Mitch96
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 23
Salve, ho un grosso problema da risolvere e spero possiate aiutarmi. Vi racconto la mia storia.
Mesi fa "acquistai" un mini-pc (con windows 10 pre-installato e compatibile con arduino) su kickstarter: Lattepanda.
Scheda tecnica Lattepanda:
Bene, l'altro giorno, per liberarmi di un pò di cose inutili installate lo formattai (formattandolo ci avrei messo di meno che disinstallando ogni cosa). Il reset andò bene, poi, durante l'installazione di windows, mi si spense. Alla riaccensione mi dava una schermata di errore:
Premendo 'OK' si riavviava e di nuovo riappariva la stessa schermata di errore.
Siccome questa versione da 2GB di ram secondo me non è efficiente quanto dovrebbe e poi siccome windows mi sta un pò sulle scatole (per voi potrà non essere una buona motivazione ma ha influito anche questo) pensai di installare Xubuntu da USB. Quindi feci la bootable usb(FAT32 e partizione MBR) e la provai su altri computer: tutto ok.
La collegai al lattepanda, entrai nel bios, e impostai la pendrive come prima opzione di boot (security boot era già disattivato). Ma ciò non servì a nulla perché al riavvio ripartì il boot di windows ridandomi di nuovo quella schermata di errore. Allora rientro nel bios e sotto la voce "boot override", dopo "UEFI: Built-in EFI shell" e "Windows Boot Manager" cliccai sulla pendrive ma apparse una schermata blu(che dura meno di un secondo tipo) per poi ritornare nel bios:
Ho postato anche una discussione sul forum di Lattepanda ma nessuno mi rispose. Cercai inoltre su internet ma non trovai nulla anche perché il bios non è proprio come quello che ho visto in giro (ad esempio non c'è la possibilità di scegliere tra UEFI boot e CSM boot ecc.
Potete aiutarmi? Cosa posso fare per risolvere? Qualora non possa installare xubuntu va bene anche che ritorni ad usare windows, basta che funzioni.
Se volete vi posso postare foto del bios, aspetto vostra risposta.
Mesi fa "acquistai" un mini-pc (con windows 10 pre-installato e compatibile con arduino) su kickstarter: Lattepanda.
Scheda tecnica Lattepanda:
Processore: Intel Cherry Trail, Quad Core 1.8GHz
Sistema Operativo: Windows 10 Full Edition Pre-installato
Cache: 2MB
Ram: 2GB DDR3L
GPU: Intel Gen8
Archiviazione: 32GB
ecc.
Ah dimenticavo, lavora a 32 bit
Sistema Operativo: Windows 10 Full Edition Pre-installato
Cache: 2MB
Ram: 2GB DDR3L
GPU: Intel Gen8
Archiviazione: 32GB
ecc.
Ah dimenticavo, lavora a 32 bit
Siccome questa versione da 2GB di ram secondo me non è efficiente quanto dovrebbe e poi siccome windows mi sta un pò sulle scatole (per voi potrà non essere una buona motivazione ma ha influito anche questo) pensai di installare Xubuntu da USB. Quindi feci la bootable usb(FAT32 e partizione MBR) e la provai su altri computer: tutto ok.
La collegai al lattepanda, entrai nel bios, e impostai la pendrive come prima opzione di boot (security boot era già disattivato). Ma ciò non servì a nulla perché al riavvio ripartì il boot di windows ridandomi di nuovo quella schermata di errore. Allora rientro nel bios e sotto la voce "boot override", dopo "UEFI: Built-in EFI shell" e "Windows Boot Manager" cliccai sulla pendrive ma apparse una schermata blu(che dura meno di un secondo tipo) per poi ritornare nel bios:
Potete aiutarmi? Cosa posso fare per risolvere? Qualora non possa installare xubuntu va bene anche che ritorni ad usare windows, basta che funzioni.
Se volete vi posso postare foto del bios, aspetto vostra risposta.