Licenza d'uso windows xp

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maxmix69

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo. Spero di non infrangere nessuna regola!
Innanzitutto scusate la lunghezza del post, non saprei fare diversamente.
Il mio portatile, regolarmente comprato in Germania con Windows XP ORIGINALE installato di fabbrica ha preso un virus e ho dovuto formattarlo.
Purtroppo in un trasloco ho perso il cd di installazione originale allora ho preso il cd di installazione di unaltro pc portatile di altra marca (sempre windows XP originale) e ho messo il codice di attivazione del MIO pc, riportato sotto al pc stesso.
Tutto ok, il pc funziona e mi chiede entro trenta giorni l'attivazione via internet oppure telefonando a Microsoft.
Per disattenzione sono passati i trenta giorni, non avendo internet a portata di mano ho telefonato alla Microsoft. Ho fornito tutti i dato richiesti e secondo loro non è possibile attivare quella copia di windows perchè c'è un errore grave, ma non mi hanno detto quale. Ho spiegato il problema e mi hanno risposto che devo comprare un nuovo sistema operativo oppure devo rivolgermi alla fabbrica del pc portatile!!!
Considerando che quando compro un computer oppure un sistema operativo io pago la LICENZA D'USO oltre al cd contenete il sistema operativo la microsoft avrebbe dovuto inviarmi una copia di XP da abbinare alla MIA licenza d'uso che ho regolarmente pagato insieme al pc.
Al massimo dovrei pagare le spese di spedizione ed il costo del cd. 5 euro in tutto?
Cmq sono disperato, non voglio installare una copia pirata ma vorrei rendere utilizzabile la licenza d'uso che ho pagato.
Qulcuno mi aiuta?
Grazie in anticipo.

Mi pare strano che non ti mandino il CD originale al costo delle spese di spedizione.
Secondo me devi richiamarli e insistere.

Credo di aver capito che il loro problema sia il fatto che io sono cliente della Sony, marca del portatile e non direttamente cliente Microsoft.
Non esiste una procedura alternativa per far "digerire" al mio sistema operativo una licenza che ho comunque pagato e ho sempre usato solo su quel pc?

Se ti hanno detto una cosa del genere doveva essere un operatore sotto LSD... per le licenze OEM tutti sono "clienti" di terzi ma la gestione della licenza e' sempre e comunque di Microsoft. Ti ripeto, richiama e inca##ati perche' devono mandarti il CD, del resto tu hai una licenza valida.

In reltà mi hanno consigliato qualcosa di simile pure su un altro forum. Stasera li chiamo e riprovo. Semprechè nel frattempo qualcuno non mi dia una procedura "fai da te", normalmente illegale ma nel mio caso legalissima!!!

Formatta, reinstalla e attiva online. E' molto probabile che funzioni. ;)

Risolto, ho trovato la procedura ufficiale Microsoft per cambiare il codice di attivazione...Maledetti call-center!!!

Trovo Strano che Microsoft ti conceda la possibilità di cambiare codice di registrazione con un altro appartenente ad un ulteriore PC.
Ritengo che le licenze d'uso dei SO dei due PC siano del tipo OEM.
In rete trovo e ricopio:
"..........Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell'ambito della politica delle licenze d'uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware........." (Wikipedia).
Ciao
Nautilus

Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware........." (Wikipedia).
Non e' mica una legge imposta dallo stato.
Microsoft puo' decidere di concedere all'utente che ne fa richiesta la trasferibilita'.
E infatti gia' con Vista c'e' stato il cambio nella politica di gestione delle licenze OEM che prima erano ad uso esclusivo degli OEM, mentre adesso l'utente finale ha diritto di acquisto quando ad esempio si assembla il PC da solo.
Inoltre non e' raro che Microsoft permetta di trasferire la licenza su altri PC nel momento in cui qualche componente del vecchio PC e' trasferito sul nuovo (ad esempio quando l'utente usa lo stesso HD).

Comunque nel caso di maxmix69 non si tratta di trasferimento della licenza su di un altro PC ma della concessione di una nuova licenza (da quello che ho capito).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro