PROBLEMA Linea fastweb lenta!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alebest10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve ragazzi,
Oggi ho fatto lo speed test e mi ha dato il seguente risultato:

Dato che ho fastweb 20 mega mi sembra molto bassa la velocità di download anche perchè non sono molto distante dalla centrale dato che ci sono in linea d'aria circa 1,5 km di distanza. Anche il ping decisamente elevato mi preoccupava però dopo ho fatto tramite prompt ping maya.ngi.it e mi da un ping medio di 34ms, quindi nella norma. Quindi non so forse è sballato quello di speedtest...Tra l'altro fino a gennaio avevo un account premium su ddlstorage e scaricavo alla velocità max di 1.6 MB/s e quindi con una velocità di download reale di circa 13 Mb/s, che mi sembravano pochi anche quelli rispetto ai 20 promessi e considerando anche la non elevata distanza dalla centrale...ma adesso è calata ancora di più e quindi non so cosa fare...anche perchè con l'hag fastweb non posso ricavare i valori di attenuazione della linea. Dite che se li chiamo al 192.193 me li danno o fanno delle storie?
Ah inoltre questa è la velocità della linea che mi dà sulla mia fastpage:
vel_linea.webp
Non è anche qui un pò troppo bassa?Dato che sono in ULL vero?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

- - - Updated - - -

up...non c'è nessuno che mi aiuta?:help:

Ultima modifica:
Non puoi mettere come titolo "linea fastweb lenta" perchè la linea è veloce, hai una 12 mega di profilo con (ovviamente) 10 mega effettivi. Il tuo profilo probabilmente è adatto alla linea, ma dovresti postare i valori (snr, attenuazione e data rate) per avere un riscontro e un'analisi precisa da parte nostra.
Inoltre non credere che chi ha un contratto 20 mega deve avere 20 mega, piuttosto fino a 20 mega, e ciò dipende sostanzialmente dalla distanza effettiva dell'abitazione dell'utente dalla centrale Telecom.

Non puoi mettere come titolo "linea fastweb lenta" perchè la linea è veloce, hai una 12 mega di profilo con (ovviamente) 10 mega effettivi. Il tuo profilo probabilmente è adatto alla linea, ma dovresti postare i valori (snr, attenuazione e data rate) per avere un riscontro e un'analisi precisa da parte nostra.
Inoltre non credere che chi ha un contratto 20 mega deve avere 20 mega, piuttosto fino a 20 mega, e ciò dipende sostanzialmente dalla distanza effettiva dell'abitazione dell'utente dalla centrale Telecom.

Ok...grazie innanzitutto per la risposta...sì forse ho sbagliato a scrivere linea lenta però quello che mi chiedo è che dato il contratto fastweb fino a 20 mega in ULL e data la mia distanza dalla centrale telecom di 1 massimo 1.5 km non ti sembra un po' poco avere un profilo di 12 mega?Io non sono un esperto però ho letto in giro che altre persone aventi il mio stesso contratto e con una distanza dalla centrale telecom pressoché simile arrivano ad avere una velocità di download di 15/16 mega. Inoltre come ho già detto fino a gennaio avevo una velocità di download che oscillava tra i 13 e 14 Mb(calcolata sia tramite speedtest che scaricando vari file dall'host ddlstorage). Quindi o c'è stata una riqualifica verso il basso per non so quale motivo o non so cos'altro. Comunque hai ragione finché non si sanno i valori di attenuazione, snr e portante non si può dire granché. Purtroppo non dispongo di un modem router da poter sostituire all'hag così da ottenerli da solo. Dunque domani proverò a chiamare il 192.193 e a farmeli dire così da postarli qui.

Ok...grazie innanzitutto per la risposta...sì forse ho sbagliato a scrivere linea lenta però quello che mi chiedo è che dato il contratto fastweb fino a 20 mega in ULL e data la mia distanza dalla centrale telecom di 1 massimo 1.5 km non ti sembra un po' poco avere un profilo di 12 mega?Io non sono un esperto però ho letto in giro che altre persone aventi il mio stesso contratto e con una distanza dalla centrale telecom pressoché simile arrivano ad avere una velocità di download di 15/16 mega. Inoltre come ho già detto fino a gennaio avevo una velocità di download che oscillava tra i 13 e 14 Mb(calcolata sia tramite speedtest che scaricando vari file dall'host ddlstorage). Quindi o c'è stata una riqualifica verso il basso per non so quale motivo o non so cos'altro. Comunque hai ragione finché non si sanno i valori di attenuazione, snr e portante non si può dire granché. Purtroppo non dispongo di un modem router da poter sostituire all'hag così da ottenerli da solo. Dunque domani proverò a chiamare il 192.193 e a farmeli dire così da postarli qui.
Perfetto, appena avremo i valori faremo un'analisi più approfondita per determinare le potenzialità della linea. Ricorda che purtroppo io non amo il gestore Fastweb proprio per via delle riqualifiche che vanno sempre a far decrescere la velocità della linea, a differenza di Telecom, Tiscali o Infostrada che una volta impostato un profilo rimane lì.

Perfetto, appena avremo i valori faremo un'analisi più approfondita per determinare le potenzialità della linea. Ricorda che purtroppo io non amo il gestore Fastweb proprio per via delle riqualifiche che vanno sempre a far decrescere la velocità della linea, a differenza di Telecom, Tiscali o Infostrada che una volta impostato un profilo rimane lì.
Alla fine ce l'ho fatta :asd:, questi sono i valori che mi ha dato l'operatore:

download upload

attenuazione 14.9 5.26

SNR margin 9.53 7.30

Come sono i valori? Posso ottenere di più dalla mia linea? Perchè vedo che l'attenuazione è buona(d'altronde come ho detto sono piuttosto vicino alla centrale) mentre l'snr mi sembra un po' basso. Comunque ho rifatto adesso lo speedtest e mi da questo risultato:

Adesso come vedete la velocità di download si è rialzata ai valori che vedevo fino a gennaio, cioè circa sui 14 Mbps. Infatti il tecnico di fastweb mi ha detto che in precedenza c'era stato qualche problema e si era verificata un'oscillazione dei parametri della linea però adesso si sono stabilizzati. Quindi dite che più di questi 13.8 Mbps non posso ottenere tenendo conto dei parametri della mia linea?
Un'altra cosa: ho visto che con la promozione di Infostrada pagherei la metà rispetto a quanto pago ora con fastweb e quindi a livello economico mi converrebbe assolutamente. Però quello che mi chiedo è se con Infostrada riuscirò ad ottenere la stessa velocità di download e upload o qualcosa in meno? Comunque ho verificato la mia copertura e sono coperto in ULL anche da Infostrada.

Gia qua ce qualcosa che non va :

attenuazione 14.9 5.26

hai per caso prese tripolari marchiate SIP o molto vecchiote in casa connesse all impianto ?

Gia qua ce qualcosa che non va :

attenuazione 14.9 5.26

hai per caso prese tripolari marchiate SIP o molto vecchiote in casa connesse all impianto ?
Si la mia casa(o meglio quella dei miei genitori) è abbastanza vecchiotta dato che ha circa 30 anni. Comunque si le prese tripolari hanno il marchio SIP. Dici che sia questo il motivo per cui non riesco a raggiungere velocità di linea più elevate?

Si la mia casa(o meglio quella dei miei genitori) è abbastanza vecchiotta dato che ha circa 30 anni. Comunque si le prese tripolari hanno il marchio SIP. Dici che sia questo il motivo per cui non riesco a raggiungere velocità di linea più elevate?

prova a levare il coperchietto alle prese e fai una foto postandola qui che ti diciamo se ci sono condensatori o fusibili dentro

prova a levare il coperchietto alle prese e fai una foto postandola qui che ti diciamo se ci sono condensatori o fusibili dentro
Ok ce l'ho fatta...questa è la presa in cui è connesso solo il telefono:
DSC_0130.webp

Questa invece è la presa in cui è connesso sia un altro telefono che l'hag di fastweb:
DSC_0134.webp

la prima presa la devi cambiare perché sotto quei vitoni ci sono i fusibili

la prima presa la devi cambiare perché sotto quei vitoni ci sono i fusibili

In che senso la devo cambiare? Devo comprare qualcosa? Quindi tu dici che la qualità della linea sia peggiore per la presenza di quei fusibili anche se l'hag di fastweb non è collegato direttamente a quella presa?L'altra presa invece va bene? Scusa per le domande ma non sono molto esperto di queste cose. Inoltre ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.

In che senso la devo cambiare? Devo comprare qualcosa? Quindi tu dici che la qualità della linea sia peggiore per la presenza di quei fusibili anche se l'hag di fastweb non è collegato direttamente a quella presa?L'altra presa invece va bene? Scusa per le domande ma non sono molto esperto di queste cose. Inoltre ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.

devi andare in un negozio di materiale elettrico e con pochi euro comprarti una tripolare nuova , per quello che riguarda il miglioramento come avrai scoperto leggendo un po di 3d qui nel forum e la guida di skynet81 ti sarai accorto sicuramente che i fusibili nelle prese portano sempre anomalie anche se gli apparati non sono connessi direttamente a quella presa

devi andare in un negozio di materiale elettrico e con pochi euro comprarti una tripolare nuova , per quello che riguarda il miglioramento come avrai scoperto leggendo un po di 3d qui nel forum e la guida di skynet81 ti sarai accorto sicuramente che i fusibili nelle prese portano sempre anomalie anche se gli apparati non sono connessi direttamente a quella presa
Si infatti adesso ho letto il blog di skynet81 in cui dice che i fusibili nella presa possono attenuare la linea. Quindi secondo te il valore di attenuazione in download di 14.9 è così alto per questo motivo? Inoltre leggendo il blog ho notato che bisogna mettere un filtro ADSL in ogni presa mentre io ho solo il filtro datemi da fastweb che si collega alla presa in cui si connette l'hag. Nell'altra presa in cui si connette solo il telefono non è presente alcun filtro. Anche questo fa peggiorare la qualità della linea giusto? Quindi mi conviene comprare anche un filtro ADSL oltre alla presa tripolare giusto?
Un'ultima cosa: per il discorso che avevo fatto riguardante infostrada cosa sai dirmi?
Grazie ancora dell'aiuto.

Si infatti adesso ho letto il blog di skynet81 in cui dice che i fusibili nella presa possono attenuare la linea. Quindi secondo te il valore di attenuazione in download di 14.9 è così alto per questo motivo? Inoltre leggendo il blog ho notato che bisogna mettere un filtro ADSL in ogni presa mentre io ho solo il filtro datemi da fastweb che si collega alla presa in cui si connette l'hag. Nell'altra presa in cui si connette solo il telefono non è presente alcun filtro. Anche questo fa peggiorare la qualità della linea giusto? Quindi mi conviene comprare anche un filtro ADSL oltre alla presa tripolare giusto?
Un'ultima cosa: per il discorso che avevo fatto riguardante infostrada cosa sai dirmi?
Grazie ancora dell'aiuto.

il filtro va messo su ogni telefono anche se hanno fatto il ribaltamento delle prese , comunque fai presto a fare una prova , stacchi il telefono con il filtro e lasci attaccato solo il modem , per quello che riguarda i fusibili non saprei dirti che problema causano ma so che non vanno bene , ad alcuni hanno aumentato l attenuazione ad altri hanno ridotto l snr

Secondo me avresti tutto l interesse a passare con Infostrada sia come linea che come costi ( se ti interessa prima di sottoscrivere la cosa fammelo sapere che ti mando il codice promo )

Ultima modifica da un moderatore:
il filtro va messo su ogni telefono anche se hanno fatto il ribaltamento delle prese , comunque fai presto a fare una prova , stacchi il telefono con il filtro e lasci attaccato solo il modem , per quello che riguarda i fusibili non saprei dirti che problema causano ma so che non vanno bene , ad alcuni hanno aumentato l attenuazione ad altri hanno ridotto l snr

Secondo me avresti tutto l interesse a passare con Infostrada sia come linea che come costi ( se ti interessa prima di sottoscrivere la cosa fammelo sapere che ti mando il codice promo )

Per quanto riguarda infostrada adesso vedo un po', ne parlo con i miei e poi vediamo cosa fare...anche perchè pagare la metà di quello che pago adesso avendo lo stesso servizio non è un risparmio da poco...comunque il codice promo a cosa servirebbe?Ti da diritto ad un ulteriore sconto?

Per quanto riguarda invece la presa oggi mi sono messo un po' lì e ho svitato quei 2 vitoni al di sotto dei quali mi dicevi che c'erano dei fusibili che facevano peggiorare la qualità della linea. Infatti ho proprio trovato sotto le viti questi 2 oggetti:
DSC_0139.webp
Io non sono un esperto ma a me sembrano in tutto e per tutto 2 fusibili. Quindi li ho rimossi e ho riavvitato i 2 vitoni, chiuso tutto e a questo punto ho controllato che tutto funzionasse a dovere e che non avessi fatto qualche danno: ho provato il telefono e funziona e così anche la adsl. Dunque dovrei aver risolto il problema dei fusibili e non mi serve comprare una nuova presa tripolare, giusto? Infatti ho controllato anche nel blog di skynet81 e dice semplicemente di rimuovere i 2 fusibili posti al di sotto delle 2 sedi cerchiate(che corrispondono nel mio caso ai 2 vitoni). Facendo lo speedtest ho notato che ho recuperato qualcosina nella velocità di download, non tanto dato che sono passato da 13.7 a 14...però so che per vedere meglio bisogna che richiami il tecnico di fastweb e mi faccia ridire i valori di snr e attenuazione così da poter vedere cos'è cambiato e se è migliorata la situazione...però penso di chiamarli una volta che ho messo anche il filtro adsl nella presa del telefono così da aver soddisfatto tutti gli accorgimenti previsti per ottimizzare il mio impianto domestico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro