Linguaggio di programmazione per progetto universitario

Pubblicità

LowSlow

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
40
Devo fare un progetto universitario che consiste nell'utilizzare due dbms diversi (in particolare Neo4j e Oracle) per creare lo stesso tipo di database (con gli stessi dati), fare delle query di difficoltà crescente e misurare i tempi di risposta tra i due dbms per vedere qual è il più veloce.
E' richiesto l'utilizzo di un linguaggio di programmazione per creare un programmino da collegare ai due dbms per gestirli, la scelta del linguaggio é libera.
Vorrei approfittare dell'occasione per usare un nuovo linguaggio che non ho mai usato in passato al fine di impararlo.
I miei colleghi di solito usano Java o Python, ma già li conosco.
Vorrei sceglierne uno tra quelli più richiesti a livello lavorativo, sono indeciso tra C# e Ruby on Rails (ho dato un'occhiata a vari annunci di lavoro anche esteri e ho visto che sono tra i linguaggi più richiesti), mi incuriosisce anche Go.
I due dbms che devo usare, da quello che ho visto si integrano bene un po' con tutti i linguaggi, preciso che la comunicazione con i dbms deve avvenire direttamente (tramite i cosiddetti driver), quindi senza web service (infatti i linguaggi client-side, per esempio Javascript, non vanno bene).
Voi quale mi consigliate?
Grazie.

Se già conosci Java e Python, vai con C# o GO. Veramente, qualsiasi va bene per quello che devi fare, infatti io userei Python per quel progetto così puoi spendere più tempo per ottimizzare e testare i database (che è quello che ti viene chiesto). In teoria non dovresti neppure scrivere nessun programma in quanto i database hanno applicativi che permettono di provarne la efficienza.

Intanto grazie per la risposta.
So che non ci sarebbe bisogno nemmeno del programma, però è richiesto :)
C# mi piace e già l'ho studiato ma è abbastanza simile a Java e vorrei provare qualcosa di diverso.
Tra Go e Ruby on Rails secondo te qual è più utile?

Ruby al momento e' molto richiesto, mentre GO sta diventando sempre piu' interessante, non conosco Go on Rails (non programmo per internet, solo desktop). Ma sono molto diversi tra loro. GO e' ovviamente piu' simile a C# e Ruby piu' simile a Python. Se stai ancora studiando, invece che disperderti su piu' linguaggi io mi perfezionerei su un paio. Quando ne conosci bene un paio (tipo un compilato e un interpretato, tipo C++ e Python) impararne altri e' facile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro