linguaggio di programmazione

Pubblicità

Ma77eo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao è da un po che ho deciso di iniziare a studiare un linguaggio di programmazione solo che non so cosa scegliere in molti mi hanno consigliato il C (perchè secondo loro imparandolo farei meno fatica a comprendere gli altri) altri mi hanno detto di iniziare dal pascal e altri ancora dal visual basic...
voi cosa mi consigliate ? avete qualche manuale da consigliarmi ?

Comincia con il C, è complesso ma ti fa capire la logica della programmazione.
Fermati pure allo sviluppo in console.
Quando hai raggiunto una certa dismestichezza con il C, passa a linguaggi come C++ (C ad oggetti), C# o Python, che sono molto più semplici e permettono di creare software che con C impieghersti anni a realizzare nel giro di pochi mesi...ovviamente sono anche meno prestanti ;)

non ho problemi di tempo il mio principale problema è come inziare cioè come partire ad esempio con il C basta una guida tipo questa o è meglio che mi prendo un manuale ?

Ciao, io ho iniziato con pascal, poi java per capire meglio gli oggetti, e dopo C. Quest'ultimo è veramente duro da affrontare come primo linguaggio, anche perché a colpo d'occhio non si capisce una fava :)
Pascal è un pochino più prolisso e chiaro.

Se vuoi programmare per Windows, vai di Visual Basic e poi fai l'upgrade a Visual C o C# quando ti senti pronto.
Se vuoi un approccio più universale, prova l'iter Pascal -> C+

In ogni caso, compra dei gran libri :)

Io ti consiglio l'ultilizzo di un manuale, io comprai "Linguaggio C, guida alla programmazione" di McGraw-Hill...
spiega bene le basi della programmazione in generale e come applicarle in c...

ps: se non sei determinato ti rompi subito!!:lol::lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro