Linea Nuova: scelta operatore!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti,
Allora sono in procinto di andare a vivere fuori casa e ora dobbiamo scegliere la linea fissa e sopratutto l'adsl.
La casa che abbiamo trovato è abbastanza recente ed in campagna ma vicino al centro abitato, diciamo prima periferia.
Line telefonica non ancora attiva ma tutto già cablato.

Abbiamo quindi la possibilità di prendere un qualunque operatore visto che non abbiamo nemmeno il numero di telefono!

Prima di pensare alle tariffe vere e proprie, vorrei chiedere consiglio sull'operatore.
Vorrei un operatore affidabile, ip dinamico, che non controlli i traffico p2p o altro. Vorrei potermi sbloccare o bloccare le porte in modo autonomo.
Diciamo che vorrei usare il mulo, torrent e streaming senza problemi ed eventualmente anche proxy (necessario per alcuni servizi).

Nella mia casa attuale ho telecom e mi trovo bene (a parte che vorrei un po' più di upload), però visto che ho la possibilità di iniziare da 0 vorrei valutare tutti gli operatori possibili senza vincoli.

Grazie a tutti!

Tutti gli operatori (eccetto fastweb su fibra) offrono l'ip dinamico.
La prima cosa che devi controllare è se con altri operatori saresti in wholesale o ull.
Se sei coperto in ull puoi scegliere tranquillamente l'operatore che preferisci (io starei alla larga da teletu visto che ne parlano tutti malissimo). In ull nessun operatore mette filtri.
Se invece sei in wholesale allora telecom è l'unica scelta per avere una linea quantomeno decente

Non avendo ancora un numero, fastweb è l'unico che mi dice se sono in ull o meno e a quanto pare sono proprio in ull. Se fossi stato in wholsale non ci avrei pensato. Con tutti gli altri non so perchè non mi dicono nulla visto che non ho un numero e mi chiedono quello del vicino per verificare ...( ancora non ci abito, figuriamo se conosco il numero dei vicini!!)

Diciamo che al momento non ho preferenze. Escludo infostrada perchè con loro mi sono trovato male e comunque non è conveniente.
Tiscali fa una buona offerta nel lungo periodo, però non riesco a verificare la copertura.
Telecom non riesco a vedere il sito da 2 giorni.
fastweb fa una offerta da 25€ per un anno e mi dice che sono coperto dalla 20Mb in ULL. Solo che di fastweb non mi fa impazzire l'idea che se non c'è corrente non va nemmeno il telefono...però c'è lo'opzione combinata con sky che mi fa risparmiare nel complesso...

Per esperienza, sapreste dirmi quali compagnie riescono a garantire un buon andamento della linea? Non chiedo i 20 Mega nominali, ma che vada sui 10-12 si, se li pago...

Ah cmq una precisazione, quando parlavo di ip didamico, ho erronamente sottointeso che lo volevo anche pubblico!

EDIT:
ho letto che fastweb blocca tutte le porte in entrata: è vero?

Ultima modifica:
L'offerta Fastweb è molto valida, soprattutto se hai anche Sky. Inoltre Fastweb dichiara velocità minime rilevate decisamente buone, e ritardi di trasmissione molto bassi. Comunque è garantita la velocità minima di circa la metà del valore nominale.
Però attenta a una cosa: se leggi bene il contratto (delle nuove offerte con sconto nel primo anno) troverai scritto: "Al Cliente che recede prima dei 24 mesi, FASTWEB addebiterà il contributo di attivazione pari a 88 € nel caso abbia mantenuto il proprio numero telefonico (Number Portability) e a 118 € nel caso non sia stato mantenuto il proprio numero telefonico." Può non importarti molto, ma è sempre meglio saperlo.

Che Fastweb blocchi tutte le porte in entrata mi pare una fesseria. Più di qualcuno ha avuto problemi simili, ma con la FIBRA OTTICA(!) Fastweb, in particolare con l'HUG.

Grazie per la segnalazione.
Prima di tutto ci tengo a chiarire una cosa (di relativa importanza nel contesto): sono un maschio.
Inoltre il discorso di blocco porte lo ho letto proprio sul sito di fastweb a questo indirizzo: Velocita-internet
Ed in particolare dove dice:
[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="align: left"]Eventuali limitazioni nell'uso delle porte[/TD]
[TD]Sessioni iniziate dall'interno della rete: Nessuna limitazione. Sessioni iniziate dall’esterno della rete: nessuna porta è raggiungibile a meno di non attivare un servizio a opzionale a pagamento con tariffazione a tempo[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Cmq io stavo proprio valutando di prendere l'offerta home pack quindi sky + fastweb.
L'alternativa ora come ora è solo tiscali però vorrei poter parlare con un operatore e non trovo il numero. Per esempio, io non voglio il loro modem.

Edit:
Ho chiamato fastweb e ho parlato con un "tecnico". Secondo questo tecnico se ho un ip dinamico, non posso raggiungere quell'ip dall'esterno...quando gli ho parlato dei DDNS sembrava cadere dalle nuvole, cioè non aveva la più pallida idea di cosa stessi parlando. Se ripenso a come gli ho spiegato la cosa mi vergogno di me stesso per come la ho descritta...quindi mi ha detto che il problema è solo quello di conoscere l'ip del pc e che con la "mia tecnica" non avrei avuto problemi. Il servizio a pagamento è perchè mi darebbero una sorta di ip fisso per un certo tempo, cosa che per chi ha un minimo di domestichezza con le reti, è superflua...
Azz mi sono dimenticato di chiedere se forniscono già l'IPV6....

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro