PROBLEMA Linea seconda postazione switch wifi

Dom182

Utente Attivo
325
9
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA 970a-UD3P
HDD
Toshiba 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon R270X
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 7
Salve, in studio ho 2 postazioni con PC fisso e stampanti, ma ho il segnale di rete LAN che arriva solo alla postazione 1 dove c'è il router.
Per far arrivare il segnale alla postazione 2, dovrei far partire un cavo di rete dal router e fargli fare un giro di 20 metri.

Per ovviare questo problema ed evitare di mettere il cavo, è possibile mettere un access point o switch sulla postazione 2, che prenda il segnale in wifi dal router per poi ritrasmetterlo tramite cavo al PC e stampante della postazione 2?

Spero di essermi spiegato,
Grazie mille
 

Dom182

Utente Attivo
325
9
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA 970a-UD3P
HDD
Toshiba 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon R270X
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 7
Se l'impianto elettrico è ok, vai di powerline AV1200, se proprio non puoi portare il cavo ethernet
Grazie per la risposta.
Powerline + switch intendi? Perché ho cmq bisogno di 2 cavi di rete (PC e stampante).
Il problema è che la Powerline verrebbe attaccata ad una presa multipla e perderebbe efficienza.

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta.
Powerline + switch intendi? Perché ho cmq bisogno di 2 cavi di rete (PC e stampante).
Il problema è che la Powerline verrebbe attaccata ad una presa multipla e perderebbe efficienza.

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk

Lo switch non ha l' Access Point integrato.
Ci sono dei modelli di Access Point che hanno lo switch integrato.

Puoi prendere una coppia di powerline + 1 switch unmanaged gigabit lan.
Ci sono quei powerline che davanti hanno una presa elettrica così si può usare per collegare altri apparecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom182

Dom182

Utente Attivo
325
9
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA 970a-UD3P
HDD
Toshiba 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon R270X
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 7
Lo switch non ha l' Access Point integrato.
Ci sono dei modelli di Access Point che hanno lo switch integrato.

Puoi prendere una coppia di powerline + 1 switch unmanaged gigabit lan.
Ci sono quei powerline che davanti hanno una presa elettrica così si può usare per collegare altri apparecchi.
Chiarissimo, grazie per la risposta.

Mi consiglieresti gentilmente qualche access point con questa funzione?

Preciso che mi serveno due uscite, una per PC ed una per la stampante da collegare in rete.
E' per uso ufficio ed in linea d'aria dovrò posizionarlo a 5 metri dal Router (un TP-Link Archer C20 AC750), quindi non necessito di particolare potenza o velocità.

Grazie
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dom182 e r3dl4nce

Dom182

Utente Attivo
325
9
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA 970a-UD3P
HDD
Toshiba 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon R270X
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 7
Consiglio: Lascia perdere le powerline e cerca dispositivi mesh. Per esempio Tenda Nova Mw3
Non conoscevo i mesh, prima volta che li sento! Ma dovrei acquistare almeno una coppia, una da collegare tramite cavo al router, e l'altro sulla seconda postazione?
Oppure ne è sufficiente uno che si connetterebbe via WiFi al router?
In realtà se puo è molto meglio la power line molto più stabile di qualsiasi rete mesh e più economica
con questa risolve tutto ed ha le prese Ethernet che gli servono senza lo sbattimento della rete da configurare
oppure questa che duplica anche il wifi
Sì le Power line le ho già (seppur con una sola uscita ethernet e non due) ma le sto evitando perché andrebbero sia l'una che l'altra sulla multupresa e so che così perdono molta efficienza. Per questo ho escluso le Powerline.

Altrimenti, cosa pensate del dongle wifi per il PC, funziona bene? Al limite rinuncerei a collegare la stampante in rete, ma risolverei un sacco di rogne e spenderei molto meno!

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Non conoscevo i mesh, prima volta che li sento! Ma dovrei acquistare almeno una coppia, una da collegare tramite cavo al router, e l'altro sulla seconda postazione?
Oppure ne è sufficiente uno che si connetterebbe via WiFi al router?Sì le Power line le ho già (seppur con una sola uscita ethernet e non due) ma le sto evitando perché andrebbero sia l'una che l'altra sulla multupresa e so che così perdono molta efficienza. Per questo ho escluso le Powerline.

Altrimenti, cosa pensate del dongle wifi per il PC, funziona bene? Al limite rinuncerei a collegare la stampante in rete, ma risolverei un sacco di rogne e spenderei molto meno!

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
La perdita di efficienza con la ciabatta è molto relativa, la seconda che ti ho messo comunque ha la presa passante che puoi mettere appunto prima della ciabatta collegandola appunto alò muro e poi la ciabatta alla presa passante.
I mesh solitamente servono se vuoi coprire una vasta superficie e vuoi sempre il wifi con buon segnale e si dovrebbero prendere almeno 3 , se no funzionano come dei comuni ripetitori wifi, per il tuo uso sono un po sprecati
 
Ultima modifica:

Dom182

Utente Attivo
325
9
CPU
AMD FX-6300
Scheda Madre
Gigabyte GA 970a-UD3P
HDD
Toshiba 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x4gb
GPU
Sapphire Radeon R270X
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 7
La perdita di efficienza con la ciabatta è molto relativa, la seconda che ti ho messo comunque ha la presa passante che puoi mettere appunto prima della ciabatta collegandola appunto alò muro e poi la ciabatta alla presa passante.
I mesh solitamente servono se vuoi coprire una vasta superficie e vuoi sempre il wifi con buon segnale e si dovrebbero prendere almeno 3 , se no funzionano come dei comuni ripetitori wifi, per il tuo uso sono un po sprecati

Il problema è che arrivo già con la ciabatta al PC....Il segnale partirebbe da una ciabatta per arrivarne ad un'altra, ed il segnale rimane arancione invece che giallo...ho già provto con le powerline D-Link che ho.
Mente, se mettessi un semplice ripetitore wifi al PC? Come funzionano? Ovvaiemnte rinuncerei alla stampante in rete, ma non avrei altri fili.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Il problema è che arrivo già con la ciabatta al PC....Il segnale partirebbe da una ciabatta per arrivarne ad un'altra, ed il segnale rimane arancione invece che giallo...ho già provto con le powerline D-Link che ho.
Mente, se mettessi un semplice ripetitore wifi al PC? Come funzionano? Ovvaiemnte rinuncerei alla stampante in rete, ma non avrei altri fili.
Io mi ci sono sempre trovato male ma sono anni che non ne provo di più moderni.
Ci sono comunque anche con presa ethernet tipo questo
prova, se poi non va fai il reso
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom182

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili