Giuseppe982
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 22
Salve tre giorni fa mi è arrivato il nuovo modem TIM,per navigare a 200mb,prima andavo a 100 e non avevo notato il problema che sto riscontrando. Via LAN la rete domestica massima arriva a 100mbps (su pc dal quale scrivo) come dice anche la scheda di rete,mentre col wifi arriva fino a 300. Quindi quando faccio lo speedtest con la LAN,mi arriva massimo a 95mb,quando sono in wifi arriva anche a 160mb. Cercando in giro ho letto che è questione di cavi,ma i cavi sembrerebbero essere i famosi cat5e che ho sparsi nelle mura di casa,allora la mia attenzione è andata sulla scheda di rete,la quale è comunque a giga perciò dovrebbe supportare 1gbps e infatti ci è arrivata in seguito al test che ho fatto successivamente,in quanto ne ho avuto la dimostrazione collegando direttamente il pc fisso al modem TIM tramite cavo LAN cat 5e e mi è uscito 1Gbps;perciò ho pensato che fosse un problema di cablaggio dal momento che in camera mia,il pc da cui scrivo e faccio il test,c'è una presa LAN alla quale attacco gli ultimi due metri di cavo LAN.(la presa LAN è soltanto una,dal momento che dove c'è il modem,esce il filo direttamente dal muro e si attacca al modem,senza passare da nessuna presa). Inoltre il pc di mio padre che è sempre collegato tramite LAN,si trova però in un'altra stanza,rileva 1Gbps.
La mia domanda ora nasce spontanea,avrò mica sbagliato a cablare i cavi? O meglio è possibile che sbagliando un colore nel cablaggio,la presa regga non 1Gbps ma 100mb pur funzionando lo stesso?

La mia domanda ora nasce spontanea,avrò mica sbagliato a cablare i cavi? O meglio è possibile che sbagliando un colore nel cablaggio,la presa regga non 1Gbps ma 100mb pur funzionando lo stesso?