PROBLEMA Linux mint con Dell 7759

Pubblicità

Marco Torre

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho acquistato da un mesetto il nuovo Dell inspiron 7759 con sistema operativo Windows 10.
Adesso mi trovo in USA per motivi di ricerca e il mio advisor mi ha praticamente "costretto" ad installare un sistema Linux. Siccome non avevo niente di che sul laptop ho fatto un installazione pulita di:
- Ubuntu ma non era stabile, aggiornato il kernel (non ricordo versione) ma non funzionava wifi.
-Linux Mint 17.3 al momento sembra stabile, risolto il problema del wifi che non veniva letto ma ho problemi con la scheda video che non viene letta, problemi di scatti (mi e' impossibile usare skype).

Vi chiedo un grosso aiuto...

Grazie a chiunque risponda!

che versione hai installato di ubuntu? perché hai aggiornato il kernel? forse bastava semplicemente installare i driver della scheda Wi-Fi... e che intendi per non era stabile?

che scheda video hai? hai installato i driver corretti?

che versione hai installato di ubuntu? perché hai aggiornato il kernel? forse bastava semplicemente installare i driver della scheda Wi-Fi... e che intendi per non era stabile?

che scheda video hai? hai installato i driver corretti?

Ciao, ho provato prima la versione 14.04.3, ma non mi completava l` installazione, poi ho provato la piu recente 15.10 ma non mi leggeva il wifi (leggendo vari forum, la mia scheda wireless non era supportata al momento, ho provato ad installare i driver ma niente), ma aggiornando il kernel all'ultima versione (non ricordo) mi risolveva il problema della scheda ma era instabile nel senso che ogni tanto si freezava oppure laggava (ho un processore skylake e ho letto che ci sono problemi con linux). Ho una scheda nvidia gtx 960M...al momento con linux mint 17.3 ogni tanto soffro di lag e poi non mi legge la scheda nvidia (ho provato varie guide ad installare i driver).
in aggiornamenti driver mi legge la scheda gtx e da li ho provato tutti e 3 i driver che mi riportava (sia quelli proprietari che non)

mi e' stato suggerito di installare fedora, tu che ne pensi?

grazie mille per l'aiuto!!

Ultima modifica:
Ciao, ho provato prima la versione 14.04.3, ma non mi completava l` installazione, poi ho provato la piu recente 15.10 ma non mi leggeva il wifi (leggendo vari forum, la mia scheda wireless non era supportata al momento, ho provato ad installare i driver ma niente), ma aggiornando il kernel all'ultima versione (non ricordo) mi risolveva il problema della scheda ma era instabile nel senso che ogni tanto si freezava oppure laggava (ho un processore skylake e ho letto che ci sono problemi con linux). Ho una scheda nvidia gtx 960M...al momento con linux mint 17.3 ogni tanto soffro di lag e poi non mi legge la scheda nvidia (ho provato varie guide ad installare i driver).
in aggiornamenti driver mi legge la scheda gtx e da li ho provato tutti e 3 i driver che mi riportava (sia quelli proprietari che non)

mi e' stato suggerito di installare fedora, tu che ne pensi?

grazie mille per l'aiuto!!

se questa è la tua prima esperienza con linux, non so se ti consiglierei fedora. non l'ho mai provata personalmente, ma richiede un po' di esperienza per la configurazione iniziale e la sua gestione.

premesso che mint è una derivata di ubuntu e che quindi parliamo sempre della stessa sostanza u.u servono più info.

- kernel preciso con cui funzionava la scheda wifi
- modello preciso della scheda, in modo da installare manualmente i driver e farla funzionare anche su versioni precedenti
- i problemi con la vga li hai sia con driver proprietari che con i driver open?
Hardware/Video/Nvidia/DriverNouveau - Wiki di ubuntu-it

spiegati meglio quando dici che la 14 si bloccava... bloccava dove quando e perché. con che supporto hai installato, sei sicuro che la iso fosse integra... insomma, ci sono un po' di cose da considerare.
se vuoi procedere con mint, concentriamoci sui driver... se il resto funziona.

se questa è la tua prima esperienza con linux, non so se ti consiglierei fedora. non l'ho mai provata personalmente, ma richiede un po' di esperienza per la configurazione iniziale e la sua gestione.

premesso che mint è una derivata di ubuntu e che quindi parliamo sempre della stessa sostanza u.u servono più info.

- kernel preciso con cui funzionava la scheda wifi
- modello preciso della scheda, in modo da installare manualmente i driver e farla funzionare anche su versioni precedenti
- i problemi con la vga li hai sia con driver proprietari che con i driver open?
Hardware/Video/Nvidia/DriverNouveau - Wiki di ubuntu-it

spiegati meglio quando dici che la 14 si bloccava... bloccava dove quando e perché. con che supporto hai installato, sei sicuro che la iso fosse integra... insomma, ci sono un po' di cose da considerare.
se vuoi procedere con mint, concentriamoci sui driver... se il resto funziona.
allora procediamo con mint, ti devo postare qualche log?

- - - Updated - - -

ho eseguito il comando del link che hai postato e mi ha dato come risultato:
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Skylake Integrated Graphics [8086:191b] (rev 06)

legge quella integrata

allora procediamo con mint, ti devo postare qualche log?

- - - Updated - - -

ho eseguito il comando del link che hai postato e mi ha dato come risultato:
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Skylake Integrated Graphics [8086:191b] (rev 06)

legge quella integrata
aspetta... quella è una guida con tanti comandi ed è il wiki ubuntu per installare i driver open.

tu ora che driver hai? cosa hai fatto post installazione?

aspetta... quella è una guida con tanti comandi ed è il wiki ubuntu per installare i driver open.

tu ora che driver hai? cosa hai fatto post installazione?

al momento sto con i driver nvidea-352.63 (consigliato)
post installazione mi ha riconosciuto la scheda integrata intel, sono andato in gestione driver e da li ho scelto nvidia-352 ma niente, cambiato anche in xserver-xorg-video-nouveau ma non e' cambiato nulla. continua a non riconoscere, c'e una x rossa al posto del simbolo nvidia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro