DOMANDA Linguaggio di programmazione con cui continuare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se mi intrometto, ma perché il c++ è in disuso?
Su quale base un azienda decide che linguaggio usare?
Se mai lavorassi per una azienda che mi chiede di fare un software per loro, probabilmente mi darebbero l'uso libero del linguaggio che voglio?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Scusate se mi intrometto, ma perché il c++ è in disuso?
Su quale base un azienda decide che linguaggio usare?
Se mai lavorassi per una azienda che mi chiede di fare un software per loro, probabilmente mi darebbero l'uso libero del linguaggio che voglio?
Il c++ non è in disuso, dipende da che cosa si vuole sviluppare.
In una azienda ci possono essere diversi linguaggi in uso, ci sono figure professionali che analizano e decidono che tecnologia usare.
No, loro ti dicono in che linguaggio devi fare il lavoro.

Il c++ non è in disuso, dipende da che cosa si vuole sviluppare.
In una azienda ci possono essere diversi linguaggi in uso, ci sono figure professionali che analizano e decidono che tecnologia usare.
No, loro ti dicono in che linguaggio devi fare il lavoro.
Vorrei capire però perché molti preferiscono java o altro.

Comunque allora dopo il c++ mi tocca studia altro se voglio lavorá

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho cominciato a sviluppare in c++ da un po' conosco i costrutti base è li so maneggiare abbastanza bene qualche base sulle funzioni e sui puntatori. Voi mi consigliate di comprare il libro the c++ programming language di stroupstur o intraprendere la strada del Java? Con un altro buon libro? Ho molta voglia di fare metto molto impegno quindi mi piacerebbe imparare un linguaggio in modo molto approfondito conoscendo piú cose possibili per poterlo maneggiare al meglio. (Lo so non si smetterá mai di imparare e di dover studiare) ma voglio veramente impegnarmi al meglio su un linguaggio prima di passare ad un altro, ah dimenticavo studente di 3 superiore informatica a cui non bastano le spiegazioni del prof perché poco approfondite o comunque fatte a caso senza insegnare veramente a programmare. Voi cosa consigliate? Meglio cambiare linguaggio? Impararne un paio in modo meno approfondito piuttosto che 1 fatto bene?(ah dimenticavo amo molto programmare in c++ penso che valga lo stesso per altri linguaggi, oltre Java anche python mi attira)Grazie mille
Sei agli inizi, e ti conviene continuare ovviamente, per quanto riguarda gli ambienti lavorativi invece io penso sia normalissimo presentarsi con una conoscenza che spazia su diversi linguaggi e non su uno soltanto , ma quello è il futuro se continuerai a interessarti di informatica, per ora se al tuo istituto c'è il c++, studialo bene e porta a casa voti alti!

Vorrei capire però perché molti preferiscono java o altro.
perché Java facilita la vita in molti modi rispetto al C++:
niente gestione manuale della memoria, quindi niente gestione esplicita dei puntatori e nessuna possibilità di accedere accidentalmente ad aree protette di memoria, array veri, garbage collection automatica, specifiche del linguaggio indipendenti dal compilatore e dal sistema operativo (lavori su Windows? il codice funziona anche su Mac, Linux, ecc. ecc.)
Basta questo per rovesciare la barra del tempo, passando dal 20-80 del C++ (il 20% del tempo per programmare è per il codice, il restante 80% lo passi a correggere gli errori) all' 80-20 di Java. Questo fa di Java un linguaggio "ideale" in molti ambiti, per esempio nella programmazione lato server.

Tutte queste comodità si pagano in prestazioni, per cui Java non si usa per i giochi con grafica spinta, sistemi operativi, driver, ed in qualsiasi ambito in cui le prestazioni siano fondamentali e dove l'efficienza del C++ (e soprattutto del C) è inarrivabile.
Visto che lo stai facendo a scuola, impara bene il C++ perché se e quando deciderai di passare a Java sarà una cosa molto soft.

. Questo fa di Java un linguaggio "ideale" in molti ambiti, per esempio nella programmazione lato server.

Tutte queste comodità si pagano in prestazioni, per cui Java non si usa per i giochi con grafica spinta, sistemi operativi, driver, ed in qualsiasi ambito in cui le prestazioni siano fondamentali e dove l'efficienza del C++ (e soprattutto del C) è inarrivabile.

Java non potrà mai essere utilizzato per certe applicazioni perché viene compilato in bytecode per jvm!

Siamo ancora al confronto tra qual'è il miglior linguaggio??? Basta! Questa domanda non ha risposta! A seconda di ambienti e tipo di applicazioni che si intende sviluppare si dovrà scegliere tra uno o l'altro.
Anche il ragionamento delle opportunità di lavoro che un linguaggio offre è sciocco.. e davvero molto poco significativo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Java non potrà mai essere utilizzato per certe applicazioni perché viene compilato in bytecode per jvm!

Non tutte le implementazioni. Per esempio Excelsior Jet compila in codice nativo. E un compilatore AOT ha debuttato con Java 9, molto immaturo e per ora sperimentale.

E ci sono implementazioni realtime di Java che eliminano il non determinismo dovuto alla garbage collection in Hotspot e altre VM comuni.

Ma a questo punto non stiamo ovviamente più parlando del linguaggio Java quanto della JVM e anzi dell'ecosistema Java nell'accezione più ampia possibile.

Quindi, al netto del fatto che il linguaggio migliore in assoluto non esiste, l'ecosistema Java è sicuramente un cavallo su cui puntare in ottica futura. Nel mondo del lavoro semplicemente capita prima o poi di trovarsi di fronte a roba che opera nel mondo Java. E non dimentichiamo che su JVM girano parecchi linguaggi, alcuni decisamente esotici come Clojure.

Non tutte le implementazioni. Per esempio Excelsior Jet compila in codice nativo. E un compilatore AOT ha debuttato con Java 9, molto immaturo e per ora sperimentale.

E ci sono implementazioni realtime di Java che eliminano il non determinismo dovuto alla garbage collection in Hotspot e altre VM comuni.

Ma a questo punto non stiamo ovviamente più parlando del linguaggio Java quanto della JVM e anzi dell'ecosistema Java nell'accezione più ampia possibile.

Quindi, al netto del fatto che il linguaggio migliore in assoluto non esiste, l'ecosistema Java è sicuramente un cavallo su cui puntare in ottica futura. Nel mondo del lavoro semplicemente capita prima o poi di trovarsi di fronte a roba che opera nel mondo Java. E non dimentichiamo che su JVM girano parecchi linguaggi, alcuni decisamente esotici come Clojure.
Certo.. le potenzialità sono notevoli, e ti dirò che (per ragioni più che altro anagrafiche) Java l'ho visto nascere e crescere, riconoscendone un posizionamento e raggiungimento delle aspettative, che forse nessun altro linguaggio (a parte il C) ha mai ottenuto! Potrei citare, come esempio CONTRARIO il Pascal, per cui le aspettative negli anni 80 erano altissime.

Non ho nulla contro Java, che ho avuto modo di studiare (conoscere), ma purtroppo di usare pochissimo. Penso che forse oggi, alcune cose che ho fatto in C++ le avrei fatte con Java.

Nel mio commento mi riferivo al fatto che non sopporto questo continuo confronto tra linguaggi per dire qual'è il migliore, in cui ognuno sostiene che è meglio quello che usa lui per lavoro! Spesso discussione che avviene, paradossalmente, tra chi conosce a malapena un paio di costrutti e si vanta di saper programmare!

In realtà qui nessuno ha montato la polemica di quale sia il linguaggio "migliore", abbiamo semplicemente risposto al dubbio manifestato dall'utente sul perché in molti preferiscono usare Java invece del C++. Difatti non ho capito le ragioni della tua citazione al mio post, come se avessi fatto pubblicità indebita a Java, quando poi a fine post io stesso ho consigliato a Lugio di continuare col C++... mah!

Riguardo al Pascal, era un ottimo linguaggio didattico, nulla più. La Borland a suo tempo lo potenziò moltissimo con Delphi ma era evidente che non poteva reggere il confronto in ambito professionale con C++ e alla fine è caduto in disuso (sebbene ne esistano ancora versioni free) insieme alle evoluzioni "a oggetti" Modula-2" e Modula-3.

Ultima modifica:
Nel mio commento mi riferivo al fatto che non sopporto questo continuo confronto tra linguaggi per dire qual'è il migliore, in cui ognuno sostiene che è meglio quello che usa lui per lavoro! Spesso discussione che avviene, paradossalmente, tra chi conosce a malapena un paio di costrutti e si vanta di saper programmare!

Concordo sul fatto che un confronto senza nemmeno porre i termini di paragone ( gli obiettivi dell'applicazione da realizzare ) sia alquanto sterile. Al massimo si possono confrontare i linguaggi segnalando cosa offrono rispetto ad altri e di cosa invece sono mancanti. Molti di questi pro e contro potrebbero essere inutili per lo specifico caso d'uso, per cui un confronto del genere puo' essere al massimo un'indicazione di massima sulle features.

Java come linguaggio non e' il top dei top e penso questo sia chiaro un po' a tutti. Un linguaggio dato con scopi specifici, ben architettato all'epoca, poi pero' cresciuto in maniera caotica per venire incontro alle necessita' dei suoi utilizzatori. Praticamente ha seguito la strada del C++.

Ad oggi Java e' un linguaggio troppo burocratico, con dei punti forti in ambito enterprise ( per la manutenibilita' del codice e la disponibilita' di librerie in particolare ) ma sicuramente non brillante o innovativo. La sua vera salvezza e' stata Microsoft, che tirando fuori .NET ha costretto Sun a competere generalizzando la JVM, permettendo cosi' che si sviluppasse un'ecosistema di linguaggi per la JVM. Linguaggi che offrono caratteristiche innovative. Magari meno formali, meno conosciuti dai gazillioni di progammatori Java, ma sicuramente dotati di caratteristiche molto appetibili per parecchi casi d'uso.

In questo senso dicevo che Java ( e il suo ecosistema ) e' un must da conoscere. Ma cio' non toglie che non ci si possa fermare li'. Onestamente non conosco nessuno sviluppatore che sia specializzato in un singolo linguaggio ( pure quelli che lavorano al data warehouse e trattano solo SQL, a volte sono costretti a scriversi qualche script bash o magari Python ).

Riguardo al Pascal, era un ottimo linguaggio didattico, nulla più. La Borland a suo tempo lo potenziò moltissimo con Delphi ma era evidente che non poteva reggere il confronto in ambito professionale con C++

Il prezzo che paga chi non ha sponsor forti nell'industria. Pascal era un linguaggio davvero ben fatto, tant'e' che all'epoca era usatissimo per lo sviluppo di software gestionale per PMI e PA ( in particolare in Italia era molto amato ). Borland sbaglio' politiche di marketing e cosi' Turbo Pascal fece la fine di BeOS.

Pero' poco male. Chi vuole usarlo ha a disposizione FreePascal e Delphi di Embarcadero. E considera che entrambi vengono aggiornati, quindi non e' abandonware.

In realtà qui nessuno ha montato la polemica di quale sia il linguaggio "migliore", abbiamo semplicemente risposto al dubbio manifestato dall'utente sul perché in molti preferiscono usare Java invece del C++. Difatti non ho capito le ragioni della tua citazione al mio post, come se avessi fatto pubblicità indebita a Java, quando poi a fine post io stesso ho consigliato a Lugio di continuare col C++... mah!

Riguardo al Pascal, era un ottimo linguaggio didattico, nulla più. La Borland a suo tempo lo potenziò moltissimo con Delphi ma era evidente che non poteva reggere il confronto in ambito professionale con C++ e alla fine è caduto in disuso (sebbene ne esistano ancora versioni free) insieme alle evoluzioni "a oggetti" Modula-2" e Modula-3.
Scusa, non intendevo farne una questione personale e forse ho citato frettolosamente. Riguardo all'OP penso come te che si concentra su C++ poi Java sarà in discesa.
Per il Pascal concordo, intendevo dire che negli anni 80 incarnava (forse soprattutto in Italia) l'idea del futuro della programmazione, insegnato nelle università e utilizzato diffusamente.. disponibile a basso prezzo (successo di Borland). Così non è stato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro