linee orizzontali...v-sync?

Pubblicità

LUKE490SKY

Utente Èlite
Reazioni
93
Punteggio
110
ciao ragazzi mi succede una cosa strana...
Mentre gioco mi succede che mi compaiono delle fastidiose linee orizzontali... le classiche per cui bisogna attivare il v-sync.. il probelma è che gli fps non superano affatto il refresh del monitor!!!!!
:help:

ciao ragazzi mi succede una cosa strana...
Mentre gioco mi succede che mi compaiono delle fastidiose linee orizzontali... le classiche per cui bisogna attivare il v-sync.. il probelma è che gli fps non superano affatto il refresh del monitor!!!!!
:help:

se hai un buon pc con il vsync se il gioco và a 60 fps è già ottimo! :ok:

no no... non hai capito!
Mettiamo che gioco a crysis...vado a 20frame...e ci sono le linee senza il vsync.... ma le linee non appaiono quando c'è un surplus di frame?

no no... non hai capito!
Mettiamo che gioco a crysis...vado a 20frame...e ci sono le linee senza il vsync.... ma le linee non appaiono quando c'è un surplus di frame?

In teoria è così, a me fa così perlomeno... Infatti giocando a crysis raramente mi fa le linee orizzontali (il refresh è impostato a 60Hz)

non ho ben capito :blush:
il fenomeno da te riscontrato si chiama tearing.
in parole povere, se il monitor sta ancora "disegnando" un frame dalla vga e ne riceve un altro, sarà costretto a interrompere il precedente e continuare con il "nuovo". Quello che tu vedrai sarà il risultato di 2 "pezzi" di frame delimitati da una "linea" (chiaramente molto evidente negli spostamenti laterali).

Ora: che i frame siano in eccesso o in difetto(molto meno visibile) il fenomeno comparirà lo stesso in quanto la "fine" e "l'inizio" della generazione di un frame (a meno che il v-sync non sia attivato) non corrisponderà mai ad un singolo aggiornamento del monitor.

il fenomeno da te riscontrato si chiama tearing.
in parole povere, se il monitor sta ancora "disegnando" un frame dalla vga e ne riceve un altro, sarà costretto a interrompere il precedente e continuare con il "nuovo". Quello che tu vedrai sarà il risultato di 2 "pezzi" di frame delimitati da una "linea" (chiaramente molto evidente negli spostamenti laterali).

Ora: che i frame siano in eccesso o in difetto(molto meno visibile) il fenomeno comparirà lo stesso in quanto la "fine" e "l'inizio" della generazione di un frame (a meno che il v-sync non sia attivato) non corrisponderà mai ad un singolo aggiornamento del monitor.
capito!!!!! grazie :ok:
ma è normale che attivo il vsync i frame si fermano a 30?

Ipotizzando i 60 hz il vysinc ti blocca a 60 fps.

Appena i tuoi fps scendono ti porta a 30fps anche se potresti farne di piu.
Stessa cosa se sei bloccato a 30fps lui scende ancora di piu.

Attiva il triple buffer :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro