Linguaggio di Programmazione C++ con QT

Pubblicità

petrusic

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
46
Non c'è pace per me coi linguaggi di Programmazione. Ora anche Lazarus Free Pascal mi ha tradito e sono rimasto bloccato da un mal funzionamento che non mi fa assolutamente andare avanti.

E dopo avere scritto più di 18000 righe di codice devo abbandonare per passare a scoprire un nuovo ambiente con diverso modo di gestire le funzionalità e nuovo modo di scrivere istruzioni e nuove difficoltà.

Ho installato in Linux Mint QtCreator (Qt Creator 6.0.2), col suo IDE e con C++.
Ho capito però che QtCreator però non ha installato già di suo llibrerie QT. Per arrivare all'installazione ho seguito la guida https://www.phpcodewizard.it/antoniolamorgese/come-creare-il-tuo-primo-programma-con-qt-creator/
Quando ho cercato di installare la QT5, col comando
sudo apt install qt5-default
Codice:
[sudo] password di petrus:         
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto  
Il pacchetto qt5-default non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo potrebbe indicare che il pacchetto è mancante, obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "qt5-default" non ha candidati da installare

Ora, non avendo nessuna esperienza sull'ambiente in questione non sono in grado di continuare.
Spero che qui possa trovare un aiuto che mi faccia cominciare questo nuovo percorso.

Ultima modifica:
Per lavorare con Qt non serve alcun ide, puoi anche fare tutto con semplici makefile da console e programmare con un qualsiasi editor.

Cmq, qt creator, ottimo ide, dovrebbe averti installato tutte le librerie di sviluppo Qt, Se hai installato Qt creator 6.x.x avrei le librerie Qt6 immagino. Hai la directory /usr/lib/qt6 ?
Prova casomai un dist-upgrade

Pubblicità
Pubblicità
Indietro