RISOLTO Linux Bootable Usb

Pubblicità
Allora...
le distro in versione beta non vanno, calcola che debian non me lo riconosce proprio per fare la liveusb mentre quella versione di lubuntu genera errore a tempo di creazione della liveusb.
Per quanto riguarda la reinstallazione di windows ci provai prima di scrivere la discussione ma non ci riuscii (evidentemente sono stupido e ho sbagliato qualcosa)
Ora ho masterizzato l'iso con il creatore di dischi da ubuntu ma non andava, perciò ho creato due directory (EFI e BOOT(che è situata dentro EFI)) e dentro BOOT ho messo il file .efi come mi avete detto.
ora cliccando direttamente il boot d'avvio manualmente sotto boot override invece di fare quella schermata blu esce questa:
2il1wjm.jpg
Bene, ora non so minimamente cosa fare..

P.s. Sto aspettando che mi prestano un pc con windows in modo da vedere se con rufus cambia qualcosa (anche se sono scettico)

Cercando sul web ho digitato queste stringhe:
Codice:
set pager=1
ls
set root=(hd0,1)
linux /casper/vmlinuz root=/dev/sda1
initrd /casper/initrd.lz
boot

poi mi ritrovo una serie di scritte e alla fine trovo tipo
Codice:
busybox v1.22.1 (ubuntu bla bla bla)

(initramfs)

Hai scaricato la versione a 32 bit embedded di windows dai link che ti ho indicato e masterizzato la chiavetta con essa?

Hai scaricato la versione a 32 bit embedded di windows dai link che ti ho indicato e masterizzato la chiavetta con essa?

Si, è partito adesso. L'altra volta non andò perchè avevo letto male, e ho estratto il tutto dentro una cartella chiamata WINPE anch'essa. Mo sta andando, è al 6%, speriamo bene.

Grazie mille! Appena mi portano il pc con windows provo!

Ho fatto ciò che diceva la documentazione Lattepanda, installazione completata.
307mg55.jpg
Fatto ciò il pc si riavvia, c'è il logo di windows con le sfere che girano e dopo un pò si spegne. Ciò accade ogni volta.

Entro domani sera dovrei fare ciò che mi ha consigliato << MoMy >>, se avete qualche idea nel frattempo esponetela perfavore.

Ho delle novità: ho seguito la guida di MoMy (menomale che l'avevo letta più volte e me la ricordavo perchè oggi è magicamente sparita) e funziona. Ho installato xubuntu preso dall'altro link consigliato sempre da MoMy. Faccio l'installazione e va tutto una meraviglia. Ora, però, figurtevi se potevo non avere problemi... infatti non mi funziona il wifi e quando lo spengo, lattepanda rimane acceso con uno sfondo di xubuntu che sembra come che si stia caricando (ma quando lo chiudo non mi dice nessuna avvertenza, nessun errore, quindi credo sia una loop sprite).
Ma lasciamo stare lo spegnimento.
Allora mi metto a cercare per risolvere il wifi e trovo questa guida:
http://www.lattepanda.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=58&start=90
Faccio il primo punto e già la cosa migliora: mi esce la scritta "Wifi Enabled" se clicco sull'icona delle reti sulla sbarra menu, cosa che prima non usciva.
Vado per fare il secondo punto e mi dice che "curl non è installato. per installarlo digita 'sudo apt install curl' " ma non me lo installa perchè dice che curl è in un altro pacchetto o esso è mancante (una cosa del genere)
Fatto sta che mi vado ad informare su ciò che faceva quella stringa di codice con 'curl' come operazione. A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) prende un file sul web tipo e lo incolla in una determinata directory del pc
Allora sono andato sul sito dove prendere il txt (github/lattepandateam/ecc.ecc.), nella mia ignoranza non sapevo come scaricarlo, perciò lo ho copiato in un blocco note e salvato sotto il suo nome. Dopodichè attraverso una pendrive lo passo al lattepanda e successivamente eseguo da terminale il comando di copia (cp) memorizzandolo in /lib/firmware/brcm e sotto il nome consigliato dalla guida. Riavvio ma rimango comunque senza che mi funziona il wifi (non trova le reti nonostante sia attivo).

Avete qualche idea?

Comunque confermi l' esistenza di questo file, /lib/firmware/brcm/brcmfmac43340-sdio.bin?
Curl scarica il file bcm943341wlagb.txt e lo deposita in /lib/firmware/ rinominandolo brcmfmac43340-sdio.txt. Il file di testo che possiedi è uguale al file che scaricheresti con curl. Potresti tentare un brutale (da root)
Codice:
mv /percorso/nome-file/che-possiedi.estensione /lib/firmware/brcm/brcmfmac43340-sdio.txt
Se non funziona è dovuto alla formattazione del file, il copia/incolla dalla pagina ha perso qualcosa per strada.
Non conosco i repo di *buntu, magari curl sta in repository che non hai.

Bye ^^

EDIT: Ovviamente devi riconfermare lo step 1, se non altro rivedere le impostazioni secondo lo step.

Si il file esisteva già. Dopo vari tentativi inutili ho scaricato anche quello indicato nella guida ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho provato anche con il comando mv. Non penso che non funzioni perchè non uso il comando curl, quindi ci sarà qualche altro tipo di problema.
Lo step 1 è giusto, ho rincontrollato.

Ovviamente ho sia commentato quel post e mandato un messaggio allo scrittore della guida, ma figurati se si degnano di rispondere.

Il topic è stato risolto perché - se non sbaglio - sei riuscito nel re/installare gli OS. Questo è un altro problema e personalmente aprirei un altro topic riportando in maniera concisa ciò che hai fatto nel tentativo di sistemare.
Aggiungerei anche le solite info di routine come l' output di ''$ lspci -vvnn'' magari greppando con Network, che applicazione usa per la gestione reti, che repository usa la tua distro (forse ho capito male, ma è modificata(?)), l' output di ''# rfkill list'' che non sia un blocco hardware, interrogare systemd (se non sbaglio la familia Ubuntu sta passando a systemd) per verificare se i moduli son stati caricati e anche lo stato, se da terminale si riesce a fare uno scan delle reti tramite iw o iwconfig... cioè dare una panoramica.
Questo solo per una questione di ordine e per chi verrà o sarà interessato alla discussione.

Bye^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro