Limitare banda ad un pc in rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Uppercut

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Posto l'immagine con la mia situazione...
10rmjrq.jpg

In casa siamo tanti,la situazione pressapoco è quella in immagine, possono esserci smartphone che possono connettersi sporadicamente.
Da poco tempo un utente ha iniziato a scaricare continuamente rendendo impossibile usare internet agli altri utenti, vorrei fare in modo di poter ridurre la banda massima a sua disposizione (tipo un megabit) in modo da rendergli possibile scaricare senza creare fastidi agli altri.
Posso fare qualcosa al livello di software per ridurre il traffico assorbito da quel utente poichè Router e ripetitore non dispongono di funzione qos (sul ripetitore sono sicuro)? Ho a disposizione i suoi ip e indirizzi di mac...però non credo di poter installare programmi sul suo pc...

Il bandwidth control e il traffic shaping devono essere implementati a livello di router, in hardware, oppure con un proxy software. Il QoS in questo caso non serve a nulla, esso serve solamente a definire delle classi di priorità del traffico sulla base della natura dei pacchetti inviati. A meno che non basti, per l'utente in questione, declassare la sua tipologia di traffico rispetto alla navigazione web o al VoIp.
Queste funzioni non andrebbero comunque implementate sul repeater, ma sul router/gateway.
Regards

Ultima modifica:
io ho usato un pc che fa da gateway per la rete , pc con 2 schede di rete, una verso la lan e una verso il router, con installato pfsense pfSense Open Source Firewall Distribution - Home , cosi nelle sue configurazioni ho impostato il limite di upload e download per 2 pc ,
prima come gateway di rete usavo un windows server 2008 con installato softperfect bandwidth , sempre per limitare la banda ...[h=1][/h]

io ho usato un pc che fa da gateway per la rete , pc con 2 schede di rete, una verso la lan e una verso il router, con installato pfsense pfSense Open Source Firewall Distribution - Home , cosi nelle sue configurazioni ho impostato il limite di upload e download per 2 pc ,
prima come gateway di rete usavo un windows server 2008 con installato softperfect bandwidth , sempre per limitare la banda ...

Purtroppo non posso utilizzare il tuo metodo, mi accontenterei anche di limitare la banda solo quando mi collego io in modo da avere la priorità

Purtroppo non posso utilizzare il tuo metodo, mi accontenterei anche di limitare la banda solo quando mi collego io in modo da avere la priorità

non è più semplice parlare con l'interessato e fargli capire che non esiste solo lui in casa ? L'unico altro modo è quello di limitare la banda sul programma p2p che lui usa, io con mio fratello facevo così

con il router di fastweb non è possibile, solo alcuni router possono limitare la banda ad uno specifico client in rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro