PROBLEMA Linux Mint in boot - problema login

Pubblicità

1998marcom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho scaricato qualche giorno fa il live cd di Linux Mint, l'ho masterizzato su una pennina e l'ho usato per qualche giorno senza problemi, oggi (sempre usando la stessa pennina) ho installato la versione completa (funzione inclusa come applicazione nel live cd) sull'hard disk interno. L'installazione non dà problemi, seleziono il login automatico senza quindi la necessità di inserire password ogni volta che accendo il pc con linux. Ecco quindi che ad ogni avvio Linux Mint mi chiede comunque login: e password: :grat: inserisco comunque username e password, digito invio e compare un messaggio per una frazione di secondo (se può tornare utile ho il frame di un video con quel messaggio), poi scompare e mi richiede di nuovo i dati. Conclusione: non posso accedere e usare il nuovo OS. Spero di non essermi dilungato troppo, però se ci fosse qualcuno disposto a leggere e ad aiutarmi. :help:

Inserisci il video cosi vediamo meglio l'errore che ti da.
PS: che versione di Linux mint usi e con quale DE cinnamon o mate?

Grazie della risposta e scusa se non ho risposto prima ma avevo il pc in assistenza per un problema alla ventola e surriscaldamento. Allora la versione che uso è Linux Mint 15 Olivia Cinnamon x64. Per ora ho risolto mettendo il login automatico da root con codice. Ancora non so come risolvere il problema però... Ecco il video non riesco a caricarlo da iOS, pero riporto testuali parole: (l'accesso che segna credo sia la registrazione al momento dell'installazione)
setmntent: Permission denied
Last login: Thu Jul 18 13:07:01 UTC 2013 on tty1
Welcome to Linux Mint 15 Olivia (GNU/Linux 3.8.0-19-generic x86_x64)

Welcome to Linux Mint
* Documentation: http://www.linuxmint.com
Unable to cd to '/home/m1998marcom'

Hai smanacciato coi permessi?
setmntent se non ricordo male dovrebbe essere il comando che legge /etc/fstab quando parte il sistema. Roba che non dovrebbe interessare a nessun utente desktop.
Prova a dare un'occhiata all'fstab per vedere se è tutto a posto lì dentro

Sì, ho provato qualcosina da root, ma non so molto di unix e quindi vorrei evitare di far fondere il pc... Per quanto riguarda fstab.d, la cartella è vuota, eccoti invece la foto del file fstab in allegato (stavolta fatto da android ma scusa per la qualità...) DSC_0847.webp

L'fstab sembra a posto.
Quell'"unable to cd to /home/blabla" però è preoccupante, se si sono sminchiati i permessi vatti a ricordare quali permessi hanno i singoli file... se fossi in te farei un backup e re-installerei da capo.
Prima puoi provare con un brutalissimo e sconsigliatissimo chmod -R 777 /home/m1998marcom per vedere se parte... ma anche se parte non è il caso di avere mezzo mondo con 777

Vero, che idiota.
Altimenti basterebbe creare un nuovo utente e poi andarsi a prendere i dati che ti servono dalla /home di quello vecchio, che poi puoi cancellare

Grazie mille delle risposte, ho provato a installare linux in un'altra partizione, ma il problema non si risolveva e allora ho creato un nuovo account e cancellato quello vecchio, e tutti i permessi sono al loro posto... grazie mille di nuovo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro