Linguaggi di programmazione e interfaccia grafica

Pubblicità

exitrg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti. Premetto che ho già letto molto sul quesito che propongo ma non ho ancora le idee chiare ed ho quindi bisogno di confrontarmi con qualcuno. Dunque io conosco diversi linguaggi di programmazione ma quello che non riesco a capire in particolare è: se imparo ad inserire la grafica nei miei programmi scritti in C a questo punto posso fare qualunque altro programma usando sempre e solo il C oppure no? Cioè supponiamo che sia in C, sia in java che in Python riesco a scrivere un programma come la calcolatrice che tutti abbiamo negli accessori: a questo punto se voglio dargli un'interfaccia grafica è indifferente quale linguaggio usare oppure no? Ossia (faccio esempi a caso giusto per far capire i quesiti che mi pongo, ma non che rispecchino la verità) per fare una calcolatrice è meglio python, per fare un programma come photoshop è meglio il C e così via...In definitiva quando decido di fare un programma con interfaccia grafica che cosa devo valutare per capire se è meglio usare un linguaggio rispetto ad un altro? (non so ad esempio il tipo di dati che tratterà il programma, oppure la dimensione dei dati, oppure il campo di applicazione etc?) Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire!!!

Devi valutare le librerie grafiche e i relativi bindings con i linguaggi.

Il C può accedere a qualsiasi libreria, per il semplice fatto che le convenzioni per chiamare le funzioni di tutte le librerie sono imposte proprio dal C.

Python invece ha bisogno dei cosidetti bindings, cioè moduli che s'interfacciano con le librerie non python e forniscono dei wrapper da usare nei programmi python.

Questo discorso vale per ogni altro linguaggio ( C, C++ e qualche altro a parte ).

Quindi in primo luogo devi capire quale libreria grafica andrai ad usare e poi informarti se può essere/è interfacciata al linguaggio che si vuole usare.

Python, ad esempio, ha bindings per praticamente tutte le librerie esistenti e quindi il problema capita molto molto raramente. Per altri linguaggi questo può non valere.

Anzitutto grazie per avermi risposto!! Quindi quello che farà il programma non c'entra per nulla, ossia che sia uno word o un programma di musica devo solo capire se col linguaggio che voglio usare posso creare l'interfaccia grafica che desidero senza problemi? Dunque visto che io tra i vari linguaggi conosco meglio il C allora posso iniziare tranquillamente a studiare a come implementare la grafica nelle mie applicazioni in C senza farmi particolari problemi. (è giusto un ragionamento di questo tipo?) grazie ancora!

Ovviamente puoi usare il C e di sicuro ti potrai interfacciare a tutte le librerie grafiche esistenti al mondo.

E' più laborioso scegliere una buona libreria grafica. Ad esempio windows c'ha gdi ( che è quella usata da decenni ). Altri sistemi c'hanno gtk, qt, ecc... Imho un'ottima e completa libreria è qt, oltretutto multipiattaforma.

L'unico neo è che è ad oggetti, per cui bisogna usare il C++.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro