link tra pagine

Pubblicità

fenny74

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzi tutto mi scuso in anticipo se per caso questo thread è stato già trattato, con la ricerca nn ho trovato niente e francamente nn so se il titolo è quello giusto quindi vi descrivo il mio problema.

Di flash so poco o niente per cui sicuramente la mia domanda sarà stupidissima però vorrei sapere come si fa a collegare le scene tra di loro cioè io ho un file.fla che mi fa vedere la scena 1 con il sito diciamo, all'interno della libreria ho le cartelle grafic, button, image, movieclip, e sound.

Dunque la questione è questa vorrei far si che nella pagina principale ad un'immagine o un bottone grafico mi rimandasse ad un' altra pagina in modo tale che nn mi apra un'altra finestra ma che semplicemente mi carichi la pagina nuova su quella dove c'è il link.
Nn so se mi sono spiegata bene però è quello che in sostanza si fa in un documento html quando ad un link si carica un'altra pagina html nn so come collegare le pagine tra di loro in flash.
Chi è quella buon anima che mi spiega passo passo cosa devo fare o che magari mi dice dove trovare questo argomento sul manuale di flash? :chupachup
 
come avrai notato flash non è stutturato in "pagine", ma in fotogrammi e scene....
Per gestire la lettura dei fotogrammi e/o delle scene devi utilizzare del codice, che andrai ad assegnare a dei pulsanti da te creati.
Il codice in flash è fondamentale, perchè ti permette di fare veramente tutto, a volte senza neanche usare gli strumenti di disegno....:lol:

prova a fare questa cosa semplicissima e vedrai che capirai molto:


1) crea un nuovo documento .fla
2) disegna un cerchio sul primo fotogramma(frame);
3)seleziona il cerchio e premi F8(converti in simobolo), lo converti come pulsante.
4)Cliccaci sopra e nel menù azioni ci metti:

on(release){
gotoAndPlay("partedue")//in questo modo dirai al player che al rilascio su quel pulsante andrà a leggere il fotogramma che noi chiameremo "partedue";
}

5)clicca sul fotogramma dove hai il pulsante(in questo caso il primo) e nel menù azioni ci metti:

stop();//fermi la lettura del player in quel fotogramma

6)vai al fotogramma 10 sulla timeline, tasto destro e crei un nuovo fotogramma chiave(non fotogramma semplice);

7)stessa cosa, seleziona il fotogramma e dal menù azioni ci metti un altro stop;

8) in questo fotgramma (il numero 10) ci metti quello che vuoi;

premi CTRL+INVIO per l'anteprima e vedi un pò.....


se hai problemi ti posto un fla di esempio...:ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top