linux e macchina virtuale

Pubblicità

fenix87

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Un saluto a tutti prima di tutto ... vi espongo il mio quesito: vorrei passare a linux ma purtroppo dovrei anche tenere una partizione per windows visto che alcuni programmi che uso come autocad e i vari giochi sono solo per windows... ho sentito che ci sono programmi su linux su cui è possibile installare windows sotto macchina virtuale (un po come succede con apple e parallel desktop)... il mio quesito è questo: è possibile giocare a giochi recenti come oblivion , crysis, GTA IV, e qualsiasi altro gioco e far girare autocad 2008/2009 ? oppure i giochi risultano ingiocabili per via delle prestazioni? ve lo chiedo perchè tempo fa avevo messo un dual boot con linux e windows ma era scamodo tutte le volte dover riavviare il pc per usare l'uno o l'altro sistema operativo... per quanto riguarda il mio pc è un amd X2 5200+ @ 2825 mhz (Brisbane), 4gb di ram kingston e scheda video ATI X1950 CROSSFIRE edition RAM 512 ddr4@2000 mhz... spero di essermi spiegato bene!

Puoi installare su Win una virtual machine con Linux e viceversa, ma non credo proprio che poi tu possa giocarci a Crysis nè usare autocad.
La soluzione in questo caso è il dual boot.
Su Linux hai anche la possibilità di "emulare" (mi si perdoni il termine) moltissimi programmi Win attraverso Wine, un software che ti permette di usare le API di Windows.
Molti programmi Win e molti giochi gireranno senza problemi, molti altri con mille problemi ed altri software non gireranno affatto.

Insomma per giocare ai giochi di Win su Linux l'unica è installarli con Wine sperando che girino bene, le prestazioni 3d delle virtual machine sono a dir poco scarse

è possibile avere un elenco preciso dei programmi che vanno con Wine? oppure bisogna provarli per sapere se vanno o no? per quanto riguarda linux il migliore qual'è? io usano la versione mandriva ma ho sentito parlare molto bene della versione UBUNTU...

realisticamente con quella configurazione non ce la fai

a mio avviso se il dual boot ti dà fastidio installa linux sotto windows ( xp ovviamente, altrimenti povero PC :D )

il cad non dà problemi...fino ad autocad 2008 gira sotto wine....

ma crysis è eccessivo....già in un OS host è pesante, figurarsi fallo girare in paravirtualizzazione

Se non vuoi fare il dual boot, utilizza openSUSE con XEN e mettilo in VM, è un'ottima soluzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro