Linux per risvegliare il pc?

Pubblicità

megashark

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve, non ho mai usato Linux, nè sono un esperto di computer. Però ho questo lenovo portatile G50-45 ( 4gb, AMD A8 )che ha qualche anno ed è sempre andato abbastanza male. Volevo quindi mettere Linux Mint per vedere se migliorava, secondo voi ha senso?
Se ne avesse, di senso, basterebbe installare Linux come 2o OS e usarlo o sarebbe necessario installare Linux come unico OS?
P.S. Pensavo a Mint, perchè è consigliato per chi viene da Windows, siete d'accordo?
Grazie e ciao

Ultima modifica:
se mettessi modello esatto e/o specifiche del pc sarebbe meglio

Ultima modifica:
Migliora sicuramente ma mettilo come unico sistema operativo se vuoi farlo andare bene rispetto alle sue possibilità. Puoi scegliere tra Cinnamon, Mate e Xfce edition.
Xfce e quella più lite.
In realtà la più simile a windows è Zorin OS in versione Core che è gratuita oppure meglio la Education :
ma la community di supporto di Mint è più ampia

Ultima modifica:
P.S. Pensavo a Mint, perchè è consigliato per chi viene da Windows, siete d'accordo?

No. Mint è pesante. Mint è un ambiente grafico moderno e pieno di lucette e campanellini. Se vuoi qualcosa di prestante, devi puntare sul minimalismo.

Se vuoi rimanere su Debian e derivate, vai di XUbuntu o Lubuntu. In caso contrario puoi provare Manjaro Xfce ( oppure i3, awesome, ma questi sono window manager che bisogna imparare ad usare ) o Archbang.

Io sono giunto alla conclusione che solo due distro attualmente sono utilizzabili da tutti, dai più esperti fino ai novizi: Mint versione Mate e Mx Linux versione Xfce. Per il tuo portatile credo sia meglio Mx Linux. Ma Mint non lo escluderei comunque come opzione.
Inoltre, io tralascerei tutte le altre ipotesi.

boni..

quel coso ha il solito hdd a gasolio, scarburato per altro.

investi per un ssd prima !

Penso sia un HDD normale, un WD blue se non sbaglio...
E' un computer che resterebbe abbastanza inutilizzato in quanto a breve prenderò un portatile serio... quindi mi è venuta l'idea di provarci Linux, che magari mi ci trovo bene.

Quindi cercavo una versione che possa andare bene per provare 'sto Linux :)

P.S.
Se reputi tutti i normali HDD a gasolio allora ok, altrimenti non capisco cosa avrebbe in meno questo in particolare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No. Mint è pesante. Mint è un ambiente grafico moderno e pieno di lucette e campanellini. Se vuoi qualcosa di prestante, devi puntare sul minimalismo.

Se vuoi rimanere su Debian e derivate, vai di XUbuntu o Lubuntu. In caso contrario puoi provare Manjaro Xfce ( oppure i3, awesome, ma questi sono window manager che bisogna imparare ad usare ) o Archbang.

Elementary è meglio? Anche questa mi pareva carina, anche se in generale non amo il mondo MacOS, ma come dicevo sarebbe un po' un esperimento

@megashark si, reputo gli hdd lenti, anzi: il male assoluto dell'informatica se usati come dispositivo d'avvio

Non c'è paragone tra un ssd ed un hdd. Anche un SSHD è più veloce rispetto ad un hard disk 7200,
C'è differenza tra un hdd 7200 ed uno da 5400 rpm. Nella maggior parte dei portatili c'è un hard disk 5400 rpm.
A parità di rpm, anche un vecchio hard disk può essere più lento di uno recente/recentissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro