PROBLEMA LInux in dual boot con Windows e HD non riconosciuto

Pubblicità

capaio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, a tutti,

ho un pc win 8.1 installato su ssd e un disco che uso che per salvare i dati.

Ho installato ubuntu 16.10 (nel disco dei dati) e ora questo disco non è più accessibile da windows, ma solamente da ubuntu. come posso tornare alla situazione precedente?

grazie!

windows è piccolo , stupido ed egocentrico, non legge che una manciata di filesysten, ovviamente ext4 non è tra questi.

http://www.ext2fsd.com/?tag=ext3fsd

installa lui lato windows , assegna una lettera alla partizione che ti interessa ma non farci troppo affidamento in scrittura.

Eh vabè, però non sono corrotti, io intendevo problemi di questo tipo. La frammentazione si risolve con defraggler o programmi simili. Dato che affermi di non fidarsi di ext2fsd in scrittura, la soluzione di usare ntfs mi sembra più utile.

quindi.

ti effideresti meno in RW ad un driver per un filesystem open source , ben documentato, che ad uno closed con documentazione ridicola ricavaro con il RE ?

lol

Guarda, il punto è che tu hai detto "non affidarti troppo in scrittura con ext2fsd". Suppongo che tu lo abbia detto con cognizione di causa perché hai letto che non è affidabile in scrittura. Adesso invece mi vieni a dire che è meglio di ntfs-3g, il cui unico problema in base alle tue informazioni è che frammenta...

è un discorso di realizzazione.

ext4 è documentato, si tratta di scrivere un driver
ntfs non lo è.

entrambe le soluzioni non sono ottime , ma tra le 2 la peggio è ntfs-3g

ciao .

ricapitolo la mia posizione in modo dettagliato .

ntfs-3g implementa in user space un driver per leggere/scrivere su ntfs in linux.

è ricavato con un po di reverse engeenering su ntfs, che non ha specifiche pubbliche, quindi si è andati alla cieca finchè non ha funzionato.

ext2fs fa la stessa cosa su windows, ma permette di leggere e scrivere un FS documentato.

dei 2 quale è fatto meglio?

il secondo per forza di cose, e non è un capolavoro.

oppure sentiti libero di scrivere da linux a windows grandi dati, poi quando ti si sminchia il filesystem non piangerci su .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro