limitare un account

Pubblicità

cucumiao

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti!!!!! sono qualche settimana cha uso ubuntu su un pc vecchio, ho creato 2 account uno amministratore l'altro client! io vorrei fare in modo che il client possa usare solamente gli strumenti per l'ufficio!! niente altro!! è possibile una cosa del genere?? :muro::muro:???se si qual'è il procedimento?
grazie in anticipo

potresti creare un gruppo "ufficio" al quale assegnare l'utente a permessi ridotti, togliere tale utente da tutti i gruppi non necessari o che vanno contro le tue intenzioni, modificare i permessi dei file "da ufficio" in modo che possano essere letti/eseguiti dai membri del gruppo creato e cmq impostare i permessi di tutti i file che non devono essere accessibili da tale gruppo/utente in modo che non lo siano.

In alternativa potresti provare a creare un chroot-login (nn ho mai provato ma penso sia fattibile), qui qualche info a riguardo: http://www.tjw.org/chroot-login-HOWTO/ (Google poi è una gran fonte di info)

forse qualcosa in italiano si trova, ma ormai sinceramente non sto piu' a cercarla e vado diretto sull'inglese (anche come termini nei motori di ricerca) ... alla fine il linguaggio informatico usato nella stragrande maggioranza dei casi (libri universitari inclusi) è quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro