libro sul fascismo

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
cerco un libro sul fascismo da regalare per natale.
ne cerco uno che parli del fascismo "in positivo", descrivendo le basi che ha dato all'italia (strade, bonifiche), il senso di autarchia ecc...

ho letto che sono ritenuti molto validi quelli di renzo de felice.
possono fare al mio caso ?

copertina_riccioni_fascismo.jpg
il-fascismo-come-fenomeno-europeo1-200x300.jpg
fascismorepubblicano.bmp

compagno-duce_fondo-magazine.jpg
camicia%20nera.jpg

Approfitto del topic per fare una domanda simile, ma con una sfumatura diversa: sapreste consigliarmi un libro, sempre inerente al fascismo, il più oggettivo possibile?
Grazie :)

File:MussoliniWorks.jpg - Wikipediam:fuuu:

- - - Updated - - -

A casa possiedo tanti libri sul fascismo e sul nazismo grazie all'interesse di mia madre per la storia dell'olocausto. Per quanto riguarda il fascismo il più completo fra i libri che possiedo è un enciclopedia di vari volumi di Arrigo Petacco "Storia del fascismo", ho visto che c'è anche su ebay in diverse edizioni a un prezzo molto basso, ti conviene dare un'occhiata.

Ultima modifica:
un libro che parli del fascismo illustrandone solo gli aspetti positivi è un libro che non serve a nulla. Chi si vuole fare una cultura sul fascismo deve tenere conto di ogni suo aspetto, errori e orrori in primis. Non c'è progresso se si ignorano gli errori del passato.

un libro che parli del fascismo illustrandone solo gli aspetti positivi è un libro che non serve a nulla. Chi si vuole fare una cultura sul fascismo deve tenere conto di ogni suo aspetto, errori e orrori in primis. Non c'è progresso se si ignorano gli errori del passato.
Infatti, mi pare che gli unici libri che parlano positivamente siano quelli scritti da Mussolini anche se ho fatto l'esempio per scherzo. Nessuna dittatura ha mai fatto niente di positivo, per quanto riguarda il fascismo questo articolo LiberoQuotidiano.it - Lettere al direttore ti spiega in poche righe le cose positive che sono state fatte dal fascismo e come vedi sono cose raggiunte anche in altri paesi dove dittatura non ce n'è mai stata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro