PROBLEMA Linea fastweb e speed test

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mamomix

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
Salve signori,ho fastweb 20 mega illimitata volevo sapere tramite il speed test se secondo voi è tutto ok o c è qualcosa che non va...non sono un esperto in materia vi ringrazio a chi mi aiuta...
speed test.webp

Da browser fai 192.168.0.1 poi stato modem e postaci i valori attenuazione max rate rate snr etc etc

Ovviamente no, hai troppo rumore sulla linea. a 26db di attenuazione dovresti avere 16 mega a 12 db di snrm, o comunque 12 a qualcosa in più. Invece hai 8 mega a 9 db di snrm. In casi del genere spesso il problema è sulla tratta primaria (ovvero sui cavi di proprietà telecom che collegano la centrale al ripartilinea). Prova a lamentare navigazione lenta. Questo file (senza usare strani software) a quanto te lo fa scaricare? http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-11.iso
mi raccomando, misura con un solo computer collegato a mezzo ethernet e senza p2p

---edit---
Si, l'immagine era quella, la parte in basso dove dice attenuation snr e data rate, per la precisione.

Ovviamente no, hai troppo rumore sulla linea. a 26db di attenuazione dovresti avere 16 mega a 12 db di snrm, o comunque 12 a qualcosa in più. Invece hai 8 mega a 9 db di snrm. In casi del genere spesso il problema è sulla tratta primaria (ovvero sui cavi di proprietà telecom che collegano la centrale al ripartilinea). Prova a lamentare navigazione lenta. Questo file (senza usare strani software) a quanto te lo fa scaricare? http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-11.iso
mi raccomando, misura con un solo computer collegato a mezzo ethernet e senza p2p

---edit---
Si, l'immagine era quella, la parte in basso dove dice attenuation snr e data rate, per la precisione.

Spero aver capito quello che mi hai chiesto,il file lo scarica oscillando tra i 800 kb fino 860 kb al sec,14 minuti iniziali parte dai 100 fino arrivare 860 kb massimi,,,

Prova a lamentare navigazione lenta.
Si, così gli fanno partire una riqualifica (unica cosa che possono fare, e che faranno), lo portano a 12db di snr (profili dopo-riqualifica) e i 9db non li vedrà mai più. Con conseguente profilo impostato con taglio di banda MINORE rispetto ad ora.

Quindi il mio consiglio è, rimani come sei ora.
Se vorrai avere velocità maggiori, cambia gestore e orientati verso infostrada/tiscali, che adottano profili rate adaptive (e non fixed come fastweb) e settano tranquillamente il margine di rumore a 6db. Non aspettarti miracoli però...

;)

Sfrutto questa conversazione per non crearne altre identiche.
Ho anche io Fastweb, ho disconnessioni casuali in particolare la sera e velocità di download che sono cambiate nel giro di 4 settimane. Sono partito con un download a 4,5 MB che poi è crollato a 1,5MB la settimana seguente, ho chiamato e sporto lamentele, mandano un tecnico con il "Golden modem" (non sono sicuro si chiami così) e dice che è un problema del modem di Fastweb. Cambio il modem e compro un Netgear DGN2200 V3 la settimana dopo la connessione magicamente arriva a scaricare 6MB, per poi crollare nuovamente a 2MB due settimane dopo. Detto questo neanche il problema delle disconnessioni serali è migliorato. Allego lo screen dei risultati del modem:
fastweb.webp
Matarael ho provato a scaricare il file e ho impiegato 24 minuti a circa 410 Kb/s, si è mantenuto sempre intorno a quella velocità senza picchi.
Ciao e grazie per le risposte!

Guarda, a me quando ho avuto problemi, non hanno fatto riqualifiche, quindi non ti so dire. Le uniche riqualifiche sono state fatte manualmente da due spellacavi che pensavano di risolvere il problema abbassandomi la banda, nonostante gli avessi detto che anche con 4012:256 cadeva la linea e avevo fruscio in fonia (giusto per farti capire di che tecnici stiamo parlando).

Rispondendo alla domanda di mamomix, sei in linea con la banda, ma hai per caso anche fruscio in fonia? Ti andrebbe di controllare con dmtools lo stato della linea?

rispondendo a ricky, a dir la verità sarebbe stato meglio creare un altro thread, ma nessun problema.
Si, si chiama golden modem, e a casa tua è arrivato un idiota, spiacente, ma sirti/sielte/et simili li ha raccattati tutti (gli idioti).
Giusto per curiosità, quanto ha rilevato di data rate massimo quel genio? no perchè con 28 decibel di attenuazione il data rate massimo è intorno ai 16. Non contenti, però, per limitarti le disconnessioni, convinti che cambiasse qualcosa (ovviamente no) ti hanno abbassato manualmente l'upload. Lamentalo al servizio clienti. Se vuoi fare la cosa pettinata, attiva il telnet sul tuo router, installa il dmtools e fai il test completo: noterai un grosso numero di errori (crc hec fec etc) e dei grossi dips (li chiamano così i "buchi" nei grafici), magari proprio collegandoti ai doppini in entrata, così non possono neppure dare la colpa al tuo router (visto che il test l'hai fatto con due router FUNZIONANTI) o al tuo impianto di casa. Intanto, piccola nota, quando collegano il golden modem, fateli temporeggiare quella decina di minuti, o quel quarto d'ora. Noterete che si accenderà una lucetta rossa posta sopra allo schermo (un led). Quello capita quando ci sono problemi sulla linea.

Infine, ricky, giusto per curiosità, di dove sei? - riconosco lo zampino di un certo "mimmo fastweb"

Salve a tutti, approfitto anch'io dell'inerenza per postare il mio quesito:
Ho attivato l'offerta di Joy con Fastweb (gli operatori m'han detto ke da me 'arriva' a 20mega), la quale non prevede il modem; intento dunque all'acquisto di uno nuovo, che mi offra un'ottima portata, dato che necessito di coprire 2appartamenti su 2 livelli, ho puntato gli occhi sul Netgear DGND3700. Innanzitutto volevo accertarmi se fosse compatibile o meno con Fastweb, inoltre, vi chiedo cortesemente di consigliarmi se sul mercato posso trovare qualcosa di meglio, date le mie esigenze (e con un occhio sempre al portafoglio ), oppure la mia é una buona scelta?!? Con il DGND400 le differenze sono notevoli?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità