DOMANDA Linguaggio per lavoretti

Pubblicità

andreadizio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve ragazzi,

Domanda veloce. Sono circa otto mesi che studio e scrivo (ci provo!) in C, alternando un po' di Matlab.
Vorrei affiancare, adesso, un altro linguaggio (non eccessivamente impegnativo), ma col quale possa "lavorare" nell'immediato! Trovare dei lavoretti di contorno, piccole commissioni qua e là, tramite web, sarebbe il modo migliore per progredire con la programmazione, dandomi delle scadenze, costringendomi a scrivere codice ed eventualmente guadagnandoci qualcosina per l'università.

Voi quale mi consigliereste? Amici mi parlavano Python, PHP, HTML e CSS, Swift, ecc.. Come possono tornarmi utili?

Grazie a tutti!

Come produttività direi Python. Volendo ci sono anche framework basati su Python per il web (es. Django) ma comunque un po' di HTML e CSS devi conoscerli se vuoi lavorare in questo contesto.
Per il resto Python va benissimo per brevi script così come per programmi più importanti. Ci sono librerie per tutti i gusti.

Senza dubbio come opportunità più immediate e considerando il numero di richieste, direi PHP (HTML, CSS ed almeno un pò di JS, meglio se ci si aggiunge jQuery, sono fortemente consigliati). Dipende poi dall'ambito e dal tipo di applicativo.

Senza dubbio come opportunità più immediate e considerando il numero di richieste, direi PHP (HTML, CSS ed almeno un pò di JS, meglio se ci si aggiunge jQuery, sono fortemente consigliati). Dipende poi dall'ambito e dal tipo di applicativo.
concordo col PHP e annessi, se poi hai già cominciato con C dovrebbe tornarti familiare qualcosa (più C++ veramente, ma vabbè)

Salve ragazzi,

Domanda veloce. Sono circa otto mesi che studio e scrivo (ci provo!) in C, alternando un po' di Matlab.
Vorrei affiancare, adesso, un altro linguaggio (non eccessivamente impegnativo), ma col quale possa "lavorare" nell'immediato! Trovare dei lavoretti di contorno, piccole commissioni qua e là, tramite web, sarebbe il modo migliore per progredire con la programmazione, dandomi delle scadenze, costringendomi a scrivere codice ed eventualmente guadagnandoci qualcosina per l'università.

Voi quale mi consigliereste? Amici mi parlavano Python, PHP, HTML e CSS, Swift, ecc.. Come possono tornarmi utili?

Grazie a tutti!

Inizia con la programmazione client-side:
http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/ebook/Alessandro_Stella-Programmare_per_il_web.pdf

Grazie dei consigli, mi sto dedicando a PHP per il momento.

Attraverso quale piattaforma posso cercare piccole commissioni e lavoretti per iniziare a carburare? Conoscete qualche sito?
Grazie di nuovo.

Grazie dei consigli, mi sto dedicando a PHP per il momento.

Attraverso quale piattaforma posso cercare piccole commissioni e lavoretti per iniziare a carburare? Conoscete qualche sito?
Grazie di nuovo.

Sei partito con la programmazione back-end ma cosa mi dici dell'SQL ? :look:
Lo conosci ? :skept:

Io darei una possibilita' anche a Javascript: lo usi su tutto, funziona dappertutto (cit) :asd:

Scherzi a parte il PHP e' ancora abbastanza richiesto, ma se vuoi qualcosa che funzioni sia lato server che lato client valuta anche JS. Una volta presa confidenza con il linguaggio guarda i vari framework, puoi fare diverse cose interessanti. Chiaro che poi dipende da cosa vuoi farci...

Perchè niente lavoretti anche online?
Se uno vuole ha bisogno di guagnare qualcosina online come può fare?
Deve svendersi se vuoi il mio parere, la maggior parte delle volte se ne escono con retribuzioni ridicole per operazioni faticose e che meriterebbero più rispetto.
Chiaramente, se uno sta iniziando non c'è modo migliore di questo per farsi le ossa, sia capendo subito com'è il mondo del lavoro che su quello che bisogna saper fare, ma tutto va' a prescindere dallo studio, che viene prima.

Perchè niente lavoretti anche online?
Se uno vuole ha bisogno di guagnare qualcosina online come può fare?

Mi devo essere espresso male.
Non si tratta di non svolgere lavoretti online, ma di svolgerli acquisito un bagaglio di competenze. Se vuoi scrivere un software sul web, senza HTML, JavaScript, un minimo di CSS (se si tratta di un sito, anche più di un minimo), PHP se vuoi qualcosa di dinamico, ed un database tipo MySQL (quindi conoscere SQL), non vai da nessuna parte. A quanto citato va aggiunto, per quanto riguarda sempre il lato client, qualche framework: jQuery in primis, ed anche Bootstrap.

Tra quelli citati non figurano solo linguaggi di markup ma di scripting/programmazione (come PHP), ed in questo caso non si impara dall'oggi al domani, e nemmeno memorizzando le parole chiave offerte dal linguaggio. Servono studio ed applicazione, magari su problemi semplici, inizialmente (per afferrare anche i concetti).

Tutto ciò poi non deve portare a trascurare tantissimi altri aspetti che sono anche la base: programmazione ad oggetti, qualche design pattern (in particolare MVC, che è molto utilizzato sul web)... ed altro ancora.

Se si hanno esperienze di programmazione in qualche altro linguaggio (C, Java, C++,...) lo strumento più importante dovrebbe già essere allora in possesso; mi sto riferendo alla mentalità, ai ragionamenti, all'approccio ai problemi.

La programmazione è un arte e va affinata. Ci sono tante persone che lavorano nel settore senza competenze particolari, spesso "improvvisando" o "imparando sul campo", ma non fa molto bene al settore (specie sul Web, dove la fauna è già ben popolosa... :) ).

PS. il mio discorso è molto generico, ma se si tratta di semplici siti internet (HTML + CSS) il discorso ovviamente è differente (trattandosi poi di linguaggi di markup).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro