettilo come unico sistema operativo se vuoi farlo andare bene rispetto alle sue possibilità. Puoi scegliere tra Cinnamon, Mate e Xfce edition.
Xfce e quella più lite.
In realtà la più simile a windows è Zorin OS in versione Core che è gratuita oppure meglio la Education :
ma la community di supporto di Mint è più ampia

Ultima modifica:
P.S. Pensavo a Mint, perchè è consigliato per chi viene da Windows, siete d'accordo?

No. Mint è pesante. Mint è un ambiente grafico moderno e pieno di lucette e campanellini. Se vuoi qualcosa di prestante, devi puntare sul minimalismo.

Se vuoi rimanere su Debian e derivate, vai di XUbuntu o Lubuntu. In caso contrario puoi provare Manjaro Xfce ( oppure i3, awesome, ma questi sono window manager che bisogna imparare ad usare ) o Archbang.

Io sono giunto alla conclusione che solo due distro attualmente sono utilizzabili da tutti, dai più esperti fino ai novizi: Mint versione Mate e Mx Linux versione Xfce. Per il tuo portatile credo sia meglio Mx Linux. Ma Mint non lo escluderei comunque come opzione.
Inoltre, io tralascerei tutte le altre ipotesi.

boni..

quel coso ha il solito hdd a gasolio, scarburato per altro.

investi per un ssd prima !

Penso sia un HDD normale, un WD blue se non sbaglio...