PROBLEMA linea fastweb lenta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diablodan

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
39
sono cliente fastweb da circa 2 anni,sto valutando di cambiare gestore in quanto all'inizio del contratto avevo un download stabile a 10 mega che con il passare del tempo e' diminuito fino ad arrivare ad oggi a 4 mega.
Chiamando il call center non sono mai riuscito a farmi alzare la velocita,anche facendo riqualifiche ormai la mia velocita da 3 mesi e' ferma a 4 mega.
Stamattina ho chiamato di nuovo il cc e mi sono fatto dare i valori di attenuazione e snr della mia linea per sapere da voi se e' possibile fare qualcosa e magari se cambiando gestore potrei aumentare la mia velocita'
I valori che mi ha passato il cc di fastweb sono i seguenti:
attenuazione
up 18,16
down 32.95
snr
up 6.98
down 11.32

grazie.
dimenticavo una cosa,in caso cambio operatore telefonico quella scatoletta bianca che mi ha messo fastweb chi me la leva sempre se e' da levare.

Ultima modifica:
I tuoi valori non sono ottimi ma neanche da buttar via :)
Effettivamente il massimo raggiungibile si attesta sui 10 mega, il problema è che fastweb con i vecchi contratti ha continuato e continuato a fare riqulifiche, e quasi sempre la portante veniva abbassata... per quello non c'è nulla da fare (anche se chiedi tu personalmente la riqualifica non alzeranno mai la portante).
Se sei coperto in ULL potresti provare tiscali o infostrada, il mio consiglio però è di fare la 8 mega, in quanto se no pagheresti per una 20 mega per averne si e no 10.
Oppure se non hai problemi a pagare un pelo di più potresti tornare in telecom e farti attivare la 10 mega.
L'hag (scatoletta bianca) probabilmente la dovrai restituire, però dovreti leggere il contratto che hai firmato per averne la certezza, altrimenti potresti anche tenerla attaccata.

I tuoi valori non sono ottimi ma neanche da buttar via :)
Effettivamente il massimo raggiungibile si attesta sui 10 mega, il problema è che fastweb con i vecchi contratti ha continuato e continuato a fare riqulifiche, e quasi sempre la portante veniva abbassata... per quello non c'è nulla da fare (anche se chiedi tu personalmente la riqualifica non alzeranno mai la portante).
Se sei coperto in ULL potresti provare tiscali o infostrada, il mio consiglio però è di fare la 8 mega, in quanto se no pagheresti per una 20 mega per averne si e no 10.
Oppure se non hai problemi a pagare un pelo di più potresti tornare in telecom e farti attivare la 10 mega.
L'hag (scatoletta bianca) probabilmente la dovrai restituire, però dovreti leggere il contratto che hai firmato per averne la certezza, altrimenti potresti anche tenerla attaccata.

Allora, è una risposta piena di imprecisioni ed inesattezze.
1. Il nostro amico diablodan non ha postato anche il datarate, quindi dare valutazioni come "I tuoi valori non sono ottimi ma neanche da buttar via" è inappropriato.
2. Fastweb abbassa la portante solo se rileva instabilità (snr sotto i 12db). Se ci sono i parametri per alzare la portante, stai tranquillo che chiedendo una riqualifica si alza la portante.
3. La scatoletta bianca alla quale si riferisce non è l'hag, ma quella del ribaltamento prese (per via della fonia in voip):
14ki5v7.png

Aggiungerei:
4. I 10 mega di cui parli, con l'attuale linea (se attualmente ha, come penso, una qualifica a 5,2 mbit), non li vedrà mai. Neanche col binocolo. Anche passando ad infostrada con snr a 6db.

Ultima modifica:
Allora, è una risposta piena di imprecisioni ed inesattezze.
1. Il nostro amico diablodan non ha postato anche il datarate, quindi dare valutazioni come "I tuoi valori non sono ottimi ma neanche da buttar via" è inappropriato.
2. Fastweb abbassa la portante solo se rileva instabilità (snr sotto i 12db). Se ci sono i parametri per alzare la portante, stai tranquillo che chiedendo una riqualifica si alza la portante.
3. La scatoletta bianca alla quale si riferisce non è l'hag, ma quella del ribaltamento prese (per via della fonia in voip):
14ki5v7.png
per il datarate non saprei dirvi,posso dirvi che 2 settimane fa me la avevano alzata a 6 mega pero purtroppo da ieri me la sono ritrovata di nuovo a 4 non so cosa fare vorrei preovare a cambiare operatore ma ho paura di andar peggio di quello che ho
per la scatoletta quindi se cambio operatore la posso lasciare dove e' ed attaccare tranquillamente il nuovo modem?

No, io non ho detto che non puoi andare meglio. Ho detto che i 10 mega non potrai averli mai.
Con infostrada (se in ull), visto il target di snr a 6db direi che riuscirai ad agganciare sui 7-8 mbit.

Per quanto riguarda la scatoletta, andrà tolta. Non serve ad altro se non a ribaltare la linea voce uscente dall'hag (dalla porta phone1) sulle altre prese di casa. L'impianto di casa meno giunzioni ha, meno prese ha e meglio è.

- - - Updated - - -

P.S. per verificare l'attuale qualifica, devi andare nella tua myfastpage e trovare da qualche parte la sezione "velocità internet" o "velocità di accesso".

Mea culpa per aver confuso l'hag con il ribaltamento prese.
Per i 10 mega, io mi sono basato sui dati che ha fornito, e secondo la mia personale esperienza, oltre che ad alcuni siti che consulto, secondo me i 10 mega li può prendere con quei valori di attenuazione, chiaramente con snr a 6 (cosa che sia tiscali che infostrada da me consigliate mettono).
Difatti l'utente stesso ha affermato di aver avuto valori intorno ai 10 mega prima delle varie riqualifiche, dunque non penso di aver dato un consiglio sbagliato.

Ultima modifica:
Se adesso stà a 4 mega effettivi (quindi probabile qualifica a 5,2 - ma aspettiamo conferma), anche con un target 6 non arriverà mai a più di 7,5-8 mbit.
Molto probabilmente prima andava a 10 mega perchè la linea era molto meno rumorosa in termini di snr, e col passare del tempo sono stati attivati nuovi contratti adsl sullo stesso multicoppia che creano diafonia.
Oppure potrebbe essere qualche gunzione ossidata, fatta male, degradata nell'armadio ripartilinea o nel box/chiostrina.

Si, sono d'accordo sul possibile degrado della linea, ma secondo me il fatto che ora abbia una portante di 5 Mb/s ca. non indica che quella sia la massima portante agganciabile in queste condizioni, ma semplicemente che fastweb la ritenga la più opportuna.

Si, sono d'accordo sul possibile degrado della linea, ma secondo me il fatto che ora abbia una portante di 5 Mb/s ca. non indica che quella sia la massima portante agganciabile in queste condizioni, ma semplicemente che fastweb la ritenga la più opportuna.

E' chiaro che scendendo con l'snr la portante aumenta (cosa non possibile con fw).
Visto il target di fastweb a 12db, l'attuale portante è la massima agganciabile.

@P.S. per verificare l'attuale qualifica, devi andare nella tua myfastpage e trovare da qualche parte la sezione "velocità internet" o "velocità di accesso".

in questo momento non riesco ad accedere alla pagina da te richiesta ci deve essere qualche problema comunque lo avevo fatto stamattina e la velocita era 4.1mb

Quindi se la qualifica è a 4,1 mbit la velocità effettiva deve essere ancora più lenta, ovvero di circa 3,2 mbit.
Prova a fare uno speedtest.
E' chiaro che c'è stato un degrado pesante della linea fisica, se prima andavi a 10mbit.

ecco qua quello che mi da fastweb
possibile che il problema e che sono su adsl normale e non adsl2+
Immagine.webp

- - - Updated - - -

si effettivamente la velocita in down e' di 3,2 mbit.

No, se prima andavi a 10mbit sei sicuramente in adsl2+.
Ecco svelato il mistero, portante a 4 mega. Altro che down a 10 mega.

Io proverei a contattare fastweb non al 192193, ma da facebook.
Stranamente è un canale di comunicazione molto più valido rispetto al call center.

Pertanto metti "mi piace" qui: https://www.facebook.com/FASTWEB, e contattali dalla sezione "fastweb help".

Spiega esattamente che prima avevi una qualifica a 10 mega e ora vai a 4. Chiedi espressamente che intervenga un tecnico telecom per sistemare la tratta doppinica.

Mi raccomando, tono deciso, e alterato. Nella segnalazione minacciali anche di disdetta.

Con un po' di culo dovrebbe uscire un tecnico e verificare il tutto.

ok seguiro il tuo preziosissimo consiglio poi ti faccio sapere ancora grazie

- - - Updated - - -

inviata la richiesta speriamo,in genere quanto tempo ci vuole per rispondere

oggi finalmente mi hanno ricontattato e mi hanno raddoppiato la velocita della linea
da 4.1 ora sono a 7.7 e' gia qualcosa grazie per l'aiuto
7.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro