Linux In Xp

Pubblicità

Gtanick

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
83
salve a tutti! oggi ho installato ubuntu 8.10 dentro xp, ho configurato la connessione con:
Codice:
sudo -s
inserito la password,
Codice:
pppoeconf
seguita la procedura, dopodichè ho installato con non poca difficoltà i drivers nvidia.
volevo 2 informazioni, è possibile scambiare files tra ubuntu e xp senza cd o chiavette?perchè nella cartella c:\ubuntu c'è una cartella denominata shared .
e, la connessione non è presente nella lista delle connessioni ma va comunque, che fare?
grazie mille:inchino::inchino::inchino::inchino::):):):)

Come li hai installati i drivers nvidia, dato che basta andare nel menu in sistema---->amministrazione---->gestione drivers e li installa automaticamente?

Il network manager di Ubuntu è un po' scarsarello, anche se vedi "connessione non gestita" o qualcosa di simile dovrebbe andare lo stesso.

Per scambiare files da Ubuntu a Win dovresti riuscirci andando nella partizione in cui c'è Win attraverso il file manager di Ubuntu.
Per farlo da Win a Ubuntu, se l'installazione è stata effettuata con Wubi, non puoi, in quanto per Win la partizione di Ubuntu è solo un file

Come li hai installati i drivers nvidia, dato che basta andare nel menu in sistema---->amministrazione---->gestione drivers e li installa automaticamente?

Il network manager di Ubuntu è un po' scarsarello, anche se vedi "connessione non gestita" o qualcosa di simile dovrebbe andare lo stesso.

Per scambiare files da Ubuntu a Win dovresti riuscirci andando nella partizione in cui c'è Win attraverso il file manager di Ubuntu.
Per farlo da Win a Ubuntu, se l'installazione è stata effettuata con Wubi, non puoi, in quanto per Win la partizione di Ubuntu è solo un file
ciao, grazie della risposta:)
i drivers nvidia non li scaricava per problemi alla connessione che adesso ho risolto:ok:
l' unica cosa quindi è usare una chiavetta:(per spostare files.
p.s. funziona la connessione hai ragione :sisi: (sono davvero soddisfatto di ubuntu ho installato quake 3 e adesso provo wine con alcuni giochi)
p.p.s. c'è un modo per essere sempre root e non dover fare tutto da terminale dopo il comando
Codice:
sudo -s
? grazie mille:)

p.p.s. c'è un modo per essere sempre root e non dover fare tutto da terminale dopo il comando
Codice:
sudo -s
? grazie mille:)

C'è un modo per abilitare l'utente root su Ubuntu (guarda sul wiki di ubuntu-it.org)... ma è sconsigliatissimissimo fare il login da root.
Molto meglio usare sudo o aprire da root solo singoli terminali

Ragazzi, non c'è nessun modo per accedere ai file del disco di win? nemmeno qualche programmino?
grazie delle risposte:)

Come no? dovresti avere la partizione win già bella montata.... basta che vai su "risorse" e trovi l'icona della partizione win. Non serve nessun altro programma.
Se per caso ti dice "impossibile montare il volume" postaci l'output di
Codice:
cat /proc/partitions
e di
Codice:
df -h

Come no? dovresti avere la partizione win già bella montata.... basta che vai su "risorse" e trovi l'icona della partizione win. Non serve nessun altro programma.
Se per caso ti dice "impossibile montare il volume" postaci l'output di
Codice:
cat /proc/partitions
e di
Codice:
df -h
grazie della risposta :)
ecco qui
Codice:
major minor  #blocks  name

8     0  120060864 sda
   8     1  120053713 sda1
   7     0    8789062 loop0
gtanick@ubuntu:~$ df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/host/ubuntu/disks/root.disk
                      8,3G  6,0G  1,9G  76% /
tmpfs                 378M     0  378M   0% /lib/init/rw
varrun                378M  204K  378M   1% /var/run
varlock               378M     0  378M   0% /var/lock
udev                  378M  2,7M  375M   1% /dev
tmpfs                 378M  396K  378M   1% /dev/shm
/dev/sda1             115G   75G   41G  65% /host
lrm                   378M  2,0M  376M   1% /lib/modules/2.6.27-11-generic/volatile
il problema è che ho installato linux con wubi e volevo sapere se c'èrano delle cartelle condivise o cose simili:ok:
p.s. gia che ci sono vi pongo un altro quesito si potrebbe spostare linux dalla partizione virtuale ad una vera?

grazie della risposta :)
ecco qui
Codice:
major minor  #blocks  name

8     0  120060864 sda
   8     1  120053713 sda1
   7     0    8789062 loop0
gtanick@ubuntu:~$ df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/host/ubuntu/disks/root.disk
                      8,3G  6,0G  1,9G  76% /
tmpfs                 378M     0  378M   0% /lib/init/rw
varrun                378M  204K  378M   1% /var/run
varlock               378M     0  378M   0% /var/lock
udev                  378M  2,7M  375M   1% /dev
tmpfs                 378M  396K  378M   1% /dev/shm
/dev/sda1             115G   75G   41G  65% /host
lrm                   378M  2,0M  376M   1% /lib/modules/2.6.27-11-generic/volatile
il problema è che ho installato linux con wubi e volevo sapere se c'èrano delle cartelle condivise o cose simili:ok:
p.s. gia che ci sono vi pongo un altro quesito si potrebbe spostare linux dalla partizione virtuale ad una vera?

Ah se è un'installazione via Wubi mi sa tanto che non puoi allora... come vedi dall'output del primo comando Ubuntu crede di occupare tutto il disco

Ah se è un'installazione via Wubi mi sa tanto che non puoi allora... come vedi dall'output del primo comando Ubuntu crede di occupare tutto il disco
ok grazie mille :D
p.s. posso spostare ubuntu su una partizione vera? copiando tutti i dati nel disco virtuale da root a un disco esterno ?e poi usando easybcd per il bootmanager e per copiare la partizionesul disco esterno formattata in ext3 uso norton ghost .
sarebbe possibile anche se complicato?
grazie:ok:

ok grazie mille :D
p.s. posso spostare ubuntu su una partizione vera? copiando tutti i dati nel disco virtuale da root a un disco esterno ?e poi usando easybcd per il bootmanager e per copiare la partizionesul disco esterno formattata in ext3 uso norton ghost .
sarebbe possibile anche se complicato?
grazie:ok:

Non so, qualche modo probabilmente c'è, possibilmente senza usare norton ghost nè roba simile.
Però fai moooooolto prima farti un backup su un disco esterno ed a re-installare Ubuntu da capo su una partizione del''hd interno.
Un sistema operativo su un disco esterno USB avrebbe delle prestazioni scandalose, non provarci nemmeno. Poi avresti il problema del file di configurazione di grub su disco esterno, senza il quale non parte nulla

Non so, qualche modo probabilmente c'è, possibilmente senza usare norton ghost nè roba simile.
Però fai moooooolto prima farti un backup su un disco esterno ed a re-installare Ubuntu da capo su una partizione del''hd interno.
Un sistema operativo su un disco esterno USB avrebbe delle prestazioni scandalose, non provarci nemmeno. Poi avresti il problema del file di configurazione di grub su disco esterno, senza il quale non parte nulla
volevo fare come dici tu:ok: un backup e via ma non so come fare perchè è virtuale e da norton ghost non si vede ubuntu:cav:

ragazzi, se copiassi il disco di ubuntu da ubuntu e poi creassi una partizione copiando tutto ?
(sistemando il bootmanager)

c'è l'ho fatta :D:D:D:D
per caso sono andato su monitor di sistema, ho guardato su filesystem e c'èra il disco di win:asd::asd::asd: doppio click ed era la cartella host nel disco principale:ok::ok::ok::ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro