DOMANDA Libro Astronomia

Pubblicità

xSerkatx

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
36
Salve a tutti, ho trovato questa sezione e mi è venuto in mente che cercavo un libro per principianti sull'astronomia etc.
Spiegazioni sulla creazione dell'universo, o meglio delle galassie, stelle, pianeti e così via.
Seguo quando posso qualche programma su Focus che spiega un po' tutto, come ultimamente i Buchi neri che sembrano essere al centro di tutto :oogle:
Premetto che ne so pochissimo e potrei dire pure boiate XD

Tornando al discorso principale: sapreste consigliarmi qualche libro interessante per nabbi totali?! :rock:

Grazie mille :+1:
Gli darò sicuramente un'occhiata appena possibile!
Sai se esiste anche qualche libro cartaceo?!

Ciao, allora anch io come te mi sono appassionato all'astronomia da poco tempo e posso darti alcuni consigli su dei libri che ho trovato interessanti.

Allora uno è quello di Piero Angela (il presentatore della trasmissione televisiva Quark) e si intitola "tredici miliardi di anni", questo libro è interessante perchè utilizza un linguaggio veramente semplice e tratta di molti argomenti scientifici che però non riguardano solo l'astronomia, ma anche la genetica e in poche parole l'evoluzione del nostro universo e in particolare del nostro pianeta (l'inizio è molto legato al cosmo poi si distacca un pò)

Un altro libro molto interessante è la guida alla astronomia della deagostini. Si chiama guide compact ASTRONOMIA. È molto completa e come dal titolo anche compatta infatti è un libro non esageratamente grande, ma nemmeno uno tascabile XD, comunque tratta molti argomenti astronomici ed è abbastanza accurato, utilizza un linguaggio facile da comprendere, ma a differenza del primo libro che ti ho consigliato questo è più hem diciamo scolastico, è appunto una guida.

In oltre ti consiglio anche un sito di youtube italiano dove parlano di astronomia ed è veramente bello e appassionante, si chiama link4universe, se ti può interessare ha anche un sito web link2universe (io preferisco quello su youtube).
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande sarò ben lieto di risponderti se posso ovviamente hahah

Io ti consiglierei "Vi racconto l' Astronomia" della nostra Margherita Hack. I concetti sono espressi in modo semplice e spesso vengono utilizzate immagini per far assimilare al meglio il concetto.

segui il consiglio di manuel ferrari...vai di hawking...poi teoria spazio e del tempo...hawking e penrose...poi ti suggerirei paul davies i primi tre minuti...e gli ultimi 3 minuti...poi sagan....maguejo...newth...e tanti altri....anche gilmore...potrei elencartene una marea...comincia con quelli e rimarrai piu che soddisfatto...anche universo in un guscio di noce e " fantastico...poi mi dirigerei anche sui magnifici racconti fantastici ma pur sempre con base scientifica seria dell"IMMENSO asimov e "alice nel paese dei quanti" di gilmore...l"originale dal quale LA WALT DISNEY HA SPUDORATAMENTE COPIATOOOOO!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro