Linux non parte piu :)

Pubblicità

kodrus

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ormai passo piu tempo in questo forum..ke a dormire :lol: :lol: ...cmq
dopo aver seguito una guida su xgl e aver smanettato un po..ora non mi parte l interfaccia grafica di linux..il problema risiede in un file con una X ...se nn ricordo male prima di tutto cio da Sessioni o eliminato x server..boh

della serie "informazioni chiare e precise" :lol: :lol:

ma che hai combinato? i file "con la X" probabilemente sono "solamente" quelli fondamentali al corretto funzionamento dell'X-server ...

controlla di avere ancora il server X:
- login in console testuale
- lancia "startx"
- segnati tutto cio' che viene detto di "brutto" , in /var/log/Xorg.log trovi le info piu' dettagliate, soprattutto nell righe d'errore che sono quelle con (EE) al loro inizio

faccio startx :

xauth creating new authority file /root/.severhaut.4944

/etc/x11/x is not executable

giving up
xinit: unable to connect x server
xinit:server error

ma usi il sistema sempre come root? non è una gran mossa ...

cmq, prova a dare
ls -l /etc/X11/X*
giusto per dare un'occhiata a file e permessi.

certo che non avevo mai visto il file X sotto /etc/X11 , fino ad ora sempre sotto /usr/X11R6/bin o simili ...

prova a dare anche
find / -name "X" -exec ls -l[FONT=Verdana, sans-serif] {} \;

edit:
occhio alle maiuscole, nel mondo linux/unix contano (FileXXX è diverso da filexxx)
[/FONT]

per quanto riguarda il file ke si kiamava Xorg.0.log gli errori sono 2:

failed to load /usr/lib/xorg/modules/extensions/libGLcore.so

failed to load module GLcore ( loader failed, 7)

Io seguirei al contrario la procedura per installare xgl, che se non sbaglio toglie xserver-xorg.

ti mancano le librerie per l'opengl ...

prima di fare le modifiche e i tentativi strani che hanno portato al dramma hai fatto copia di backup di /etc/X11/xorg.conf? spero di si ...

cmq prova ad editare tale file commentando (mettere # ad inizio riga) la parte che dice "load GLX" (o simile) e poi ridai startx

cmq controlla quella cosa di X non eseguibile ...

per AMD64 ci avevo gia provato ma niente :skept:

per airex...quando faccio la ricerca nn trova nessun file..per quanto riguarda
ls -l /etc/X11/X* i risultati sono tutti in grigio tranne /etc/X11/Xsession in verde e etc/X11/x -->usr/bin/Xgl in rosso

##mq prova ad editare tale file commentando (mettere # ad inizio riga) la parte che dice "load GLX" (o simile) e poi ridai startx

ho provato c era solo una voce..ma niente

/etc/X11/x -->usr/bin/Xgl ... mi sa che il problema è qui, essite /usr/bin/Xgl?

se hai provato a togliere Xgl penso di no ... a questo punto fai quasi prima a reinstallare il server X

kodrus ha detto:
si infatti nn esiste...ehmm com'è ke si reinstalla x server? tipo apt-get? ke brutta l ignoranza :P :cav:
Codice:
sudo apt-get install xserver-xorg --reinstall
oppure da synaptic lo puoi fare graficamente.

ehm..quando vado ad installarlo nuovamente mi dice ke esistono due pacchetti del tipo (thgvncserver e vncserver) ho provato con tutti e due ma dice ke nn trova nessun file..nn posso farlo graficamente visto ke linux nn mi si apre :P

cmq..ho deciso visto ke dopodomani dovrebbe uscire Ubuntu Edgy Eft RC ..paziento altri due giorni, formatto e installo quella
grazie

kodrus ha detto:
ehm..quando vado ad installarlo nuovamente mi dice ke esistono due pacchetti del tipo (thgvncserver e vncserver) ho provato con tutti e due ma dice ke nn trova nessun file..nn posso farlo graficamente visto ke linux nn mi si apre :P
linux va, è solo il server grafico che non gira ;) (sono ben distinte le due cose, non come in windows)

per installare l'x-server mi pare strano che tu debba per forza avere o mettere anche un server vnc, non ha molto senso la cosa :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro