PROBLEMA Linux Mint non funziona

Pubblicità

loregt92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho un problema con Linux Mint. Ho un pc portatile Acer Nitro 5 AN515-56 con Windows 10 installato sull'SSD principale e e l'OS di Linux sul secondo. Cercando di entrare dal boot su Linux mi è apparsa la scritta:

"Failed to open \EFI\ubuntu\grubx64.efi - Not Found. Failed to load image: Not Found. start_image() returned Not Found, falling back to default loader. Failed to open \EFI\ubuntu\grubx64.efi - Not Found. Failed to load image: Not Found. start_image() returned Not Found".

Quindi non riesco più ad accedervi.
Qualcuno sa come risolvere il problema?

Vi ringrazio in anticipo e se avete bisogno di altri dettagli chiedete pure.

prova ad entrare nel menù di boot con F8 e F10, dovrebbe uscirti tra le opzioni disponibili, prova ad avviarlo in quel modo, se parte, ti basta solamente invertire i device di boot dal bios

prova ad entrare nel menù di boot con F8 e F10, dovrebbe uscirti tra le opzioni disponibili, prova ad avviarlo in quel modo, se parte, ti basta solamente invertire i device di boot dal bios
NOn è quella la causa del problema, è grub che svalvola.

Aspettando dovrebbe avviarsi, se non lo fa comunque si interviene da live.

se si avvia basta lanciare questo comando

sudo grub-install --target=x86_64-efi --recheck /dev/sda ( aggiusta il percorso in base al tuo disco )

e passa la paura

Questo tipo di problema si verifica perchè ci sono due sistemi operativi o avrebbe potuto manifestarsi anche se ci fosse stato solo mint?

io ho una teoria decisamente poco popolare: è grub che dovrebbe sparire lasciando il posto a bootloader più sensati e moderni.
ma mint come ubuntu e debian prima di loro per qualche ragione tiene installati ed avviabili tutti i kernel precedenti e solo grub permette di sceglierli al volo.

alla tua domanda la risposta è SI, sarebbe capitato anche solo con mint.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro