Limitare eventuali Spyware e virus in un account di windows 7

Pubblicità

barberone

Utente Attivo
Messaggi
227
Reazioni
56
Punteggio
39
Nel titolo penso si capisca poco l'oggetto della questione ma cercherò di chiarirmi:
è possibile creare un account in windows 7 che non abbia accesso ai dati degli altri account/cartelle del sistema operativo ecc.?
L'intento sarebbe quello di evitare che eventuali virus si diffondano in tutto il computer, e che potrebbero contaminare sistema operativo e gli altri account.
in pratica chiedo se è possibile creare un'account "cavia" separato che si tenga soltanto per sè i programmi installati e che non permetta a nessuna applicazione di accedere ai files degli altri account o sistema operativo e che quindi, in caso venisse "contaminato", il problema rimarrebbe circoscritto al solo account.

si può? se si come si fa?

grazie in anticipo :)
 
Installi win 2 volte su 2 partizioni differenti e quando avvii la cavia imposti la partizione "buona" come nascosta. Unico problema, se non sbaglio per farlo hai bisogno di 2 licenze di Win (per non parlare delle licenze dei vari programmi)...

Dovrebbero esistere dei programmi che creano delle sandbox (returnil??? o altri programmi simili), ma non ho mai provato di persona, quindi non so che dirti...

Edit : dimenticavo, quando hai finito di installare Win con la cavia ne fai un'immagine con programmi tipo CloneZilla o Acronis o EASEUS TODOBACKUP che ripristinerai ogni volta che qualcosa va storto (es becchi virus)...
 
Puoi installare un account con i privilegi di normal user, in questo modo, l'utente non potrà accedere al disco di sistema o al registro di windows (quindi è più difficile che si installano virus e troyan)... ma non è garantito che questa non avvenga.

Una buona alternativa potrebbe essere quella di installare un secondo sistema operativo su una macchina virtuale. Se la macchina virtuale venisse contaminata, basta riscotruirla. In qusto caso, avrai sempre il problema delle doppie license di SO e programmi.

Ultima alternativa, dotare il pc di un buon antivirus, true image (o simile) e true crypt. Una volta installato il so con tutti i driver/programmi/giochi/ecc, fai una copia dell'immagine del tuo disco/disci con true image. Con true crypt puoi avere un disco dati cryptato che puoi montare/smontare a piacimento per i tuoi dati sensibili.
Se dovessi ritenere che il tuo sistema è stato compromesso, ti basta ripristinare il disco di immagine con trueimage e sei a posto.
 
intanto grazie delle risposte:ok:
A me interesserebbe solo la questione di non permettere all'account di accedere a file di sistema o di altri account..il ripristino in caso di contaminazione non mi interessa (e installare win 2 volte su 2 partizioni non lo farei)

Che ne direste se creassi un profilo utente bloccato?potrebbe fare al caso?oppure creare una partizione visibile solo all'account cavia?
 
crea una utenza poi alza l'uac al massimo vedrai che per ogni singola virgola mossa ci sarà qualcosa che ti farà allertare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top