DOMANDA linux mint:scegliere dove installare programmi

Pubblicità

TylerDurden80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
CIao a tutti, ho iniziato da poco ad usare linux mint e ho un computer con un hdd e una ssd.
Vorrei sapere: si può scegliere dove installare i programmi? Perchè ho provato a installare qualche pacchetto ma in automatico vanno su ssd.

Grazie!

linux mint non sa nulla della ssh e dell'hd per lui esiste "un file system" identificato da / e normalmente le installazioni vanno in /usr/bin /usr/share eccetera, sei tu che sai dove hai installato linux e hai messo la root, pezzi di file system possono essere messi su dischi/dispositivi diversi o usando il mount o i link simbolici, ma lo devi decidere/fare

su linux non si installa in una directory ma gli eseguibili nella xxx/bin e manuali nella xxx/man le configurazioni da un altra parte e poi ci sono le librerie ecc

Ultima modifica:
CIao a tutti, ho iniziato da poco ad usare linux mint e ho un computer con un hdd e una ssd.
Vorrei sapere: si può scegliere dove installare i programmi? Perchè ho provato a installare qualche pacchetto ma in automatico vanno su ssd.

Grazie!

Se installi software dai repository vanno come detto da @tunnel su /usr/*, software non presente nei repository come spotify, google-chrome etc... vanno su /opt. Ad esempio: Steam, di default, i giochi che installi vanno sulla "/home/nomeutente/.config/steam", o puoi scegliere dove installarli. Comunque non vedo il motivo di separare i software, e metterli su un disco meccanico, a questo punto perdi tutti i vantaggi dell'SSD, se non un avvio più veloce.

Una spiegazione più dettagliata sulle partizioni Linux:

Sandro Tosi Website > Tips Page

Guida Linux: il filesystem

Ultima modifica:
Se hai usato ssd presumo che tu abbia scelto un tipo di file system adatto e poi è possibile disabilitare opzioni che modificano le directory anche solo leggendo i file
Metterei su hd solo i temporanei , i log e ovviamente lo swap. Penserei se metterci la home (ci sono i vari file history e simili dei browser)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro