Licenza win 7 posso usarla su un altro pc se il vecchio non lo uso più?

Pubblicità

Frankyking

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti..cercherò di essere conciso ma non sarà facile.sono 2 giorni che tra forum, amici esperti e assistenza microsoft ho info molto contrastanti.

Allora io ho un ho abbastanza vecchiotto con la licenza adesiva sotto con scritto '' windows 7 home prem OA e poi sotto la product key e un altro codice di hp..

Io questo pc NON LO UTILIZZERÓ PIÙ ovviamente e volevo utilizzare però la licenza di win 7 per installarlo su un NUOVO pc dove ci metto un ssd...si può o no? Senza gabole strane crack o cose così cosa devo fare per poter mettere sul mio pc NUOVO un ssd dove poi alla fine voglio avere win 10? Il mio intento ovviamente è installare win7 per poi aggiornarlo prima che scada il tempo dell upgrade gratis di microsoft... però non voglio nemmeno rischiare di comprare un ssd e poi scoprire che non posso istallare su il MIO Windows della mia licenza e dover comprarne una nuova.

Giusto per info in più vi dico che il pc nuovo aveva win 8 e l ho appena aggiornato a win 10. Toglierei il suo hard disk e lo terrei da parte giusto per usarlo come memoria esterna con dovuti adattatori e soprattutto se per caso succede qualcosa ho il suo originale ...grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

E allora perché i tecnici pc mi hanno detto che lo fanno tranquillamente?? Non so più cosa pensare...

In teoria non puoi ma io tenterei di usare la chiave e attivarla, magari la attivano ugualmente per favorire il passaggio al 10...

tecnicamente puoi, ma dal punto di vista burocratico/regolarità NO

sostanzialmente è come avere un prodotto craccato dal punto di vista licenza (non essendo trasferibile)

Ah..ora è chiaro....posso perché se lo faccio funziona ma non è regolare e quindi non dovrei..
Ora è chiaro giusto??
Ora vi chiedo consiglio tutto ciò lo faccio per avere un ssd sul pc nuovo ma con la possibilità di rimettere il vecchio hard disk un giorno.. e poi venderei il vecchio pc formattato.
Se cosa conviene? Vendere il pc vecchio senza licenza e avere sul nuovo 2 dischi che hanno ognuno un win 10 per la stessa macchina oppure lasciare il pc vecchii com'è con licenza e sul nuovo tenermi solo ssd ? Se mai dovessi tornare al vecchio disco però non funzionerebbe win 10 oppure si??

Sempre parlando nella legalità e correttezza il vecchio PC devi venderlo con la relativa licenza (che è esclusivamente di quel PC)

Io venderei il PC vecchio con il suo HD e la sua licenza (giusto per dare una cosa completa e regolare all' acquirente)
sul nuovo lascierei HD SSD e se necessiti di spazio vai di HD esterno USB oppure con poche decine di euro ti compri un HD interno nuovo

Ma che senso avrebbe comprare ANCORA un hd interno oltre a un ssd e al suo hd nativo?
Il discorso è che se mai avessi bisogno della garanzoa sono sicuro che mi fanno storie se lo porto con un ssd....invecw io lo rimetto come prima e ha il auo hd normale e tutto..
Ora la mia domanda è:
Se io cambio e metto in ssd, riesco a metteee su win 10 senza comprare una nuova licenza???
Ammettendo sia si la prima:
Hard disk original del pc lo tengo a parte..maharo lo uso come memorizzazione dati uso il cavetto adattatore ecc ma dentro ha ancora sistema op win 10, se tipo tra un anno lo rimetto nella macchina funziona come quando l'ho tolto ( ovvio con i dati che ho messo/tolto nel frattempo) oppure mi apparirebbe un erroe di windows tipo '' licenza scaduta o non valida'' ??

il problema è a monte
sul PC nuovo con HD tradizionale che vuoi sostituire con SSD tu NON hai nessuna licenza e dunque non puoi installare nessun sistema operativo

se acquisti licenza Windows 7/8/10 il relativo OS lo installi sul PC nuovo con il disco origianale e lo attivi se vuoi
finito cloni il disco sul SSD ed usi il solo SSD (se non fatto prima lo attiverai)

in caso di futuri reinserimenti il disco HD sarà già pronto all' uso (ti dirà se non attivato prima di attivarlo, ma comunque funziona senza problemi e blocchi)

Ottimo..allora , per essere chiaro e non sbagliare,
Io ora compro ssd e lo metto nel pc nuovo, il '' vecchio'' ( ha 3 giorni) hard disk del pc che ha già win 10 lo tengo a parte...clono tutto così poi nel mio ssd montato funziona senza problemi win 10 e tutto...e se in teoria scambio gli hard disk tra di loro non dovrei avere MAI nessun errore o blocco....right???
Se mi confermi procedo! E il pc vecchio lo vendo così com'è e via!
Giusto per completezza di Dati non ricordo se l'ho detto..quesro mio pc aveva win 8 ( costava molto meno) e l ho aggiornato a win 10..tra l'alfro la prima volta che ci ho provato mi ha detto che win 8 non era attivato, dovevo attivarlo e ricominciare l'aggiornamento..così ho attivato win 8, ricaricato 10 installato e via..ora dice che win 10 è attivo..

Se ho capito bene il nuovo PC ha già Windows 10 installato ed attivato (agfgiornamento da Windows 8)

Se così, corretto, cloni ed usi il nuovo SSD e sei apposto
Se un domani vorrai invertirli potrai farlo senza problemi

Il vecchio lo vendi completo e sei apposto tu e l' acquirente

Ottimo sei un grande.
Grazie mille..
Magari andiamo un po' ot ma già che ci siamo mi sai dare un consiglio? Meglio Samsung evo o altro? Mi hanno detto che c'è un altra marca che ha sempre fatto componenti per server ed è meglio ma non ricordo il nome..
E poi dove trovo la guida migliore e completa per clonare il mio hd?

Ciao, i Samsung EVO sono buoni, molto buoni

Alternative altrettanto valide sono i Crucial e i Sandisk (comunque c'è una sezione nel forum apposita dove magari potrai documentarti)

Se opti per i Samsung Evo, quelli che mi è capitato di installare, arrivavano con all' interno della confezione un software e relativo cavetto per fare proprio la clonazione (molto semplice, a PC acceso attacchi il disco SSD al cavetto e poi il cavetto al PC, con il software installato lo lanci e ti chiede Sorgente e Destinazione e confermi e fa il clone lui in automatico)

Diversamente dovrai collegare il disco SSD come esterno o secondario interno e trammite l' utilizzo di software specifici (ce ne sono anche di gratuiti come quelli della EaseUS) fai il clone

Ciao, i Samsung EVO sono buoni, molto buoni

Alternative altrettanto valide sono i Crucial e i Sandisk (comunque c'è una sezione nel forum apposita dove magari potrai documentarti)

Se opti per i Samsung Evo, quelli che mi è capitato di installare, arrivavano con all' interno della confezione un software e relativo cavetto per fare proprio la clonazione (molto semplice, a PC acceso attacchi il disco SSD al cavetto e poi il cavetto al PC, con il software installato lo lanci e ti chiede Sorgente e Destinazione e confermi e fa il clone lui in automatico)

Diversamente dovrai collegare il disco SSD come esterno o secondario interno e trammite l' utilizzo di software specifici (ce ne sono anche di gratuiti come quelli della EaseUS) fai il clone
Direi che andró di samsung evo allora perché se c'è pure il cavetto che mi collega un hd interno a una porta usb ( quindi se non erro me lo rende un hd esterno) è top....magari mi sbaglio...ti chiederei se non scoccio , quali modelli esattamente hai trovato con cavetto +software? Così vado sul sicuro..mi prendo un 250 giga e dovrei essere a cavallo.
TORNANDO alla procedura, quello di microsoft ( si, sono duro e ho chiesto tipo a 12 persone diverse tra forum, negozi di riparazione pc e costumer care di microsoft ) mi ha detto che in realtà non devo nemmeno clonare ma quando monto ssd nuovo lancio l'installazione di win 10 e lui poi funzionerà perché che fino a luglio è gratis..ma se io ci ho capito abbastanza dalla tua spiegazione , correggimi se dico boiate, clonando il mio hd è assai meglio perché così sto già copiando win 10 intallato e tutti i driver ( o software bhooo??) Delle cose come scheda video, fotocameta touchpad materizzatore ecc ecc......vero?? Quindi è di gran lunga consigliabile!?!

Grazie mille della pazienza

Ciao, se non ricordo male ho montato sempre Samsung Evo 850 Pro
Il software se non in dotazione è scaricabile dal sito Samsung, il cavetto se non in dotazione puoi bypassarlo collegando il disco internamente al PC
Nelle confezioni da me prese comunque erano compresi, ma non saprei se i grandi venditori online forniscono lo stesso package

Circa al sistema operativo, il clone permette di trovarti in meno di 30 minuti il disco SSD identico all' altro, dunque aggiornamento, driver ecc... già fatti, molto comodo

Windows 10 è gratis fino a fine luglio "solo" in caso di aggiornamento da sistema precedente (Windows 7 oppure 8 oppure 8.1)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro