DOMANDA Lineage OS alcune domande

Pubblicità

Panzer81

Utente Attivo
Messaggi
943
Reazioni
530
Punteggio
72
Ciao a tutti. Ho il mio vecchio redmi note 8t che ormai non viene più aggiornato e volevo installare Lineage OS.
Ho in passato installato (parecchi anni fa) dei custom os su vari smartphone, ma all'epoca non c'era app di banche, spid e cose del genere.
Ora mi chiedo: la sicurezza è garantita con lineage os? Posso usare le app di home banking o vengono bloccate essendo un custom os?
Al di là dei rischi insiti nella procedura di installazione, devo stare in guardia successivamente da altri punti di vista?
 
Le app bancarie richiedono SafetyNet, che e' un protocollo di Google Play Services che certifica che tu non abbia il telefono manomesso in nessun modo. Perche' un telefono rootato o moddato rappresenta un grave rischio per la sicurezza tua e del tuo telefono, con tutto quello che ne consegue, incluse le transazioni bancarie di cui parliamo qua.

Se il SafetyNet sia bypassabile in qualche modo io non lo so. Io non moddo telefoni. Comunque sia, se io fossi in te eviterei a priori di fare operazioni bancarie con un telefono moddato.
 
Se possiedi solo il Note 9T e nessun altro telefono oltre a quello, ti consiglierei di prendertene uno nuovo (che userai pure per le operazioni bancarie), mentre Il 9T lo puoi moddare e lo puoi tenere come muletto secondario. Oppure lo tieni come lettore mp3 e video oppure come navigatore satellitare cosi' da non consumare batteria al telefono primario nuovo.

Visto che sei gia' familiare coi Note, se vuoi fare un upgrade ti basterebbe anche un Note 12 (4G o 5G) oppure un 12 Pro 5G.
 
Lineage in sè non lo permette per policy


Ciò detto ci sono svariati modi per bypassare il problema che io sappia, sebbene non li conosca, credo richiedano il root con magisk però.
Alcune delle altre custom rom che non sono LineageOS dovrebbero avere il bypass integrato.
Credo Pixel Experience (se si ha una build ufficiale, per le Unofficial bisogna guardare le release note o chiedere al dev) lo passi. Ma non ne sono sicuro.

 
Io con Magisk riesco ad usare sia l'app della banca sia lo spid. Magisk ha una funzione integrata che riesce a bypassare il problema del SafetyNet di Google.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top