DOMANDA Linux per ridare vita al pc?

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti ho in casa un pc pentium 4 2.8ghz 2gb ram 250gb 450Watt e vga ati radeon 9200 se 128mb. Windows xp pro e Monitor 1377x768 75hz

Il problema e questo, a vedere film online o semplicemente video sul tubo spesso ha grossi rallentamenti durante la riproduzione.

Certi film in streaming (quelli a 240p) vanno bene, ma dai 360p vanno a scatti spesso. Cosi come i video in generale.

Qualcuno sa dirmi se magari con linux le cose andrebbero meglio?

A meno che non ci sia stata una rivoluzione in questo mese, andrebbero peggio: Flash è mal supportato su Linux (in particolare intendasi l'accelerazione hardware).

Considerando che Flash riceve solo update di sicurezza, miglioramenti prestazionali non ce ne son stati.
Sicuramente va peggio rispetto a Windows (come sempre d'altronde).

L'unico consiglio che posso darti è di tenere sotto controllo l'uso della RAM. Magari è quella che è piena.
Non so se la 9200 gode dell'accelerazione HW per Flash.

Il problema del flash player lo risolvi installando google-chrome che ha integrato l'ultima versione del flash player. Il problema principale sono i driver della tua scheda video che su Linux sono disponibili solo quelli open-source. I requisiti di Flash player richiedono:
  • 512MB of RAM (1GB of RAM recommended for netbooks); 128MB of graphics memory
quindi anche se minimi ci rientri.
Per il problema su youtube ad un mio amico(Debian 8 + kde, processore monocore amd + GeforceMX 440) gli ho risolto il problema impostado lo standard video in html5 (https://www.youtube.com/html5?hl=it&gl=IT).

Con google-chrome l'html5 lo hai di default quando disponibile.

Ultima modifica:
Chiedevo di linux semplicemente perché ho letto da altre parti che molti lo consigliano su pc cosi antichi e con il mio stesso problema.

Ma di linux proprio non me ne intendo.

La gpu quasi sicuramente non supporta l'accelerazione, la ram non e mai piena (di solito ho sempre almeno 700-900mb liberi). Il problema e la cpu visto che e sempre al 100% durante la riproduzione di film/video.

Ho provato vari browser, con accelerazione hardware attiva e disattivata ma non cambia niente.

Adesso provo come ha consigliato lele.deb

probabilmente la scheda video è troppo debole e il processore si sobbarca del lavoro in più.
E probabilmente finchè guarda filmati a 240p il procio non va al 100% (non resta fresco come una rosa, però), a risoluzioni maggiori la situazione peggiora.
Forse può provare col player html5, ma anche lì dipende dalla scheda, dai drivers. Non è detto che sia meglio

e c'è il vincolo dello slot AGP8x purtroppo

Ultima modifica:
Chiedevo di linux semplicemente perché ho letto da altre parti che molti lo consigliano su pc cosi antichi e con il mio stesso problema.

Ma di linux proprio non me ne intendo.

La gpu quasi sicuramente non supporta l'accelerazione, la ram non e mai piena (di solito ho sempre almeno 700-900mb liberi). Il problema e la cpu visto che e sempre al 100% durante la riproduzione di film/video.

Ho provato vari browser, con accelerazione hardware attiva e disattivata ma non cambia niente.

Adesso provo come ha consigliato lele.deb

Di sicuro se metti una distro Leggera come Lubuntu o Xubuntu il sistema è più reattivo rispetto a Windows e non di poco! Per i video con l'html5 non dovresti avere problemi, non ti resta che provare da live: Scarichi l'iso di Xubuntu( Download derivate | Ubuntu Italia ), la masterizzi su una chiavetta usb con Lili USB e provi.

Parlo da profano :retard:
però il titolo di questo post mi ha incuriosito. Anchio ho una scheda video tipo la tua che me ne ha fatte di tutti i colori.
Però se hai tempo e voglia provar non costa nulla !

Lubuntu ok.
ElementaryOS mi sa che se la può evitare, il WM Gala è fork di Mutter di Gnome3, quindi alla base c'è libmutter, non credo si possa fare

Io l'ho provata elementary OS su un vecchio pc con un P4 monocore 3.06 ghz, 1 gb di ram e ATI 9500 pro, non dico che era una scheggia, ma girava discretamente bene :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro