PROBLEMA Linee verticali pixel

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
91
Domanda disperata: qualcuno si intende di monitor, dal punto di vista hardware?
Ho un bel UWQHD (lg 34UC88) su cui il gatto ha fatto uno spruzzo; poca roba ma qualche goccia è colata sui contatti interni ed ora ho 7-8 linee di pixel fissi.

Ho chiamato qualche centro riparazioni e mi hanno proposto solo prezzi folli, quindi volevo provare ad aprirlo e dare una pulita ai contatti, quel connettore flat che si collega all'lcd
Screenshot 2023-04-05 at 19-05-08 DIY Dual-Layer LCD monitor - can it match OLED.png

Non credo sia nemmeno necessario smontarlo del tutto, vorrei togliere solo la fettuccia di plastica incollata sul bordo inferiore a protezione, ma è salda da morire.
Secondo voi con cosa mi conviene ammorbidire la colla, isopropilico o aria calda? Metto qualche immagine sperando di far capire la situazione.
photo1680713983(1).webp
photo1680713983.webp
photo1680713983(2).webp

Qualche altro consiglio che non contempli la defenestrazione del gatto? Alla fine gli si vuole bene nonostante il danno

Allargo la domanda: qualcuno conosce su Roma o dintorni un centro che abbia le competenze per sistemarlo senza propormi una sostituzione del pannello a 400€?

Penso che non ti risponda nessuno perchè non c'è nulla da fare... Se t'han chiesto quelle cifre.
Io proverei dai cinesi, ma in casi analoghi ho ricomprato e via.

Ma una volta rimosso il pannello TFT cosa pensi di poter fare?

L'urina e' piu' conduttiva dell'acqua (presenza di elettroliti) che gia' e' dannosa per i circuiti.
Quando hai acceso il pannello hai mandato in "corto" alcuni contatti che hanno DEFINITIVAMENTE bruciato alcune componenti dedicate al controllo delle varie strisce di LED, all'interno del TFT.

Non ti bastera' quindi asciugare o ripulire i residui: ormai il danno e' fatto... e questo non riguarda il "controller" del pannello, che e' esterno al TFT ed e' dentro al monitor, ma riguarda il TFT stesso (che viene assemblato nelle sue componenti in camera bianca: controllo delle polveri).

Quindi l'unica via e' sostituire l'intero pannello.

Detto questo, se vuoi provare/continuare a disassemblare il monitor: QUI puoi vedere come procedere.

N.B.
Devi "sganciare" le due scocche di plastica, anteriore e posteriore, e poi estrarre le varie parti, fino ad arrivare al TFT.
L'apertura delle scocche la fai con delle "leve" di plastica... ma puoi utilizzare delle VECCHIE tessere plastificate, (e.g. VECCHIE!!! tessere supermercato / carte di credito / bancomat, OCCHIO CHE SI ROVINANO: NON usere quelle correnti!!!!) ... e cerca dei video online per vedere come fanno: la maggior parte dei monitor si "approno" cosi'.

P.S.
Giammai defenestrare il gatto (anche se cadesse in piedi), tutt'al piu' il monitor: ne ho 5... di entrambi 😺🖥️

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro