linux mint maya, ma quale interfaccia grafica?

Pubblicità

Marco91

Utente Èlite
Reazioni
1,489
Punteggio
161
niubbo sul mondo linux, mi rivolgo ancora una volta a voi

dopo aver finalmente cambiato il computer e installato 7 per motivi di studio-lavoro (master collection), mi sono accorto che mancava qualcosa, linux...

ho sempre usato lubuntu sul muletto ora in pensione e mi sono trovato benone, ma ora posso installare anche qualcosa di più pesante e ho pensato di passare a linux mint. bene, vado per aprire la pagina di download e mi ritrovo questo:
Schermata 07-2456132 alle 12.46.19.webp

dunque :boh:

quale interfaccia scegliere?

p.s.: avevo provato opensuse e mi ero invaghito di yast :blush:, mi pare di capire però che opensuse sia in difficoltà OpenSUSE zoppica, la distro Linux deve riorganizzarsi - Tom's Hardware

nasce un'altro problema, tra le due (mint e la susina), voi che le avete provate penso quasi tutte, quale sarebbe la migliore?

Personalmente ti consiglio la seconda ISO. Ha di default cinnamon. Sappi che una volta installata, puoi provare ad installare anche gli altri desktop environment, così li provi per un po' di tempo e scegli il tuo preferito.

Passo su opensuse perché è da un pezzo che non la provo.

Come si può rispondere ad una domanda così... va a gusti.
Se vuoi un Desktop Environment completo e pieno di funzionalità (fin troppe) usa KDE. Se ti piaceva Gnome 2 vai con Mate o con Cinnamon (mi chiedo perchè non unifichino i due progetti, visto che si rivolgono più o meno alla stessa utenza), se vuoi qualcosa di più leggero usa Xfce.
Se no fai come me, li installi tutti quanti ed ogni volta che fai login scegli quello che preferisci.

Opensuse, sebbene sia in difficoltà, è ancora un'ottima scelta. E' molto diversa dalle altre distro Linux, ma è stabile ed elegante.
Mint non lo so bene, altri utenti sapranno indirizzarti meglio. Me ne vergogno, ma non l'ho mai provata

...Me ne vergogno, ma non l'ho mai provata

come!? :skept: proprio tu!? su su, non fa niente, ti perdono :asd:

comunque anche io avevo escluso subito kde. xfce è leggero, ma, mentre col muletto era un ossessione e una necessità trovare qualcosa di leggero, adesso la vedo un po' inutile...Ok, lo ammetto, la verità è che adesso mi devo sfogare dopo tanti anni :asd:

niubbo sul mondo linux, mi rivolgo ancora una volta a voi

dopo aver finalmente cambiato il computer e installato 7 per motivi di studio-lavoro (master collection), mi sono accorto che mancava qualcosa, linux...

ho sempre usato lubuntu sul muletto ora in pensione e mi sono trovato benone, ma ora posso installare anche qualcosa di più pesante e ho pensato di passare a linux mint.

Hai un concetto di pesantezza diverso dal nostro mi sa.
Più pesanti di Ubuntu non ne trovi. :sisi:

Detto questo, ti consiglio di provare la seconda iso come suggerito da Davide Olianas, non ho mai provato cinnamon, ma sembra molto comodo e leggero...
Anzi, quasi quasi me lo provo.

Hai un concetto di pesantezza diverso dal nostro mi sa.
Più pesanti di Ubuntu non ne trovi. :sisi:...

mi riferivo all'interfaccia grafica. lxde, sulla quale è basato lubuntu è più leggera di gnome, ad esempio. con "qualcosa di più pesante" mi riferivo al passaggio da una distro leggera con lxde, ad un'altra che non abbia questa caratteristica, dato che ora non ho più bisogno di stare a risparmiare risorse ;)

mi riferivo all'interfaccia grafica. lxde, sulla quale è basato lubuntu è più leggera di gnome, ad esempio. con "qualcosa di più pesante" mi riferivo al passaggio da una distro leggera con lxde, ad un'altra che non abbia questa caratteristica, dato che ora non ho più bisogno di stare a risparmiare risorse ;)

Oddio, chiedo venia, mi ero perso la "l" all'inizio di lubuntu.
Ormai vedo ubuntu anche dove non c'è :lol:

ho installato mint con cinnamon, poi ho provato anche mate. mi sembra che quest'ultimo sia un pochino più reattivo

Ho provato gnome2 , gnome 3, unity, mate, cinnamon, kde, lxde e xfce.
E nessuno è pari a gnome2 come reattività intuitività e facilità di personalizzazione se non mate, la ritengo la scelta migliore, inoltre su mint c'è anche un menù diverso a sostituire i menù a tendina stile windows98 (a me piacevano :D).

scusate una domanda ma mi spiegate la differenza tra cinnamom (la prima iso) e cinnamomo no code (la seconda iso) ?

a leggere sembrerebbe meglio la prima in quanto la seconda fa pensare (leggendo le descrizione) che abbia qualcosa in meno …ma qui già in due dite di provare la seconda !!!! il che non mi dispiacerebbe in quanto avendo già provato ad installarle tutte e due la prima mi da problemi la seconda va liscia come l'olio…ora sono alla fine delle prove e voglio la soluzione ottimale finale quindi chiedo la vostra esperienza per andare a colpo sicuro…grazie a tutti

quindi riassumendo non ha dei programmi già installati come ad esempio vlc (e' l'unico che mi viene ingente) pero' se ad esempio ad un certo punto mi viene la necessita' in base a quello che mi serve me lo posso scaricare , giusto?

pero' leggendo su internet che cosa sono i codec sembrano più' delle stringhe di programma che servono a far funzionare cose!!! Ora a me non interessa più' di tanto; quello che voglio chiedere e' siccome riesco ad installare correttamente solo la versione senza codec con quest'ultima mi perdo qualcosa ? Ovvio che rispetto all'altro gli mancano delle cose ma ad esempio se non riesce a leggere un file audio perché gli mancano i codec mi compare un messaggio con codec mancante, scaricare ora?, si , ed il gioco e' fatto ???

grazie e scusate della mia infinita ignoranza in materia

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro