Libro su come approfondire la professione da sistemista

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
3
Buon pomeriggio ragazzi,
vorrei un vostro aiuto sulla scelta di libri d'informatica, in quanto: reti, server, e tutto quello che può servire ad un sistemista per entrare nel mondo del lavoro.
Vorrei riprendere gli studi e schiarirmi le idee, per questo sto cercando dei libri che abbiano anche degli esercizi da svolgere.
Grazie.???

libri d'informatica, in quanto: reti, server,
Puoi cominciare a farti le ossa facendo un giro nella sezione Linux di questo forum, di documentazione cartacea ce n'è molta anche gratuita.
Siccome una parte fondamentale riguarda la sicurezza dei sistemi, prendi questi 2 (e ricorda che un "hacker" è prima di tutto un profondo conoscitore di tecnologie, non un delinquente):
Non trattano direttament di IT-administration in senso classico, ma sono una lettura più che utile.
L'autore è @Stefano Novelli che immagino tu conosca: è il creatore ed amministratore di questo forum.

Ti ringrazio per il quote ma forse l'Hacklog è un po' fuori da quanto cerca.
Di libri completi, ad oggi sul sys, non saprei cosa consigliarti, più che altro perché si è evoluto tanto il settore in questi pochi anni.

In questi casi la pratica la fa da padrona: magari puoi metter su un server di gioco, così ti fai le spalle grosse tra firewall e CLI. Dallo stesso ti interfacci con una piattaforma web, quindi dovrai metter su un web server sulla stessa macchina e configurarla a dovere. Poi ci tiri dentro i DNS, ti fai i backup etc...

Il mio consiglio è di non usare pre-package (vedi Plesk, cPanel e tutto il resto). Sono validissimi strumenti ma altrettanto semplici e, di conseguenza, impari poco poco poco. Usa macchine sotto dimensionate - per intenderci VPS da pochi euro al mese - e impara a spremerle alla grande.

Per la parte base delle reti io consiglio il sempre buon valido Reti di Calcolatori di Tanenbaum

vi ringrazio per i consigli, infatti volevo approfondire di più la conoscenza su tutto quello che può riguarda la figura da sistemista.
Ho seguito anche un corso sull'hackeraggio, so che serve più per la sicurezza che altro. ? ? ?
Ho avuto modo di lavorare anche sui Server di Windows e Linux, ma non riuscendo a trovare lavoro penso che mi manca la parte letterale dei concetti......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro