PROBLEMA Linux Mint 19.3 – Problemi in seguito ad installazione di Python 3.7

Tommy.A78

Nuovo Utente
8
0
Un saluto tutti e un augurio di buone feste.

Sono un appassionato autodidatta (= smanettone!) e da parecchi anni uso sistemi operativi Linux trovandomi sempre più che bene.

Purtroppo da giorni riscontro un serio problema con LINUX MINT TRICIA 19.3 installato su un notebook ASUS VIVOBOOK X512FB e non riesco a trovare alcuna soluzione pur avendo fatto ricerche approfondite sul web.

Ecco ciò che è accaduto: dopo aver installato YT-DLP scopro tentandone l’aggiornamento che per funzionare necessita della versione di PYTHON 3.7 o superiore (sul sistema erano installati Python 2.7.17 e Python 3.6.9), quindi mi premuro di disattivare il secure-boot, vado ad installare la versione 3.7 e la imposto di default, controllo digitando “python3 V” e mi si conferma che ora la versione di default è la 3.7; NON elimino le precedenti versioni. Mi sembra tutto in regola quindi riavvio: da qui iniziano i guai (preciso che in seguito ho riavviato sia con il secure-boot attivato che disattivato ma non è cambiato nulla).

Dal normale login quando entro in Mint sulla scrivania visualizzo solamente le icone su sfondo nero (in un ordine scombinato rispetto a come erano prima), vale a dire che non c’è più la barra delle applicazioni in basso, le varie icone dei programmi di sistema non si aprono cliccandoci sopra, non si avviano in alcun modo gli aggiornamenti ma soprattutto NON SI AVVIA PIÙ ALCUN TERMINALE.