DOMANDA Libero ADSL: portante castrata?

• Autore discussione Autore discussione Vanon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vanon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi :D

Ho un dubbio: ho una connessione Libero ADSL da 20mega ma praticamente da sempre sono connesso a 5mega.... io temo che non sia la mia linea che non può fare di più, ma che sia Infostrada che mi ha limitato la connessione a quella velocità, può essere? :confused:
L'anno scorso mi ero lamentato con il servizio clienti per una marea di disconnessioni e penso abbiano tagliato tutto a 5mega

I miei dati:

2J9so.jpg

In teoria dovrei riuscire ad avere qualcosina in più no? L'attenuazione è un pò alta ma l'SNR è buono...

EDIT:

Tanto per provare ho abbassato il noisemargin con DMT tools ma non supera mai i 4999 kbps... strano no?

Ultima modifica:
secondo me è l'attenuazione che è leggermente alta, gli altri valori sono nella norma
l'impianto di casa è a posto? quanto sei distante dalla centrale?
però la cosa è strana perché cosi com'è almeno i 7 mega dovresti prenderli credo

secondo me è l'attenuazione che è leggermente alta, gli altri valori sono nella norma
l'impianto di casa è a posto? quanto sei distante dalla centrale?
però la cosa è strana perché cosi com'è almeno i 7 mega dovresti prenderli credo
A fare il calcolo dovrei essere tra i 2.7 e 3 km dalla centrale ma non so in realtà quanto sia distante :D
L'impianto di casa è a posto, ieri mi sono messo ad aprire tutte le prese e a mettere l'impianto in parallelo (e ho pure staccato un condensatore giallo grosso come una casa), e come attenuazione sono sceso di poco, ma l'SNR è passato da 9 a 16... ma sempre con la stessa velocità :doh:

Non è certamente attivo il profilo 20 mega ;)
No quello è attivo da un anno, almeno stando al servizio clienti e al sito di infostrada, ma cmq anche fossi una 8mega dovrei poter avere una connessione un pelo migliore no? :(

Comunque ho chiamato il servizio clienti chiedendogli di togliermi un eventuale blocco alla portante e mi hanno detto di richiamare tra 3 giorni perchè ho troppe disconnessioni recenti (eh grazie al belino, ieri avrò staccato un centinaio di volte la presa :lol:) però per lo meno non mi hanno detto "non c'è nessuna limitazione, questo è il meglio che riesca a fare la tua linea"... mah spero mercoledì riescano a alzarmi la velocità!

Ti dico che non hai il profilo 20 mega attivo sulla linea perchè altrimenti avresti un SNR attorno ai 6 dB non 16.9

Ti dico che non hai il profilo 20 mega attivo sulla linea perchè altrimenti avresti un SNR attorno ai 6 dB non 16.9
Ah ecco non lo sapevo :D Ho sempre pensavo che l'SNR fosse un indicativo della qualità della linea più che alla velocità di collegamento... voglio dire se sono vicino alla centrale e ho una buona linea potrei avere i 20 mega anche con più dei 6db no?

Io ho SNR a 6 dB ma ho connessione a 8 mega

Non è che se hai 6dB si SNR automaticamente hai la 20 mega :D
Il discorso è un po' diverso, ogni profilo ADSL ha un target noise (valore limite) di SNR al di sotto del quale la connessione non può avvenire, 6dB è il minimo, se non si riesce a raggiungere la portante massima con il target noise la velocità di connessione viene diminuita per far alzare SNR fino al minimo

- - - Updated - - -

Ah ecco non lo sapevo :D Ho sempre pensavo che l'SNR fosse un indicativo della qualità della linea più che alla velocità di collegamento... voglio dire se sono vicino alla centrale e ho una buona linea potrei avere i 20 mega anche con più dei 6db no?
Con gli attuali valori subito, pero potresti andare attorno ai 12-13 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro