librerie java

har|ock

Utente Attivo
54
0
mi trovo a dover imparare java per un examen-in cui OVVIAMENTE non mi insegnano una mazza ma pretendono un signor project work-e quindi devo sviluppare un programma che faccia più o meno quello che fa un T9 di un telefonino, ma da usare su pc..
insomma dato un testo, un documento, un database con le parole, si tratta di utilizzare nella digitazione di un nuovo foglio la scrittura facilitata..per fortuna ho un paio di amici informatici che mi daranno una mano.. ma..
c'è qualche libreria di java che tratta l'analisi della scrittura in real time?! :toccato:
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Ma è un progetto su Gui o da lanciare tipo in shell di dos?

Se è su gui nella TextArea dove l'utente andrà a digitare il testo puoi mettere dei listener che vengono attivati al variare del testo scritto dall'utente...

Purtroppo non ho idea se ci siano libreria java che semplificano il compito... puoi comunque provarci con le librerie base di swing(librerie grafiche di java già incluse)
 

har|ock

Utente Attivo
54
0
Berill ha detto:
Ma è un progetto su Gui o da lanciare tipo in shell di dos?

Se è su gui nella TextArea dove l'utente andrà a digitare il testo puoi mettere dei listener che vengono attivati al variare del testo scritto dall'utente...

Purtroppo non ho idea se ci siano libreria java che semplificano il compito... puoi comunque provarci con le librerie base di swing(librerie grafiche di java già incluse)

grazie.. in effetti bastava un getText o giù di lì.. ora non ricordo nemmeno esattamente.. per fortuna un po' con il netbeans un po' con questi amici si è risolto.. le swing sono utilissime in effetti..
solo che ora ho un altro problema.. fatta l'interfaccia grafica, compilato e fatto girare il tutto, compare la finestra con i JMenu, File, Edit ed Help, ma cliccando su File ad esempio non compare una mazza.. si vede come se la finestra fosse non in top level ma nascosta..
dalle swing selezionando i JMenu compaiono appunto già da soli i JMenuItem di open, save, save as, exit.. ma come ti ho detto non esce una mazza.. :eyes: :eyes:
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Hai aggiunto i JMenuItem alla JMenu prima di aggiungere la JMenu alla JMenuBar?
(potrebbe non cambiare, ma non si sa mai...)

har|ock ha detto:
dalle swing selezionando i JMenu compaiono appunto già da soli i JMenuItem di open, save, save as, exit.. ma come ti ho detto non esce una mazza..

Non capisco bene questa frase...

Se intendi dire che non fanno una mazza quando li clicchi... beh, potrebbe voler dire che ti sei dimenticato di settarci un listener con l'evento da lanciare?
O magari che questo non funziona come dovrebbe... prova metterci come prima cosa un bel System.out.println("Entro nel Listener"); per vedere se la chiamata ha buon fine.

Se vuoi mandarmi in pm anche il codice (se ho tempo posso darci un occhio...) tanto oramai sono Java dipendente... la settimana prossima devo consegnare anche io un progetto... un bel client di posta! :D
 

har|ock

Utente Attivo
54
0
avevo provato a scrivere anche io.. e cliccando su "File" mi veniva la scritta che avevo impostato.. quindi il listener funziona.. il focus lo prende..
appena posso ti pasto il pezzo di codice, in effetti dette così le cose rimangono un po' nel vago..
si vede che questi temi d'anno devono essere standard, perchè anche da noi c'era un client di posta.. :D ma l'idea di questo pseudo T9 mi piaceva di più..
vado adesso.. che il tema d'anno attende..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!