DOMANDA libro ubuntu

Pubblicità

giaggiobocca

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
ciao a tutti ho 15 anni e sono appena entrato nel mondo dell' opensource dato che ho appena comprato il mio nuovo pc su cui è installato anche ubuntu ... dato che non ci ho mai fatto pratica mi sarebbe piaciuto comprare un libro/guida su come utilizzarlo e su vari suggerimenti ... su internet ho trovato 2 libri sulla recente versione e in italiano:
[h=1]Ubuntu Linux 12.04. Guida completa alla nuova versione di Ubuntu. di Flavia Weisghizzi e Luca Ferretti[/h]oppure
[h=1]Linux Ubuntu 12.4. scritto da 5 persone straniere e poi tradotto da C. Persuati [/h]se preferite posso linkarvi il tutto ma non sono convinto se si può mettere link di siti esterni...
quindi conigliatemi voi (se li conoscete) quale ritenete il migliore.
grazie a tutti in anticipo ;)

Se hai 15 anni il modo più veloce per imparare Ubuntu è usarlo e cercare in rete le soluzioni alle difficoltà che potresti incontrare.
Quei libri sono più utili a cinquantenni che si ritrovano un'interfaccia grafica diversa sul pc dell'ufficio, per un nativo digitale sono superflui.
Piuttosto che un libro su Ubuntu che ti spieghi come cambiare la pagina iniziale di Firefox e di come riprodurre un filmato con vlc potresti leggerti qualcosa su Linux in generale, quelli sì che sono manuali che possono servirti.
In rete se ne trovano molti, e quelli più "autorevoli" in genere sono in Creative Commons, quindi se li consulti dal pc nemmeno devi pagarli.
Qui un tempo si consigliavano gli "appunti di informatica libera" di Daniele Giacomini (420 Mb di .PDF, leggerlo tutto ovviamente è impossibile). Io mi ero trovato bene (si parla del 2007) con il manuale "Amministrare Gnu/Linux" scritto da tale Simone Piccardi, in dowload libero; non si tratta di un testo autorevolissimo ma come base va benone

Secondo me in questo caso non c'è bisogno di un libro.. si tratta solo di usarlo e cercare su internet come risolvere ogni problema che trovi..

Ah, per trovare conferma alle mie affermazioni sull'inutilità dei manuali di Ubuntu per un ragazzo che ha dimestichezza col pc, fai questa prova: usa Ubuntu sul nuovo pc per un paio di settimane, poi entri in libreria, apri uno di quei libri e sfogliali un po'. Noterai che le cose che sono scritte lì già le sai fare, e se non le sai fare è perchè non ti sono servite, ma se ti fossero servite te la saresti cavata spulciando nei menu

avete ragione !!! penso farò proprio come dite ... c'è solo un problema ... anche i miei devono imparare a usarlo ... secondo voi anche per loro non è necessario ???

Dipende i tuoi che devono farci. Se devono andare su internet, ascoltare la musica usare skype ed altre operazioni di base non hanno bisogno di nessuna documentazione particolare. Per attività più complicate invece un aiutino potrebbe servirgli.
Un consiglio: oltre a Unity, installata di default, prova anche gli altri ambienti desktop (Gnome, KDE, Cinnamon, Xfce...), così puoi sceglierti quello che preferisci.
Una curiosità, dove l'ha comprato il pc con Ubuntu pre-installato? Che caratteristiche ha? Non ce ne sono molti in giro

ok grazie dei molti consigli :D ... allora se avrò bisogno chiederò il vostro aiuto :D ... il pc l'ho fatto assemblare io (è quello che vedi sul mio profilo) e ho deciso io di installare anche ubuntu per gli usi principali (windows solo gaming) ... lo so che purtroppo di pc con ubuntu o qualsiasi altra distro linux non ce ne sono :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro